|
Allora quello che ha scritto Spike81 è sostanzialmente esatto... non considerando i Finali del manga e del nuovo progetto, i Finali dell'anime sono due, quello della Serie e quello del Film "The End of Evangelion".
Se non ti sei ancora vista i Film ( "Death e Rebirth" e " The End of Evangelion" ) ti conviene vederteli prima di continuare a leggere perchè lì spiegano molte cose importanti... quello che dirò da adesso è in gran parte SPOILER:
S
P
O
I
L
E
R
La Serie in pratica propone due Finali alternativi ( quello composto dagli episodi 25 e 26 della Serie e quello rappresentato nel Film "The End of Evangelion" ), con il Finale televisivo non venivano risolti molti dei misteri della Serie, misteri poi in gran parte risolti appunto con i Film... bisogna dire che questi due Finali in realtà poi così tanto alternativi non sono perchè alla fine presentano gli stessi risultati e gli stessi contenuti, il Finale dell'anime è di più difficile comprensione e quello del Film sicuramente più spettacolare... in entrambi Shinji alla fine accetta se stesso: nell'anime decide di smettere di evitare il confronto con gli altri e di non fuggire più appena le cose si fanno difficili, nel Film non fugge e decide di vivere anche se questo gli provocherà dolore ( sempre per via del confronto con le altre persone ), infatti decide di non unirsi con Rei\Lilith\Adam ( Third Impact ) e di non diventare quindi una vera e propria Divinità che essendo un essere perfetto, "il tutto", non avrebbe avuto questi problemi... si può dire che il Finale del Film rappresenta l'atto pratico di quanto solo teorizzato nel Finale televisivo... una grande differenza tra i due Finali stà nel fatto che nel Finale televisivo c'è stata l'analisi psicologica di ognuno dei Personaggi e avevamo potuto vedere anche il loro punto di vista sul Third Impact oltre a quello di Shinji e Asuka, che sono invece gli unici che vengono analizzati nel Finale del Film... altra grande differenza tra i due Finali stà nel fatto che Shinji in quello televisivo sembra aver compreso ed accettato anche tutti gli altri oltre se stesso, nel Film invece ha accettato se stesso ma non ancora gli altri anche se ha la speranza di riuscirci un giorno.
Per rispondere alle tue domande:
"non ho mai capito in realtà qual è la vera storia,visto che alla fine pare che tutto quello che era stato narrato fosse falso, e tutto quello che era successo era tipo una prova per far crescere il protagonista."
No niente di quello che viene narrato durante la Serie è falso.
Al centro di Evangelion ci sono due argomenti principali, due temi che attraversano tutta la Serie e a volte entrano anche in contatto tra di loro: la lotta tra gli uomini e gli Angeli e quello dell'introspezione psicologica dei Personaggi... il primo c'è in quasi tutta la serie ( tranne che negli ultimi due Episodi ) e porta una grande quantità di quesiti e di misteri da risolvere, il secondo aumenta con il procedere della Serie fino a culminare nel Finale televisivo in cui viene tralasciato il destino dell'Umanità dopo la conclusione della battaglia contro gli Angeli per puntare tutto sull'analisi psicologica dei Personaggi ( collegata, anche se solo teoricamente e non materialmente, con il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", che sarebbe quello che dovrebbe avvenire con il Third Impact ).
"il vero vero finale qual è?"
A questo ho già risposto in parte, comunque la Fine della Serie televisiva lascia irrisolti quasi tutti i misteri della Storia, andandosi invece a concentare esclusivamente sull'interiorità dei Personaggi... come ho già detto anche nella Fine presentata nei Film Shinji arriva alle stesse conclusioni e la vera differenza stà nel fatto che nei Film si realizza in modo pratico quello che era stato solo teorizzato nell'altro Finale: Shinji e l'EVA 01 sono al centro di tutto, vengono iglobati grazie alla Lancia di Longinus nell'essere formato dalla precedente unione di Rei, Lilith e Adam e a questo punto è Shinji a dover decidere se unirsi con loro e portare a termine il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo" ( che in pratica consisteva nel riunire tutti gli uomini in un'unico essere, riunendoli tra l'altro a Lilith che era la progenitrice dell'Umanità ) che avrebbe permesso a tutti di non soffrire più o rifiutare l'unione e far tornare tutto come prima... Shinji sceglie la seconda strada perchè capisce che divenendo "il tutto" si diverrebbe allo stesso tempo "il nulla", così decide di tornare alla realtà di sempre ma portando con se la consapevolezza di poter cambiare la realtà cambiando prima di tutto se stesso... alla fine tutti gli uomini hanno la possibilità di scegliere se tornare come prima o restare uniti algli altri nel Mare di LCL, ma noi vediamo che solo Shinji ed asuka sono tornati... a questo punto ci sono diverse interpretazioni sul significato di questa cosa.
"ma Rei cos'è esattamente?"
Rei è un esperimento scientifico, il suo corpo è stato ottenuto con Il DNA di Yui Ikari ( la madre di Shinji, la cui anima è invece contenuta nell'EVA 01 ) al cui interno è stata l'anima di Lilith.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ho tralasciato molte cose anche importanti per essere quanto più sintetico possibile e rispondere essenzialmente ai tuoi quesiti, se hai ancora dei dubbi chiedi pure oppure controlla sui Siti che ha linkato Spike81. :) |
| |