Inuyasha: commenti sulla fine del manga (SPOILER)
data: 18/06/08
scritto da: lina-chan profilo
SPOILER PER CHI NN HA LETTO IL FINALE (CAPITOLO 558)





Ho appena finito di leggere tutti i capitoli, dall'ultimo dell'edizione italiana a quello conclusivo, appena uscito in Giappone.
Che dire? Dopo tutte le voci che avevo sentito su un probabile finale aprossimativo mi stavo davvero preoccupando, ma invece questa conclusione mi sembra soddisfacente ^__^
Viene mostrato qualcosa per tutti e anche quando è poco è cmq significativo. Non me l'aspettavo ma per ognuno c'è un lieto fine e mi sembrano tutte ottime soluzioni. Non credo si possa neanche definire un finale affrettato, dopotutto molte cose erano state preparate da tempo (il matrimonio di Sango e Miroku, la salvezza di Kohaku....)
Poi c'era il dubbio amletico che mi sono portata avanti per quasi un decennio: quale epoca sceglierà Kagome? Oppure Rumiko lascerà un finale aperto con il pozzo eternemente funzionante?
Il mio dramma consisteva nel fatto che la scelta dell'era Sengoku nn mi attirava tanto, perchè alla fine vedevo Kagome come una ragazza dei giorni nostri e poi c'era la sua famiglia a cui nn poteva dire addio così facilmente. D'altro canto l'idea che rimanesse nella nostra era abbandonando Inuyasha era altamente improbabile e pure più triste. Inoltre ormai era fin troppo chiaro da un bel pezzo che Inuyasha nn sarebbe andato a vivere nell'epoca moderna (9 anni fa ci speravo col cuore, ma dopotutto anche dover dire addio a Sango e Miroku nn sarebbe stato carino). L'ipotesi del finale aperto difficilmente sarebbe stata accettabile e nel caso del finale alla Ranma mi sarei infuriata come una belva (qualcuno una volta disse che sarebbe finito con "la sfera si rompe di nuovo e la ricerca dei frammenti comincia daccapo"... Ma anche no! =_=)
Conclusione: l'autrice ha optato per un misto delle soluzioni a cui si pensava. Kagome trascorre 3 anni a casa sua e conclude la scuola, arrivando così al momento in cui si sarebbe comunque separata dalle amiche e avrebbe lasciato la famiglia per vivere la sua vita. C'è tutto il tempo per dire addio alla sua epoca senza rimpianti e alla fine va a vivere nell'era Sengoku quasi come se si fosse sposata e trasferita all'estero, nel paese del marito X D Forse è una cosa stupida da dire ma, non so perchè, la faccenda del diploma me l'ha fatta vedere in questo modo = D
Beh, un bel finale. Alla fine Kagome sembrava così a suo agio nell'era Sengoku che nn ho tutti i rimpianti che credevo avrei avuto in questo caso. Tanto più che senza Naraku sembra tutto molto più tranquillo (mi chiedo che fine abbiano fatto tutte le guerre e i campi di battaglia pieni di cadaveri che c'erano all'inizio O_o;)

NOTE COMICHE:
- L'autrice decide che Kagome deve diplomarsi prima del trasferimento da Inuyasha. Questa mi ha davvero sorpreso: io non ero neanche sicura che sarebbe riuscita a superare le medie! X D Ma che se ne fa del diploma nell'era Sengoku? X D (vabbè, ad un certo punto si può dire che grazie a questo ha vissuto una vita da normale studentessa con le amiche, così da nn avere rimpianti ^^;)
- Chi ha notato Hojo che va a trovare il nonno???? X DD Poveraccio, ora che nn c'è più Kagome va ad informarsi sullo stato di salute del nonno?? X D Mi chiedo se lo abbiano informato che Kagome nn tornerà più o se va a trovare il nonno sperando nel ritorno di Kagome. Cioè, va bene infilare anche lui nel capitolo finale, ma non avrei mai immaginato che potesse arrivare a fare una figura così pietosa ^__^; Povero Hojo-kun, pietosamente comico fino alla fine ^_^;


Detto questo chiedo a voi: che ne pensate di questo finale? C'è un personaggio o più personaggi il cui finale non vi ha soddisfatto o sui quali volevate sapere di più?

Io nn ho capito bene per Rin: andrà a vivere in un villaggio umano ma Sesshomaru rimarrà in contatto con lei? Dalle scans mi pare di aver capito che sarà lei a scegliere se vivere con gli umani o no, ma nn ho capito cosa ne pensa Fluffy.

Altra domanda: siete contenti che Inuyasha sia finito? L'avreste concluso prima?
Arrivati alla fine mi sento un po' triste per la conclusione di un manga che mi ha tenuto compagnia così a lungo, ma dopotutto credo sia stato anche troppo allungato e certi punti per me si potevano anche saltare. Avrei preferito si sviluppasse meglio il carattere di Naraku, i cui veri desideri sono stati rivelati solo negli ultimi capitoli, invece che tenerlo solo per giocare a rimpiattino =_=

Vabbè, basta. Mi sentivo in dovere di scrivere il mio dibattito sull'ultimo capitolo, visto che è uno dei manga che più ho amato in assoluto, e anche perchè anni fa promisi che sarei stata io a postare il dibattito che avvertiva della conclusione del manga, ma poi non l'ho più fatto >_<
Scusate il romanzo, ma con questo si conclude anche un periodo della mia vita da otaku e volevo scrivere tutto quel che mi rimaneva da dire ,^__^,

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI