torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: NOI
Genere: Sentimentale, Romantico, Fantascienza
Rating: Per Tutte le età
Autore: ephram galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 18/02/2023 18:18:55 (ultimo inserimento: 08/03/23)

La vita di due adolescenti islandesi viene sconvolta da un evento catastrofico.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
1
- Capitolo 1° -

Quando l'eruzione ebbe inizio illuminando la notte polare tra le nevi eterne della calotta glaciale di Vatnajokull colse di sorpresa l'intera popolazione islandese, e sopratutto della città di Jökulsárlón, fondata negli anni '30, vicino all'immenso fronte glaciale dalla quale prendeva il nome lungo i margini dove fino a pochi decenni prima esisteva un lago di origine glaciale, a sud est di Vatnajokull.
Si sapeva da sempre che sotto quell'immane massa di ghiaccio esisteva un antica caldera, di cui erano visibili in superficie solo da una serie di frastagliate creste vulcaniche scavate dal ghiaccio, tuttavia la possibilità che un giorno essa si sarebbe risvegliata non era mai stata presa in considerazione, vista l'assenza totale di eruzioni storiche registrate.
L'Evento coincise non solo con il periodo di Natale, ma anche con l'arrivo sull'Islanda di un eccezionale ciclone invernale di proporzioni storiche. Una sequenza di eventi del tutto degna dell'antica tradizione nordica di Ragnarock.

Quella sera, mentre mi avviavo all'abbandonato palaghiaccio in periferia di Jökulsárlón, i forti venti gelati soffiavano la neve in orizzontale tagliando la pelle nella parti scoperte del viso dietro la sciarpa.
Sul terreno il manto di neve fine come sabbia stava iniziando ad accumularsi in fretta, e la vera e propria tempesta doveva ancora inglobare l'Islanda.
In lontananza invece, in direzione di Vatnajokull, riuscivo a intravedere in almeno tre punti distinti i bagliori rossastri dell'eruzione, iniziata da non molto, che illuminava parte della notte polare.
Nel corso degli ultimi giorni i terremoti erano diventati sempre più frequenti, e anche la loro intensità era andata aumentando sempre di più fino a culminare nel corso della fredda mattinata con l'inizio dell'eruzione.
Noi islandesi eravamo abituati da generazioni a questo genere di eventi.
In questa fredda terra glaciale di origine vulcanica, i terremoti sono comuni quanto l'energia geotermica, tuttavia l'epicentro di questo forte sciame sismico era a pochi chilometri all'interno di Vatnajokull e del fronte glaciale Jökulsárlón, e nel momento in cui la tempesta iniziava a depositare i primi trenta centimetri di manto nevoso lo spettacolo ebbe inizio da una serie di fratture attraverso il ghiaccio che iniziarono a eruttare intense fontane di lava.
Anche in quel momento, in attesa nel parcheggio semi-deserto del palaghiaccio, era assai suggestivo osservare l'eruzione che si consumava in lontananza mentre la neve soffiava sul paesaggio circostante imbiancando ogni cosa in un atmosfera quasi aliena.
Nonostante avessi solo diciannove anni e non avessi visto molti particolari eventi nel corso della mia vita ero quasi sicuro che quanto a cui stavo assistendo era eccezionale.


 
Continua nel capitolo:


 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: