torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: PERSUASIONE
Genere: Introspettivo
Rating: Per Tutte le età
Avviso: One Shot
Autore: strega12 galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 16/07/2012 22:13:26

Un mio vecchio compito per psicologia
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   

- Capitolo 1° -

1. Convincere una persona di qualcosa attraverso il ragionamento, la riflessione, la valutazione obiettiva dei fatti, dei pro e dei contro ecc.
2. Convincere con metodi poco chiari, indottrinare, plagiare

Le sette e gruppi religiosi sono un esempio di persuasione. Esse, con i loro riti e preghiere, finiscono per ‘entrare nella mente’ dei loro adepti e renderli dei robot sottomessi, simile ad un minorenne che si fa convincere a fare uso di droga.
Vi sono vari modi per persuadere una persona:

1. Il carisma
2. La ripetizione
3. Il linguaggio
4. Full immersion
5. Un io indebolito
6. Una identità nuova
7. Accattonaggio e reclutamento

1. Indica la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone.
È assimilabile alla cosiddetta aura, l\\\'alone di leggenda e mistero che ha avvolto diversi personaggi storici del passato. Il termine carismatico è stato attribuito e viene tuttora attribuito a persone che abbiano segnato in qualche modo la storia per la loro capacità di radunare attorno a sé una massa critica capace di sconvolgere il corso degli eventi. Carisma è anche attribuito a diverse personalità del mondo dell\\\'arte e dello spettacolo che hanno segnato in qualche modo il mondo della cultura.
2. Il guru incoraggia una serie di comportamenti basati sulla ripetizione degli stessi gesti, movimenti o suoni. Questo persuade l’individuo, alla ricerca di punti di riferimento, a dare ascolto solo a questi ‘insegnamenti’.
3. Uso di simboli e metafore e parole poco conosciute, un linguaggio che solo quelli del gruppo devono sapere.
4. L’individuo viene obbligato ad ascoltare rivelazioni non del tutto vere da personaggi abili nell’arte della comunicazione. Non può fare domande, ma comunque viene sempre seguito da un membro anziano. Questo è un modo per introdurre l’individuo a una nuova verità cui viene contrapposto un mondo esterno malvagio e ha la missione di diffonderla per salvare l’umanità.
5. Quando un individuo frequenta una setta, non può esprimere le proprie opinioni e così il suo Io e la sua volontà s’indeboliscono, lasciando il posto al guru, il quale insegna la differenza tra bene e male (che non è sempre vera, dal suo punto di vista). Continuando questi incontri, l’individuo vedrà il guru come la sua fonte di vita.
6. Volendo assomigliare agli altri componenti del gruppo, l’individuo perde la sua identità e ne assume un’altra, ispirata anche al guru. E’ un modo per chiudere con il passato e iniziare una nuova vita.
7. Con il passare del tempo, il guru costringe l’individuo a troncare i rapporti con la famiglia e gli amici e di dedicare anima e corpo al gruppo raccogliendo fondi, elemosinando e cercando nuovi adepti. Per questo esistono organizzazioni come Scientology, la quale raccoglie e diffonde l\\\'insieme delle credenze. La qualifica di Scientology è argomento di dibattito: se fonti terziarie la caratterizzano come associazione religiosa o filosofia religiosa o movimento religioso, altre fonti a la definiscono una setta.
Da un punto di vista giuridico il riconoscimento dello status di \\\"religione\\\" è accordato a Scientology solo in alcuni stati, come gli Stati Uniti e l’Australia; in Europa, nella maggioranza degli stati, non gode dello status di religione riconosciuta. Scientology afferma che le reali potenzialità dell\\\'essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero, il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.
 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: