torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: SITTING ON THE SEVENTH STEP
Genere: Sentimentale
Rating: Per Tutte le età
Autore: eva00-rei galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 25/11/2002 21:50:18

una delle mie piccole manie...consideratelo un`estensione di quella roba su mia madre.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   

- Capitolo 1° -

Avevo sei o sette anni. Probabilmente sette, ero abbastanza grandicella da salire una scala molto ripida.

Ricordo che di là-nell'altra zona della casa- qualcuno piangeva.

Mia madre?

Forse.
Le cose andavano male, non so nemmeno più se tra loro, o con me, o con il resto del mondo.

A volte, quando sei piccolo, ti sembra che il dolore sia qualcosa di diffuso e impalpabile come fiocchi di cenere, come la lava che sommerse Pompei ed Ercolano.
come neve sui guanti.

A volte, quando sei piccolo, vorresti solo essere più alto, per scappare alla fanghiglia spessa che ricopre i pavimenti delle case tristi.
Ti si invischia ai piedi, come quel sogno orribile in cui ti ricopri di bolle rosse e nessuno ti aiuta.
Ti tira per il pigiama, e dimentichi come si fa a piangere.
A dire il vero, ti meravigli che sia possibile, piangere.

e basterebbe solo essere un po' più alti.

piedini sul marmo, davanti ai dodici gradini della scala della mansarda.
un po' d'affanno, i capelli lunghi.

Tutti i bambini sono belli, tutti...tutti i bambini che sono tristi, sono belli, tutti quelli felici, ma i più belli di tutti sono i bambini che hanno un'idea.
E io ero certa di essere bellissima.

Adesso, affacciata a questa scala, la guardo dall'alto della mansarda che è diventata la mia stanza.
ci sono quattro gradini dritti, rettangolari, poi quattro che curvano bruscamente, triangolari, larghi...e altri quattro a picco, i più pericolosi, quelli che mia nonna non riesce più a fare.

E in fondo, una bambina.
Sì, ti riconosco.
Sei tu che volevi crescere, più del dolore.
Che saltellavi come se potesse raggiungerti le caviglie.
Sei tu che valutavi il gradino più giusto.

- Non il primo. perchè è giù...il secondo non ci entra il sedere...il terzo è il dritto...il quarto è seduto scomodo...il cinque è troppo girato...il sesto...- una bambina che si arrampica, si gira, si siede, borbotta.- no, il sesto perchè no...il settimo è nell'angolo...e non mi raggiungeranno...

Sono parole di bambini che si illudono che bastino delle scale per sfuggire a dolore, destino, problemi...

Siamo bambini, no?
Un gradino da cui far colare colpe e digiuni, lacrime e capricci.

Basta stare seduti sul settimo gradino.

E diventa così: loro parlano, e vedono una bambina che sale una scala, si arrampica, si siede nell'angolo sul settimo gradino...e non capiscono.
E la bambina sorride, perchè non possono capire, che il dolore gli prenderà le gambe, ma lei si salverà.
Non può spiegare, parlare sarebbe difficile, è come una regina sul trono, che non ha bisogno di parlare, perchè ciò che conta è che lei sia abbastanza salva da salvarli tutti.

-se soffriranno...sì, se soffriranno tanto, li farò sedere qui, gli dirò "vedi? è tutto rimasto lì sotto"...

Lo scalino, negli anni, si è ristretto.
La bambina ci entra a stento.
deve raccogliersi le ginocchia al petto come una mantide.
è diventata saggia, sa che anche se volesse salvarli, non capirebbero.
Lei ci crede ancora, in quel gradino.
Seduta.
Rinchiusa nel suo bozzolo di destino legnoso e profumato di vernice.
Questa è la magia.


credere in qualcosa, è il primo passo perchè essa si riveli essere vera.
 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: