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MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FINAL FANTASY VIII
Casa editrice: SQUARESOFT
Anno: 1999
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 24.99 Euro

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uno dei giochi più venduti della storia,ma è davvero così bello?
 
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Recensione
Final Fantasy VIII è stato uno dei giochi più venduti di tutti i tempi...basti a pensare che solo nel primo giorno,in Giappone,ha venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie!!!Il motivo principale del suo successo è l'hype che circondava il titolo,a causa della popolarità della saga e della massiccia pubblicità...Con Final Fantasy VIII la Square si propose di rivoluzionare il genere dei GDR...ma c'è riuscita solo in parte...leggetevi il resto della recensione per capire perchè ^__^
Parlando dell'aspetto grafico è impossibile lamentari...alla sua uscita FF VIII era un vero spettacolo!Senza spendere tante parole per descrivere i favolosi filmati e gli incredibili sfondi,si può dire che la grafica di un gioco del '99 come questo ancora oggi difficilmente è battuta su sistemi a 128 bit molto più potenti della playstation...la Square ha dimostrato una volta di più di avere un reparto di grafici veramente portentoso,e possiamo gustarci degli incredibili filmati alternati magicamente alle scene di gioco...Tuttavia è necessario spendere una parola di più anche sugli altri reparti...
La longevità complessiva è molto buona.I GDR,e i vari FF in particolari,sono noti per la loro complessità e la loro lunghezza.FF8 è un gioco molto vasto,sebbene leggermente meno di ff7,e ci sono una buona quantità di segreti,oggetti e magie sparse per il mondo che aumentano la lunghezza complessiva.La storia,seppure lenta all'inizio e tirata alla fine,si prolunga parecchio e il facoltativo gioco delle carte può occupare diverse ore di gioco.In poche parole diciamo che che ff8 offre in media dalle 40 alle 70 ore di gioco,ma un vero appassionato potrebbe spingersi oltre...La possibilità di rigiocarlo è alta se vi appassiona,ma sicuramente più remota di ff7 e ff6,in quanto la difficoltà è più bassa e mancano dei segreti difficili ed appaganti come nei vecchi capitoli.
Parlando di giocabilità e di sistema di combattimento devo ammettere che da questo gioco mi aspettavo molto di più...La meccanica di gioco è grossomodo la stessa dei precedenti FF:La storia si districa alternata con esplorazione e battaglie.Il sistema di combattimento è basato sulll'ATB(Active Time Battle)collaudato da ff6 e ff7,ma i lievi cambiamenti effettuati non fanno altro che semplificare il gioco e rendere le battaglie più lineari e meno avvincenti.Il sistema di potenziamento dei personaggi è simile a quello di ff6 basato sul controllo delle invocazioni(ma qui al posto delle magie si imparano le abilità,che nel 6 erano affidate alle Relic)e le magie si ottengono in determinati punti e in determinata quantità.
Le altre innovazioni nel gioco sembrano forzate apposta per far sembrare ff8 un passo avanti rispetto al gameplay tipico dei vecchi GDR,ma non fanno altro che semplificare il gioco e togliere interesse:eliminazione delle mitiche casse del tesoro(perchè poi?^__^),eliminazione dell'equipagiamento,i soldi si ottengono non con le battaglie ma con uno stipendio fisso e altra roba di poco rilievo.Riguardo alla difficoltà complessiva,questa è decisamente sbilanciata:nella prima metà di gioco abbondante i boss sono ridicomente facili da battere per un esperto che se la caverà in pochi turni,mentre un novellino ci metterà un po' per abituarsi ma si adatterà in fretta...poi nell'ultima parter del gioco arrivano dei boss parecchio ostici,che faranno finalmente divertire gli esperti,ma metteranno in crisi i principianti che finora si saranno adattati alla difficoltà bassa e si saranno potenziati pochissimo...
L'unico sottogioco presente,quello delle carte,è all' inizio interessante ma spesso noioso e frustrante,e la giocabilità ne subisce ulteriormente
Riguardo al sonoro,Ancora una volta Nobuo Uematsu dà il meglio di se,e lo possiamo vedere in numerosi brani interessanti e alla gemma di turno,la splendida Liberi Fatali...Però il divario tra le musiche di ff6 e ff7 rispetto a queste è comunque netto,in quanto ci sono diversi brani poco ispirati e piatti,soprattutto nelle città...Un caso particolare è quello di Eyes On Me,canzone cantata da una famosa cantante nipponica,che a molti è parsa stupenda ma a me non è piaciuta per niente...In generale poi manca una vera atmosfera a livello di gioco che permetta di valorizzare al meglio le musiche.
Parliamo ora del fulcro di ogni GDR che si rispetti:la trama...Al di là di tutti gli altri aspetti,è la trama che in un GDR fa la differenza tra il capolavoro e il buon gioco.E infatti FF8 è un ottimo gioco,ma non un capolavoro destinato a segnare la storia dei videogiochi come il settimo e il sesto capitolo...La storia parla di Squall,un ragazzo freddo, introverso e chiuso(un altro?^__^)che frequenta un Garden,una specie di scuola militare.Ben presto troverà nuovi compagni e si troverà ad affrontare l'esercito di Galbadia,una potente nazione,e Edea,una potentissima strega...Inoltre a complicare la situazione c'è una storia parallela a quella principale in cui vedremo un personaggio di nome Laguna...
La storia non manca di svilupparsi come negli altri FF e offre numerosi colpi di scena,e momenti interessanti non mancano,ma non raggiunge mai il pathos e l'epicità di FF6 e FF7.Questo perchè,a mio giudizio,la Square ha voluto come target di ff8 i nuovi giocatori e il pubblico femminile,deludendo la maggior parte degli "Hardcore Fans"della saga.Il fulcro della storia infatti è costituito dalla storia d'amore tra Squall e Rinoa,che si svolge in modo decisamente romantico(e a tratti mieloso ^__^),inoltre il background di fondo e il passato dei personaggi manca della congruenza e degli intrecci degli altri FF.
La maggior parte dei personaggi è infatti fin troppo stereotipata,e la cosa snervante è che Seifer,il rivale di Squall,è ottimamente caratterizzato nella prima parte del gioco ma viene trascurato irrimediabilmente nella seconda...Inoltre a mio dire un grave difetto è che manca un cattivo da odiare veramente,a differenza del VI(Kefka) e del VII(Sephiroth).Anche nell'ambito dei dialoghi (per la prima volta nella storia un FF è in ITALIANO!!!)vediamo scene e frasi interessanti e suggestive,ma alcune scene sono scialbe e danno l'idea di essere realizzate in fretta e furia...
Nel complesso pare proprio che la Squaresoft abbia dato molta attenzione alla grafica trascurando invece la sceneggiatura che ne risente...peccato.
Voti
Grafica:
Audio:
Originalità:
Giocabilità:
Longevità:
Difficoltà:
VOTO GLOBALE:
  LEGENDA:
  1: scarso
  2: mediocre
  3: sufficiente
  4: buono
  5: OTTIMO!


Commento finale
ff viii alla luce dei fatti rimane un ottimo gioco,ma lascia l`amaro in bocca in quanto poteva veramente essere qualcosa di più...se non avete mai giocato a final fantasy e non capite una mazza d`inglese,vi consiglio di iniziare con questo,in quanto potrebbe piacervi molto e appassionarvi ai gdr,se invece conoscete l`inglese vi consiglio prima di provare il settimo capitolo,che a mio dire rimane ancora il migliore,e successivamente di provare il 6(che è stupendo ma a un novellino la grafica potrebbe rovinare l`esperienza di gioco)e il 9.se invece siete un appassionato di questi giochi,vi consiglio lo stesso di prenderlo,può piacervi molto,ma può anche lasciarvi insoddisfatti...

 
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