torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: TROY
Genere: Comico
Rating: Per Tutte le età
Avviso: One Shot
Autore: gojyo87 galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 01/06/2004 21:12:54

questo è un insieme di tutti gli strafalcioni trovati su troy da me, un mio amico e 2 mie amiche. é stato riscritto dalla mia amica. prego commentate
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
TROY
- Capitolo 1° -

Troy
60 kazzate tutte americane

Venerdì 21 maggio è uscito Troy, e da brava Pitt-maniaca ho sentito l’obbligo di andare a vederlo: in generale non è male come film, begli effetti visivi, costumi e ambientazione riuscita e… cast più che accettabile! Ma all’uscita dal cinema sono rimasta insoddisfatta, in parte da “piccoli” errori tecnici e in parte da “poche sbavature” mitologiche.
Sono riuscita a raggrupparne 60… se ne avete viste altre contattatemi alla mia e-mail: sanzo87@hotmail.com

1. All’arrivo di Paride ed Elena a Troia, i due illustri personaggi si proteggono dai raggi solari sotto ad un raffinato ombrello, stranamente questo tipo d’accessorio è stato inventato in oriente ed è arrivato in Grecia nell’epoca medioevale.
2. E’ presente un Aiace Telamonio un po’ sui generi, più simile a Thor che ad un essere umano, ma questa è una finezza in confronto alla sua arma: una mazza a manico lungo! (è un pochino… vichinga…)
3. Un'altra arma simpatica e molto usata all’epoca è la mazza ferrata (dopotutto i greci non volevano mica essere inferiori ai barbari nordici, che diamine!)
4. Più che non essere a conoscenza di fatti storici i “colti” americani non sanno neppure qualcosa di studi anatomici: alla morte di Patroclo, che ha un bel primo piano dell’interno trachea, non mostra nessuno spaglio di sangue, fatto singolare in quanto, un arteria come la giugulare, quando recisa, tende a far uscire quella strana sostanza viscosa dal pungente odore ferroso, chissà se la conoscono?! (… un'altra ipotesi è che abbiano finito il ketchup.)
5. E’ comune poi una strana reazione denominata da recenti studi (i suddetti studiosi preferiscono rimanere nell’anonimato) “cadavere a spugna” (o “a spaglio”), le caratteristiche stanno nella presenza di un cadavere, o due (nel set hanno voluto esagerare, sono un centinaio) che quando un orda di soldati va a calpestarli creano un caratteristico spaglio di sangue (che l’abbiano tutto consumato così il pomodoro?).
6. La cocca (le piume) delle frecce di Paride (Orlando Bloom) è stata considerata troppo perfetta per essere stata ricavata da un povero gabbiano di porto (la provenienza infatti è stata catalogata come specie organica di propilene o come specie elfica requisita dalle scorte personali di Orly-Legolas, il VIP avrà insistito per frecce fatate più raffinate di quelle rozze dei greci?!)
7. Da recenti studi è poi pervenuto che i greci facevano ordinazioni di massa dall’IKEA, o almeno questa è l’unica spiegazione logica del campo preparato in 10 minuti record!
8. Una strana perplessità è poi sopraggiunta alla visione dei greci che, stranamente, dormono in armatura (puntualizzo che Brad Pitt dorme SEMPRE nudo!) come se avessero già saputo dell’attacco notturno troiano (questa curiosa azione è da ricercarsi nel fatto che le comparse hanno letto il copione o no?!).
9. Per la felicità dei Matrix-maniaci è presente anche qui una mossa special a rallentamento: Achille (Brad Pitt) infatti, compie un salto piroetta concluso con un preciso affondo di spada (l’agente Smith è riuscito a penetrare anche nel programma di montaggio?)
10. Un'altra grave infezione, o grosso errore storico è la presenza della formazione (tutta romana) della testuggine, con spioncino a carro armato compreso nel prezzo!
11. Un altro schieramento che precede i tempi è quello della falange macedone: le prime file di soldati con lance in avanti, in modo che l’avversario a cavallo debba fermarsi per non essere impalato! (l’ipotesi più accettata è la presenza di una spia nel set di Alexander…)
12. C’è poi un continuo chiamarsi “fratello”, non sapevo fosse ambientato in una comunità Rag!?
13. Sono stati fatti degli studi sulle pupille di Priamo (Peter O’Toole) perennemente dilatate e sono giunti alla conclusione che è stato l’effetto della vecchiaia, o dello stupore di essere di nuovo nel deserto per l’ormai non più giovane Lawrence d’Arabia.
14. Il regista ha poi scoperto una strepitosa medicina che cicatrizza le ferite appena inferte, ma non volendone divulgare i componenti si è rinchiuso dietro alle mura della sua impenetrabile città di Troia!
15. Ci sono poi dei test della sua medicina ai quali le ferite appaiono e scompaiono a seconda delle inquadrature: vedi Briseide che ha grossi lividi in faccia ma, mentre dorme con Achille, scompaiono, ma in questo caso si pensa che la vicinanza di Brad abbia effetti curativi.
16. Le navi greche nell’attraccare compiono un secondo D-Day (o deve dire un primo, visto che lo sbarco in Normandia è nel Novecento?!) dove le navi sbarcano direttamente nella spiaggia ignorando completamente la presenza della chiglia (lo sceneggiatore ha tralasciato il fatto che le barche americane della guerra mondiale erano Anfibie, costruite apposta per uno sbarco… rapido!
17. Sapevate che le mura di Troia erano di lana? Beh, neppure io ma è l’unico sistema per spiegarne il repentino restringimento, da una grandezza smisurata dove gli spettatori della battaglia sono numericamente simili alla finale di super bowl, ad un centinaio tutti stretti e atterriti.
18. Un altro fatto strano è la morte di Aiace Telamonio. Beh! Mi dispiace molto per i troiani ma non sono stati loro ad ucciderlo nel mito, si è ucciso da solo dopo aver avuto un attacco di pazzia!
19. E mi spiace anche per Ettore (Eric Bana), nemmeno lui nel mito uccide Menelao, lui torna bello bello a casina sua (per chi ha due nozioni di epica nell’Odissea Telemaco, il figlio di Ulisse, va da Menelao per avere informazioni del padre, se è morto il povero Telemaco come fa? … la teoria più in voga in questo periodo è che Menelao lo riceve sotto forma cadaverica, vedi Maledizione della Prima Luna, che anche qua ci sia lo zampino di Bloom?)
20. Per la cronaca Briseide, la schiava di Achille, non era cugina di Ettore, ma solo la prediletta di Achille. Non certo l’amore della sua vita.
21. Ora che mi viene in mente Briseide viene descritta come sacerdotessa di Apollo ... quella era Criseide, la schiava di Agamennone (neppure nominata) e neppure quella era sacerdotessa ma figlia di un sacerdote di Apollo: Crise (anche questo completamente ignorato).
22. umm… un'altra notizia su Briseide (che mi sta antipatica): pensate che ha preso il posto persino di Polissena, questa volta cugina di Ettore, che si è venduta ad Achille in cambio del cadavere del fratello Troilo (nomi originali i greci no? Questo mito è considerato spurio ma mi andava di citarlo...). Comunque, questa Polissena giura di darsi all’eroe solo dopo aver saputo il segreto del suo punto debole, (come Briseide si concede ad Achille) però poi confida a Paride del tallone… e viene uccisa sulla tomba di Achille. (che storia triste, sniff… al regista non deve essere piaciuta però…)
23. Continuando su Briseide: non doveva uccidere lei Agamennone! Ma Egisto, l’amante della moglie (Cliternestra mi pare…) al ritorno in patria.
24. Concludendo su Briseide… bè, a mio parere, non ha dato solo la pace ad Achille … ma questo è sol un parere…
25. Vi rammentate dell’inizio… quando la voce narrante dice “gli uomini danno solo importanza alla grandezza del loro… impero” (o quasi…) li per li ho pensato ad un'altra cosa… a voi non ha dato questa impressione?
26. A proposito di Achille: sapevate che non sarebbe dovuto entrare a Troia dal cavallo… doveva essere morto prima… sempre per il bene della cultura è meglio puntualizzare: è entrato prima a Troia, attraverso un passaggio segreto (conosciuto grazie a Eleno, veggente figlio di Priamo, non citato…) e proprio in quell’occasione Paride lo uccide… e tutti i greci tentano di rubargli l’armatura (che grazie a Aiace e Ulisse non viene rubata).
27. Per la nave di Achille: è la prima a sbarcare e in questo gli do ragione, ma di poco, perché non c’è battaglia allo sbarco… e se lo volete sapere in realtà muore solo una persona: Protesilao. (C’è un mito a proposito… ma non vorrei annoiarvi più di quanto già non lo siate).
28. Sempre a proposito della nave… perché hanno messo le vele nere? Che erano pirati? Ma comunque Achille non aveva una sola barca… i mirmidoni non erano considerati l’esercito più forte solo perché erano valorosi… ma anche perché erano un numero corposo!
29. … Achille, ho scoperto nel film che ha una strana capacità, il senso del ragno, infatti riesce a percepire quando le frecce stanno per colpirlo, sennò non riusciamo a spiegare come riesce a beccare il preciso secondo in cui gli arrivano alle spalle!
30. In quello che nel film è il primo attacco alle mura, perché Achille è sul colle a guardare il combattimento? Nell’Iliade dice espressamente che si chiude nelle sue tende e ignora la guerra.
31. wow già trenta! Allora ci aggiungo un aneddoto carino… sapevate che in realtà Achille non voleva partecipare dall’inizio alla guerra? E quella scena squallida di Ulisse che lo va a prendere a Ftia non corrisponde al mito: Patroclo non era presente! E per nascondersi allo scaltro Ulisse, Achille… si veste da donna! Già! Proprio così, e Ulisse per farlo scoprire fa finta di essere un mercante e offre bei vestiti e armi… cosa pensate sia andato subito a vedere il Pelide? (e non rispondete “le armi per forza, che nel film è sempre nudo”)
32. Un osservazione adesso… ma Brad si pulisce dopo ogni inquadratura? E poi con cosa Mastro Lindo Sgrassatore?
33. Avete fatto caso poi che quando chiama Ettore nella piana a combattere grida verso il basso? Cosa faceva sperava nell’effetto eco?
34. La maggior distruzione del personaggio di Achille è comunque l’amore a Stranamore per Briseide… ha completamente distrutto l’etica dell’eroe! All’eroe importa solo dell’onore, l’amore è in secondo piano… anche terzo (prima c’è la ricchezza!)
35. Una piccola curiosità… Patroclo in realtà non è il cugino di Achille ma… l’amante! Già, proprio così, i Greci consideravano l’amore tra uomini più puro (contenti loro… forse Brad e Orly un po’ meno…)
36. Anche lo scontro tra Achille e Ettore è strato stravolto! In realtà Ettore doveva avere fifa e doveva scappare, facendo tre volte il giro intorno alle mura, poi, decide che sta facendo una cazzata e lo affronta, scaglia la lancia che viene deviata dallo scudo del divino Achille, il quale a sua volta scaglia la propria lancia, ma Ettore la schiva e finisce lontano. A questo punto interviene la dea Atena (che prende le sembianze di Deifobo, figlio di Priamo) che inganna Ettore e aiuta Achille rendendogli la picca con la quale uccide l’avversario.
37. Parlando combattimenti, anche quello di Ettore e falso-Achille (Patroclo) è un pochino sfalsato: se dobbiamo essere pignoli, infatti il colpo di Ettore è il terzo colpo mortale che riceve Patroclo, il primo è di Apollo e il secondo di uno del quale non ricordo il nome.
38. Un altro fatto diverso è quando alla morte di Patroclo al ragazzo rimane l’armatura! Come è possibile? Tra i greci era uso prendere l’armatura dello sconfitto (tipo scalpo indiano… c’è solo un episodio in cui l’armatura è stata lasciata, quando Achille uccide il padre di Andromaca, ma la lascia per rispetto dell’anzianità e del potere del re…)
39. Infatti, ora che mi viene in mente, Achille doveva cambiare armatura! Bè si e se la faceva fare da un … umile fabbro imparentato con la madre Teti… un certo Efesto…
40. A proposito di dei… nell’Iliade sono i personaggi principali: tutto quello che succede avviene solo dopo una loro decisione, gli umili umani non hanno nessuna scelta sul proprio destino. Studi approfonditi riportano un’opinione a mio parere più che accetta: Il film è un vero e proprio dissacramento degli dei e dei culti nazionali (che abbia qualcosa a vedere contro il fanatismo religioso?! Dopotutto i greci erano… dei fanatici, la maggior parte dell’esistenza dovevano passarla ad onorare gli dei…)
41. Avete fatto caso alla scena con Enea? Bè ci sono delle imprecisioni: Oltre al padre Anchise doveva esserci anche Iulo, il figlio (sapete il capostipite delle gens Iulia romana… Cesare, Augusto, ecc.) e non è lì perché Andromaca gli rivela il passaggio segreto, ma è stato Ettore in sogno a riferirgli il modo di salvarsi, un altro fatto poi è la “spada di troia” io non ne ho mai sentito parlare, sapevo che Enea portava via una fiaccola del fuoco sacro, (i cosi detti “dei mani” romani protettori della patria) e Paride era intento a morire in quel momento…
42. Già Paride muore! Già lo uccide Filottete ( non quello di Ercules … era collegato a Ercole solo perché possedeva il suo arco e le sue frecce!).
43. Priamo, poi, non lo uccide Agamennone ma… Neottolemo! E sapete chi è Neottolemo? Il… figlio di Achille! Poi, scusate, i greci non si sarebbero disonorati a uccidere alle SPALLE!
44. Un altro errore è la presenza di armature di FERRO! Il ferro viene utilizzato, e la lavorazione raffinata, circa 1000 anni DOPO la fine della guerra… mi sorge un dubbio…
45. Um… avete poi fatto caso alla cartina iniziale, i nomi sono tutti in latino (e le città erano greche!) ma il nome di Troia è in inglese… (se vogliamo essere pignoli il vero nome di Troia è “Ilion”, vi siete mai chiesti perché si chiama “Iliade”?).
46. Un altro fatto simpatico: Sparta e Micene non sono sul mare! Esatto! Sono città sull’entroterra! AH!
47. Un altro errore geografico è la scomparsa del fiume Scamandrio (molte volte citato) che scorre accanto a Troia, deve essersi prosciugato durante le riprese…
48. Oltre che errori geografici ci sono quelli temporali: la guerra di Troia doveva durare 10 anni… non una ventina di giorni!
49. Anche la peste è fuori tempo! Non è alla fine ma subito dopo la razzia al tempio di Apollo… perché Apollo è un dio serio e non manda punizioni in ritardo!
50. Al cinquantesimo posto una nota tecnica: lo scudo è legato ad un braccio e pesa come minimo venti chili, e quindi, non si può lanciare per decapitare un ignaro nemico.
51. Poi vorrei difendere Paride, povero Bloom! Si perché viene considerato un pappamolle senza onore! Al combattimento contro Menelao lui non si è mai ritirato ma Venere lo ha fatto sparire dal campo di battaglia per portarlo al suo letto, con Elena che lo rincuorava.
52. Su Paride devo però dire un'altra cosa che mi ha un po’ confusa: come faceva a sapere che il tallone era il punto debole di Achille? (Il senso del ragno ha fatto di nuovo colpo o questa volta è successo tutto grazie all’antica saggezza elfica?)
53. E devo proteggere anche Hulk… ops volevo dire Ettore… non gli sono state tagliate orecchie, naso e labbra! E’ solo una kazzata americana!
54. E anche Ulisse! Non potete dissacrare la sua scaltrezza con un idea nata lì per lì vedendo un soldato che intaglia un cavallo per il figlio, ma dai?!
55. E poi il cavallo è stato costruito per essere più alto delle possenti mure di Troia e i troiani dovessero distruggerle per farlo entrare! E l’idea di distruggerlo non è stata di Paride ma di Cassandra (la leggendaria veggente destinata a non essere mai creduta) e di Laooconte ( è stata fatta sul mito una statua famosa, quella delle idre che uccidono un vecchio e i suoi due figli… è ai musei vaticani).
56. Un'altra dissacrazione è stata il taglio netto del più bel dialogo dell’Iliade dei due nemici Glauco e Diomede che non si combattono perché hanno famiglie unite da vincoli di ospitalità, e discorrono sulla caducità della vita.
57. Le monete d’oro poggiate sugli occhi dei defunti, dette obuli dai romani, si mettevano in bocca!
58. Questo punto non è un vero errore ma una constatazione: da dove cavolo hanno preso quella strategia della palla di paglia che passando su frecce infuocate non si corrodono ma distruggono tutto tipo carro armato?
59. Ma i greci avevano i manichini (i cosi detti “uomo morto”) dove posavano le armature?
60. … mmm per fare un numero tondo tondo vi dirò anche che Achille sulla tomba di Patroclo doveva tagliarsi una ciocca di capelli, voi lo avete visto? (sarà perche Brad non voleva rovinarsi la pettinatura?)

WoW! Se siete arrivati in fondo vi ringrazio! Cacchio siete voi veri eroi!
Per concludere, vorrei citare quello che ha detto un americano: “Hey! Ma chi è questo regista Omero?”
I diritti dei nomi presenti in precedenza sono di chi è di dovere, non certo miei!
Il film in questione, per chi non avesse ancora capito è “Troy” girato in America nel 2004, regia di Wolfang Petersen, sceneggiatura di David Benioff. Sito ufficiale: www.troymovie.warnerbros.com
Per i diritti su questo modesto articoletto vanno tutti a me (Lalla) e alla mia esperta clinica di scenziati (pazzi): Baby, Giangio, Ina, Mary e Viòla.
Per infamie contattarmi a e-mail precedentemente citata.

 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: