Risp. x ladykokatorimon
data: 21/07/08
scritto da: ellcryse profilo
Allora.. XD...proviamo ad esseri chiari anche se è complicato.
Tatsuya in quell'incontro non aveva ancora un gran controllo di palla e quindi le sue palle benchè non fossero facilmente ribattute non andavano spesso in strike soprattutto a causa della pioggia e della stanchezza.

Foul è appunto quando la palla viene colpita dal battitore ma mandata fuori dalle linee che delimitano il campo,quando ben sai che una palla per essere valida sia a terra che in aria deve rimanere all'interno delle linee laterali di demarcazione del campo.
Il foul di per se diciamo che è una palla trasformabile .
Se dopo che un battitore ha mandato la palla in foul subisce uno strike anche il foul precedente viene conteggiato come strike .
Esempio: un battitore ha subito uno strike ,tre ball e un foul .Cosa succede in questa situazione? se la palla finisce in ball(cioè non sta all'interno della zona valida affinchè una palla sia reputata strike) i ball diventano quattro e di conseguenza dopo quattro ball il battitore conquista la prima base di diritto.Ma se il lanciatore riesce ad effettuare un altro strike ,dato che il conto è di uno strike,un foul e tre ball il foul presente viene conteggiato come strike( perchè lo strike successivo trasforma anche il foul in strike a sua volta).Se invece il lanciatore subisce un altro foul i lanci continuano sino a quando appunto la situazione si sblocca.
In caso invece che per esempio nel conto ci fossero stati tre ball ,due foul e zero strike varrebbe lo stesso discorso .
Uno strike successivo trasformerebbe quei foul in strike e dunque avverrebbe l'eliminazione.
Nel caso da te citato della partita col seinan tatsuya sta battendo con basi piene,cioè la prima la seconda e la terza base sono occupate .
In quel caso concedendo di nuovo quattro ball al lanciatore di turno ha regalato un'altra base agli avversari e scalando il lanciatore va in prima quello che era in prima in seconda e via dicendo sino a che quello in terza va in automatica a casa base e fa punto.Non ha concesso battute valide ma concedendo così tante basi per ball ha comunque regalato il punto e quindi perso.Se avesse fatto strike ,dato che erano già stati eliminati due avversari in precedenza,e dato che nel conto dell'avversario c'erano uno strike e svariati foul oltre a tre ball, avrebbe eliminato tre uomini e quindi avrebbe dato la possibilità alla sua squadra di avere un altro turno di attacco.
Il ball ed il foul sono meccanismi che servono appunto per non rendere le partite delle maratone senza fine^^.
Sono stato prolisso e poco comprensibile alla fine XD.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI