torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Manga e Anime
Dalla Serie: Naruto
Titolo Fanfic: ARTIST
Genere: Introspettivo
Rating: Per Tutte le età
Avviso: One Shot
Autore: syra44 galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 22/05/2009 15:52:04

Quando si subisce un mutamento, lo subisce anche la propria produzione artistica? [Partecipante al contest "Sai in pairing" indetto dal Sai FC]
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
ARTIST
- Capitolo 1° -

Titolo: Artist
Autore: Syra44
Rating: Verde
Genere: Introspettivo
Personaggi: Sai, Sorpresa
Trama: Compito del pittore è di descrivere i propri sentimenti grazie a pennelli e colori. Ma quando si subisce un mutamento, lo subisce anche la propria produzione artistica?
Note dell’autore: La fiction vuole descrivere un “cambiamento interno” di Sai, che riesce, dopo milioni di quadri astratti, a dipingere qualcosa di reale. E che questo cambiamento è dovuto al fatto che Sai sta riscoprendo i sentimenti. Ho immaginato un Sai innamorato che dipinge un fiore per dimostrare il suo amore alla sua “Musa”, ma che contemporaneamente sottolinei un po’ i suoi difetti, considerando il significato del fiore, “modestia e pudore”. Ho preferito usare il corsivo per alcune frasi perché volevo che si distinguessero dal resto del testo, considerandole un po’ delle riflessioni.



Artist



Vola il pennello sulla carta, dipingendo universi noti solo alla mente del creatore.
Eppure, è finito ormai il tempo dell’astratto.

Si comincia da un quadro chiamato “Amici”, e si arriva poi all’opera più grandiosa: “Amore”.

L’artista, consacrato al culto della dea Ispirazione, ha trovato una nuova Musa.
Può un sentimento, una persona cambiare radicalmente quello che siamo?

Sì, lei può. La Musa può tutto su di lui, anche se lei non lo sa.

In principio era il nulla, poi arrivò il caos.
E un pittore dipinge sempre quello che sente.

Se ora nei suoi pensieri c’è solo lei, le sue tavole trasuderanno l’essenza stessa di quella donna.

Adesso, l’obbiettivo del pennello dell’artista è un fiore.
Ma perché un uomo come lui si abbassa a dipingere una semplice viola?

Esteticamente, sono identiche. Dentro, sono diverse. Di certo, lei non è icona di modestia e pudore.

Il nulla è ghiaccio. Ma i sentimenti, sono fuoco incandescente.
È dunque questo che l’ha spinto a cambiare?

L’artista è ammaliato dal fuoco che la Musa gli porge: è troppo tardi per tornare nel nulla.

Ogni soggetto è significativo, per l’artista. È tutta allegoria.
Quella viola è insieme amore e presa in giro.

Non erano altro che due esseri umani legati dal sentimento più ambiguo che esista, dopotutto.


- Oh, Sai-kun, è bellissima! Sei un pittore nato! -
- Arigatou, Miss Bellezza. -

Amore e bugie vanno fin troppo d’accordo: e così è per l’artista.





Questa fanfiction ha partecipato al contest “Sai in Pairing” indetto dal Sai FC nel forum di EFP.
Qui potete trovare le altre fanfic partecipanti:
http://www.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8404581
Mentre qui trovate il bannerino:
http://i383.photobucket.com/albums/oo273/princess21ssj/Contest%20Sai%20in%20Pairing/bannerpartecipazione170x1002.png


Giudizio della giudice
Stile e grammatica: 7.
Trattazione del tema: 6,5.
Personaggi: 7.
Originalità: 6.
Media tra i quattro voti: 6,625.
Ho letto e riletto questa brevissima flash-fic a più riprese, tentando di carpirne il messaggio, il senso portante della storia, purtroppo rimanendone parzialmente delusa.
Di per sé il pairing non è trattato male, anzi, l’effetto sorpresa è sostenuto fino alla conclusione della storia ed è con una certa consapevolezza che in una battuta viene rivelata l’identità della Musa. Devo ammettere che sono proprio le ultime righe ad avermi colpita positivamente: niente affatto scontate.
Tuttavia, nonostante la buona idea alla base della fanfiction, appare evidentemente poco sviluppata. Intendiamoci: le flash-fic e le drabble pregne di significato spesso riescono ad essere più intense di one-shot lunghe e dispersive, ma è fondamentale saperle giostrare con una sintesi efficace.
Qui purtroppo manca: la flash-fic appare quasi limitata dalla sua brevità.
E’ un peccato dover stendere questo giudizio, perché lo stile è molto scorrevole e piacevole da seguire. Anche nella caratterizzazione di Sai ho intravisto parecchi dettagli positivi, decisamente frutto di una buona analisi.
La grammatica è stata rispettata, tranne per una virgola di troppo, collocata tra verbo e soggetto [cit. “Ma i sentimenti, sono fuoco incandescente.”]: non ha pesato eccessivamente, poiché penso si tratti di una svista.
Mi auguro di leggere presto tue storie^^.
Kiss^*^
Totale: 26,5/40


Note finali:
Che dire? Ovviamente avrei potuto fare di meglio, ma non mi lamento del risultato ottenuto, dato che i personaggi sono IC e che la fic non sia sembrata scontata. A svalutare la fanfiction è stata la sua brevità e il poco sviluppo, quindi cercherò di lavorare su questo, in caso mi dovessi di nuovo cimentare sul genere.
Ancora complimenti a tutte le partecipanti, specie alle podiste ^^ E un ringraziamento speciale alla nostra giudice.
Ringrazio anticipatamente chiunque lasci un commento.
Grazie per l’attenzione, vostra Syra44

 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
naruxhina 22/05/09 20:30
Ciao! Quanto tempo! ^__^
Il tuo primo commento sarà il mio: te lo devo dopo i tuoi alle mie storie ^__^

Devo dire che effettivamente concordo con la giudice: non che io sia esperto di flash-fic ma anche io credo potesse svilupparsi di più, o in lunghezza o in significati.
In ogni caso resta una fic davvero bella di leggere, specie per l'ultima battuta!
In un paio di righe si risolve l'enigma, si scioglie il mistero e si assiste ad una scenetta divertente e carina ^__^

Brava!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

naruxhina - Voto: 22/05/09 20:30
Ciao! Quanto tempo! ^__^
Il tuo primo commento sarà il mio: te lo devo dopo i tuoi alle mie storie ^__^

Devo dire che effettivamente concordo con la giudice: non che io sia esperto di flash-fic ma anche io credo potesse svilupparsi di più, o in lunghezza o in significati.
In ogni caso resta una fic davvero bella di leggere, specie per l'ultima battuta!
In un paio di righe si risolve l'enigma, si scioglie il mistero e si assiste ad una scenetta divertente e carina ^__^

Brava!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: