torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: CHASSERN (KYASHAN)
Casa editrice: TATSUNOKO MOVIE
Autore: KIRIYA KAZUAKI,
Anno: 2004
Categoria: FILM GIAPPONESI: Azione-Avventura
Formato: DVD
Versione: JAP
Durata: 103
Prezzo: 20.00 Euro

Scritta dall'Utente:

tbogard scrivi - profilo

vai flender!!!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Appena ho sentito ke in giappone stavano girando un film su CHASSERN(in italia il cartone,Kyashan il ragazzo androide)ho subito pensato,sarà il solito b movie sui supereroi giapponesi,e invece mi sbagliavo.
Premetto ke il film lho visto in versione giapponese con sottotitoli in inglese(in italiano non è disponibile,e credo non lo sarà mai..)
Ho sentito varie testimonianze,il film non è piaciuto ai puristi del cartone,perchè in effetti molte cose non combaciano
1-chassern non indossa il mitiko casco
2-la sua tuta non è bianca ma grigia metallizzata(assomiglia a un guyver)
3-flender si vede un attimo(2 sec)ed è un normalissimo cane,nulla a ke vedere con l anime
4-braiking(il cattivo)non centra assolutamente nulla con l anime,non è quel "grosso robot col mascellone" ke tutti ricordiamo,ma è un personaggio ke è la fotocopia di dante(devil may cry)
Poi vi sono tante altre piccole incongruenze,ke non sto a raccontare,però,mia personalissima opinione,ki dice ke è un brutto film non capisce una cippa di film nipponici...
Il film in giappone è stato proiettato al cinema risquotendo un grandissimo successo,concepito come nippocolossal,è stato nel 2004 tra i campioni di incasso in terra asiatica,pensate che ha incassato nel paese del sol levante piu o meno come matrix(ora non so se queste notizie sono fondate,me le a dette un mio amico giapponese,ma non posso metterci la mano sul fuoco)
Kyashan racconta la storia di Tetsuya,giovane figlio del piu grande scenziato del giappone, Azuma ,ke è incaricato dallo stato imperiale del giappone di creare dei super guerrieri,metà uomini e metà macchine,per poter diventare la prima potenza militare al mondo.
Azuma partendo da dna umano incomincia gli esperimenti,ke hanno buon esito
Ma lo stato,impaurendosi e temendo di non potere controllare la forza distruttiva dei cyborg fa marcia indietro e ne ordina lo sterminio.
Ne seguono lunghe scene dove si vedono i cyborg che aprono gli okki e vengono massacrati tramite lancia fiamme e mitra...ma 4 uno sparuto gruppetto capitanato da braiking riesce a fuggire..qui inizia il loro vagabondare per lande ghiacciate , alla ricerca di un posto dove stare,nel frattempo molti di loro muoiono congelati durante il cammino
Giunti davanti un grande dirupo,si mostra loro un immensa costruzione,forse un castello,entrano,e trovano una fabrica(forse aliena???)perfettamente funzionante.
Incominciano a costruire robot di tutti i generi(stavolta fedelissimi a quelli della serie)e tornano in giappone sterminando la popolazione e facendo cadere il regime reale..
A questo punto Tetsuya è costretto a farsi trasformare anche lui in un cyborg per poter fermare lo sterminio...
Incomincia la lotta ta i 4 cyborg e i loro robot(ke vogliono lo sterminio della razza umana) contro kyashan..
Allora,prima cosa gli attori,anche se non famosissimi si comportano bene,quelli anziani si vede hanno una certa dimestichezza con la telecamere.
Gli effetti speciali non hanno da invidiare niente a nessuno,vi è massiccia presenza di computer grafica(ma di grandissimo livello)esplsioni,onde d urto,tutto a regola d arte
La regia,non mi sarei mai aspettato tanta bravura da un esordiente,Kiriya Kazuaki,poco noto,con alle spalle solo set di videoclip o publicità giapponesi.
La storia è molto bella,tra il drammmatico e il poetico,insomma kyashan..veramente nulla da dire..
Le musiche,be, SPETTACOLARI,IMMENSE,passa da brani di musica classica a il motivetto rock dei combattimenti di chassern....wow!!
bello bello bello,I combattimenti poi,sono Pari Pari a quelli dell anime!!kyashan attacca nello stesso modo,salta e cade in picchiata a velocità supersonica,alza e lancia robot,colpendoli a calci ci passa attraverso,taglia i robt con le mani e assume le stesse pose,spara con i propulsori ke ha sulla cintola,bellissimo..
Voti
Regia: 10
Sceneggiatura: 10
Effetti speciali: 10
Attori: 10
Storia: 10
Musiche: 10
Adattamento italiano: non classificabile
Doppiaggio: non classificabile
Originalità: 8
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
veramente bellissimo,ciao ciao matrix,sei passato di moda...

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
franchina - Voto: 22/12/12 14:49
io ce l'ho
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: