torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FABLE
Casa editrice: LIONHEAD STUDIOS
Anno: 2004
Categoria: VIDEOGIOCHI: X-Box
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 60,00 Euro

Scritta dall'Utente:

punisher scrivi - profilo

atteso, sognato, invidiato, il gdr definitivo è arrivato.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire GRAFICA

Positivo:
Paesaggi splendidi e ultra dettagliati, personaggi ben caratterizzati e animati in maniera convincente, armi e abbigliamento vari e riprodotti con dovizia di particolari.
Ampia possibilità di personalizzazione del nostro pg.
Buon uso delle potenzialità Xbox per quanto riguarda dettaglio e uso dei poligoni, belli gli effetti di luce e le magie.

Negativo:
Alcune texture (soprattutto di alcuni npg) potevano essere realizzate ancora meglio. Sporadici rallentamenti e problemi di telecamera, rilevamento delle collisioni da rivedere(es.personaggi morti che entrano nei muri), caricamenti piuttosto frequenti.
Scarsa varietà fisionomica dei npg.

SONORO

Positivo:
Splendide musiche orchestrali a livello cinematografico(merita l'acquisto la colonna sonora).
Buon doppiaggio e recitazione.

Negativo:
Non ho trovato aspetti negativi in questo settore.

GIOCABILITA'

Positivo:
Non mi addentrerò a descrivere il gioco (probabilmente già conosciuto abbastanza nelle sue peculiari caratteristiche da chi legge) altrimenti impiegherei troppo tempo, dico solo che un gioco realizzato da un genio come Peter Moulineaux in così tanti anni di sviluppo non poteva che essere un capolavoro.
Nonostante molti aspetti migliorabili e non tutte le promesse mantenute quello che c'è è già grandioso.
Mai un gdr ha offerto una profondità di gioco e al contempo una semplicità anche solo paragonabile a Fable, seppur l'eccezionale Morrowind si sia terribilmente avvicinato anticipando i tempi.
La struttura a missioni (seppur il mondo di Fable sia esplorabile in piena libertà) evita di ripetere l'errore di Morrowind, ossia quello di lasciare il giocatore sperduto in balia di se stesso non dandogli al contempo nessun vincolo troppo evidente potendo affrontarlo quando e come ci pare. Le stesse missioni inoltre, per godere appieno di questo gioiello, non andranno affrontate come un susseguirsi di eventi ma diluite nel tempo tra esplorazioni fini a se stesse, mercanteggiamenti, relazioni sociali, sottomissioni e mini giochi.

Negativo:
Le promesse non sono state mantenute ma per colpa dell'hardware Xbox non ancora all'altezza di assecondare in pieno il genio di Peter M.(forse con l'xbox 2 vedremo il vero Fable).

Le ambientazioni avrebbero dovuto lasciare in alcuni punti un pò più spazio all'splorazione senza "incanalare" troppo il giocatore su percorsi prefissati.

A qualcuno potrebbe dar fastidio la mancanza di dungeon stile Zelda.

LONGEVITA'

Un titolo che va giocato e gustato poco per volta,scoprendo segreti e gustandosi la vita sociale creata dagli sviluppatori, inanellare una missione dopo l'altra senza badare ad altro vuole dire rovinarsi un capolavoro e finirlo in breve tempo. Se giocato nella dovuta maniera può invece durarvi molto(contando l'altissimo tasso di rigiocabilità poi si raddoppia o triplica l'esperienza).

GLOBALE

Un capolavoro che stabilisce nuovi standard qualitativi e regala ai possessori Xbox una sorta di Zelda più maturo, profondo ed orientato sull'azione piuttosto che sulla risoluzione di enigmi. Da avere assolutamente nella propria collezione.

Voti
Grafica: 9
Audio: 10
Originalità: 9.5
Giocabilità: 9.5
Longevità: 9
Difficoltà: 8.5
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
IL gioco di ruolo per Xbox, geniale, innovativo, grandioso. Pur non mantenendo tutte le promesse fatte dagli sviluppatori in fase di sviluppo ci troviamo di fronte al miglior gdr attualmente presente su qualsiasi console, una nuova grande saga che nei prossimi anni andrà sicuramente ad affiancare con orgoglio la serie forse più osannata di Miyamoto.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: