torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: MADDEN NFL 2002
Casa editrice: EA SPORT
Anno: 2001
Categoria: VIDEOGIOCHI: Pc Windows/Mac
Numero giocatori: 1-Rete
Versione: ITA
Genere: Sportivo
Prezzo: 50 Euro

Scritta dall'Utente:

ryo76 scrivi - profilo

il football americano è uno degli sport più spettacolari al mondo
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire L a serie Madden Nfl è sicuramente la migliore tra quelle dedicate al football americano. Questa versione 2002 può sfoggiare finalmente, rispetto al passato, una grafica eccellente: impressionanti i dettagli, anche del viso, dei giocatori e ottimi gli effetti luce e i cambiamenti climatici, mentre l’ unica pecca rimane il pubblico che sembra composto dai mezzibusti dell’ “Indovina Chi?”. Eccezionale anche il realismo dei movimenti dei giocatori, per cui il motion-capture appare finalmente usato al meglio delle potenzialità. Per quanto riguarda le opzioni, manca purtroppo la modalità Tournament con la quale era prima possibile affrontare un torneo con tabellone di tipo tennistico, mentre sono invece presenti le consuete Season (con cui è possibile giocare un’ unica intera stagione) e Franchise, con cui si assume in sostanza il ruolo di allenatore di una squadra e se ne gestisce per anni il mercato oltre l’ aspetto tattico; tra l’ altro con la possibilità offerta del “coach mode” che permette di chiamare gli schemi invece di giocare direttamente la partita, l’ aspetto manageriale di questa modalità acquista una profondità notevole. Oltre a ovviamente tutte le squadre della NFL con i relativi giocatori (il gioco gode della licenza ufficiale), si possono controllare i Texans, la nuova franchigia che entrerà nella Nfl il prossimo anno, alcune squadre europee e le solite squadre “bonus” che è possibile sbloccare vincendo le Great Games (partite storiche di cui si devono cambiare le sorti, rigiocandole). Dal punto di vista della giocabilità, il titolo pare veloce e ottimo, ma assolutamente NON semplice per un profano di questo sport che ha purtroppo delle regole molto complicate e a parte la conoscenza degli schemi sarebbe necessaria almeno un’ infarinatura generale di termini come primo down, touchdown, fumble, field-goal, ecc.
Per i più esperti vorrei aggiungere che mentre nelle precedenti versioni era facile difendere i passaggi aggredendo il quarterback avversario con la linea difensiva, ora bisogna stare attenti altrimenti vi beccate passaggi lunghi in faccia come niente, quindi consiglio di tenere il controllo delle secondarie (safety e cornerback); contro le corse, invece, non dovreste avere particolari problemi. Da notare, per coloro che amano primeggiare nelle statistiche, che è finalmente sufficiente giocare partite con quarti da 5 minuti per accumulare numeri realistici (mentre prima bisognava quasi giocare partite da 15 a quarto).
Tra le varie opzioni non manca, come di consueto nella serie dei giochi sportivi della EA, la possibilità di creare nuovi giocatori e squadre.
La versione per Playstation2 non dovrebbe differire molto da quella per PC, salvo forse per la gestione utente e la macchinosità di gestire i menù con il pad anziché con il mouse.
Voti
Grafica: 10
Audio: 9
Originalità: 7
Giocabilità: 8
Longevità: 9.5
Difficoltà: 10
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
La miglior simulazione sinora esistente per uno sport purtroppo poco conosciuto nel nostro paese. Obbligatorio l’ acquisto per i fanatici della NFL, consigliato a chi ha almeno una conoscenza superficiale delle regole o a chi vuole avvicinarsi (con tanta pazienza e voglia di imparare) a questa disciplina per la prima volta. Tutti gli altri risparmino pure i soldi.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: