torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LA CASA DELLE BELLE ADDORMENTATE
Casa editrice: OSCAR MONDADORI
Autore: YASUNARI KAWABATA
Anno: 1962
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: 203
Formato: 13x20
Colore: B/n
Prezzo: 5,68 Euro

Scritta dall'Utente:

ryo76 scrivi - profilo

``un capolavoro esoterico``* (*yukio mishima)
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il vecchio Eguchi comincia a frequentare un particolare bordello in cui è possibile, per gli uomini anziani, passare la notte accanto a bellissime ragazze, tutte vergini. Le giovani dormono nella loro stanza sotto l’ effetto di un potente narcotico, per cui ignorano l’ identità dei loro clienti, a cui è vietato comunque svegliarle o abusare di loro. Dopo una ritrosia iniziale, le visite di Eguchi alla “casa delle belle addormentate” si fanno più frequenti poiché ognuna delle ragazze pare evocargli ricordi ormai sopiti e infondergli una nuova vitalità.
Premio Nobel per la letteratura nel 1968, Kawabata ebbe una vita privata molto sofferta. Rimase, infatti, orfano di entrambi i genitori a soli due anni, vivendo poi col nonno cieco e malato e morì suicida nel 1972 dopo un’ operazione chirurgica.
L’ edizione in esame comprende anche due altri racconti: “Uccelli e altri animali” e “Il braccio”; quest’ ultimo spicca per la sua trama surreale, che narra di una donna che come pegno d’ amore cede all’ innamorato il proprio braccio per una notte.
Voti
Storia: 9
Traduzione: 9
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Una delicata riflessione sulla vita e sulla morte che passa attraverso il linguaggio del corpo e dei ricordi. Affascinante, semplice, elegante.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: