torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: PEDOFILIA
Genere: Drammatico
Rating: Per Tutte le età
Avviso: One Shot
Autore: erykah92 galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 12/10/2007 22:16:58

in che modo credi che si possa parlare di problemi complessi della scuola primaria
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
SPIEGARE AD UN BAMBINO IL CONCETTO DI "PEDOFILIA"
- Capitolo 1° -

La scuola primaria ha un compito molto difficile: insegnare ai bambini e ai ragazzi, questo è messo a confronto anche con notizie di attualità che i ragazzi rapportano nelle scuole. Oggi siamo circondati da episodi violenti: droga, bullismo, pedofilia, insofferenze ed assenza di valri che sono temi molto complessi da affrontare.
A volte nelle famiglia si parla molto poco e questo viene preso in considerazione dagli insegnanti che si prodigano di informare per tutelare i minori da queste avversità. Ma come usare un linguaggio appropriato per questi ragazzi senza confonderli?
Io credo che sia giusto e importante far capire che ci sono pericoli vicino a noi tutti, che il ragazzo e il bambino sono individui e vanno rispettati, come nei casi di pedofilia che si nasconde nelle mura domestiche. Queste sono responsabilità che un insegnante, a volte, riesce ad intuire e cerca di far capire che ci sono adulti che non rispettano la sacralità del fanciullo.
Il genitore è la persona più vicina ai propri figli. Spiegare la pedofilia è un dovere, perchè i figli sono al contatto con il mondo esterno alla famiglia quasi gran parte della giornata e bisogna informare che l'adulto può avere delle attenzioni particolari verso un bambino e, quindi, si deve saper difendere. I miei genitori mi hanno insegnato che non si può fidare ciecamente di chi ci circonda, perchè se un adulto vuole toccarti è sicuramente un pedofilo, da non confondere con una manifestazione amichevole e d'affetto che ci può essere con educazione.
Per il bambino è facile capire, perchè oggi giorno si è molto intelligenti.
Gli esempi sono semplici, perchè anche in una fiaba c'è il sottinteso. La fiaba di Cappuccetto Rosso, infondo, basta travolgere i personaggi per capire il vero significato della parola "pedofilia": il lupo potrebbe essere il pedofilo, mentre Cappuccetto rappresenterebbe l'ingenua fanciulla che si vuole carpire.
 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: