da una serie originale:
"QUANDO SCARSEGGIA LA TOLLERANZA E SI SOBILLANO I LETTORI -.- "...."
una fanfiction di:

Genere:
Introspettivo
Avviso:
One Shot
Rating:
Per Tutte le età

Anteprima:
Un mio pensiero, circa le "campagne diffamanti" sostenute da alcuni utenti verso altri.Un po' di clemenza, no? ^^ niente di personale, cmq ^^

Conclusa: Sì

Fanfiction pubblicata il 24/08/2009 13:02:55
 
ABC ABC ABC ABC





Trascorre monotono un altro giorno, mentre mi aggiro senza aspettative nel sito di manga.it, come di consueto.Mi imbatto senza entusiasmo in una fic dal titolo scontato, scorrendo gli occhi su quelle poche righe senza prestarvi troppa attenzione.
I miei occhi si fermano su dei commenti piuttosto cinici e sprezzanti, che mi costringono a ticchettare ora sulla tastiera per rendere pubblico questo pensiero.
Chi siamo noi per giudicare con sufficienza il lavoro di qualcun'altro?Chi siamo per poter ordinare in tono perentorio ed aria autorevole ad un utente, di invertire marcia d'opinione o non scrivere più?

Leggo trattenendo un moto di stizza, quel consiglio piuttosto rude di cambiare mestiere.Un utente poco tollerante, che certo non pecca di eccessiva clemenza nei confronti un novellino speranzoso di riscuotere consensi.Intuisco subito che non è un avventore abituale del sito, che pubblica per la prima volta fremendo d'impazienza nell'attesa di commenti.Ha esternato il suo pensiero, senza imporre a nessuno di leggerlo o condividerlo.Certo però, non si aspetta che degli utenti pignoli e cinici lo aggrediscano, annunciandogli senza tatto come il suo primo lavoro sia un fiasco.E aggiungendo, con superbia propria degli utenti veterani del sito, come debba farsi da parte e risparmiare ai lettori una raccolta di idee originali.
Sì, l'anticonformismo.

Già, mai ribellarsi alla massa.Bisogna accondiscere come docili pecore belanti al comandamento del leader caprone, che detta le sue leggi senza prestare orecchio a diverse proposte.

Così succede anche qui, su questo sito dove ognuno dovrebbe esprimere liberamente le proprie opinioni e viene invece attaccato senza troppi scrupoli.Nelle proprie fic si decantano quegli ideali che teoricamente ognuno dovrebbe rispettare, ma che praticamente pochi rispettano.

Capita anche a me di leggere delle fic che obiettivamente rasentono lo squallore, che mi fanno prorompere in un "Oddeo" allibito, ma intenerito mio malgrado dalla goffagine di un utente nuovo a questo "mondo".
E' giusto avanzare delle critiche, sulla grammatica e sul contenuto della fic che si legge, ma questo è lecito solo se viene fatto in modo civile e con garbo.
Certamente non degradando l'utente autore della fic "sotto accusa", portando avanti una sorta di campagna diffamante per scoraggiare altri utenti a leggerla.
Mi riferisco a chi si atteggia a professionista, circondando di un'aurea divina il proprio ruolo di recensore.

D'accordo, ci sono degli utenti inesperti che certo non sfoggiano un lessico forbito e che mostrano evidenti difficoltà a scrivere in modo scorrevole e coinvolgente, ma non sta a noi lettori scoraggiarli e invitarli a non pubblicare nient'altro.C'è chi persino impone ad un utente di abbandonare il sito e cancellare quell'obbrobrio che è il suo lampante insuccesso.

RIBADISCO: Non sono una paladina della giustizia che addita con sdegno i colpevoli e difende i deboli bersagli delle critiche.Ho scritto di getto ciò che pensavo, non potendo trattenermi di fronte a questa ridicola superbia di utenti convinti di poter impedire a qualcuno di esprimere il proprio parere.
Volete consigliare all'autore di correggere la propria grammatica, rimasta all'era preistorica?bene, esponete la vostra critica con gentilezza ma fermezza, chiarendo come sia allo scopo di aiutarlo a migliorare.Ed incoraggiando l'utente, sempre e comunque, a NON ARRENDERSI AL PRIMO FALLIMENTO E PROGREDIRE CONTINUAMENTE PER OTTENERE MIGLIORI RISULTATI.

E diamoci un taglio con questi club sostenuti da stupidi paggetti che corteggiano con devozione degli utenti presuntuosi, che commentano sprezzanti il lavoro altrui.
"Divina X, Maestra, Sensei, Lady" e via dicendo(appellativi comuni attribuiti a questi utenti).
Ripeto che tutti possiamo criticare, ma è importante il modo in cui lo facciamo.Senza peccare d'arroganza, senza offendere e ferire, senza incoraggiare un utente a non scrivere mai più.

Si può sempre migliorare.E chi crede di essere uno scrittore provetto, degno di lode e non avvezzo a ricevere correzioni e critiche, dovrebbe aiutare un altro utente con i suoi consigli.E non boicottare la riuscita dei suoi successivi lavori, declamando come sia uno scrittore mediocre e raccogliendo adesioni ad un club per scoraggiarlo a continuare.


Spero nessuno fraintenda.Niente di personale.
Ho solo voluto esprimere un mio parere, tutto qui.Mi auguro qualcuno capisca.




Dimenticavo:non m'interessa ricevere approvazione, spero solo che possiate condividere ed essere più indulgenti verso gli altri utenti.


Non credevo avrei mai potuto scriverlo ^_______^


Saluti ^^




FINE
 
 
 
 Mi piace
 Preferiti
 Invia

44 commenti
Caricando...