Risp. x feni-chan
data: 15/03/09
scritto da: clapsbravo profilo
io in genere studio prima i personaggi con un veloce scritto che mi permette di identificarne carattere e nevrastenie particolari.
poi, spesso, ma non sempre, mi creo un pupazzo in pongo, in maniera da avere chiari i volumi e le viste in ogni posizione.
stabilito ciò, parto con gli sketch, per vedere quanto riesco a sintetizzare il disegno del personaggio, in maniera da impararlo a "memoria".
dopodichè lo provo con illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, ne studio le potenzialità e le proporzioni di nero che in ogni vignetta si possono associare ad esso.
da cosa inizio? testa e tronco ma solo come strutture geometriche in trasparenza, se l'immagine è statica, tronco e arti di scorcio se l'immagine deve essere dinamica...sempre come strutture ovviamente.
poi cancello leggermente in maniera da avere sempre una traccia leggera alla quale riferirmi ( alle volte la struttura la disegno in azzurro), e definisco tutto fin nei più stupidi dettagli.
naturalmente il tutto in relazione all'ambiente in cui si pone il personaggio, ma senza appesantire troppo la vignetta ( o l'illustrazione, dipende).

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI