torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: MAHO TSUKAI TAI!
Casa editrice: ...
Autore: JUN`ICHI SATO
Anno: 1995
Categoria: ANIME: Fantascienza-Robot
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 50`
Prezzo: variabile Euro

Scritta dall'Utente:

lilie scrivi - profilo

5 liceali....contro una fantomatica campana...........beh, andava bene anche la categoria ``comico``
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Dallo stesso autore di Strange Dawn (secondo me anime divino…ma non siamo qui per parlare di questo ^__^) Jun’ichi Sato ecco a voi Maho Tsukai Tai, ribattezzato nel nostro paese “Il club della magia”, una serie di 6 oav che grande successo hanno riscosso in Giappone.
In Italia sono state prodotte 3 vhs nel 2001 a cura della Dynamic, ma recentemente, sempre la Dynamic, ha fatto uscire 2 dvd.
Rispetto al manga, l’anime è decisamente migliore, ha una storia complessa e sviluppata meglio, non essendo composta da piccoli episodi autoconclusivi come la versione cartacea. La storia qui non punta solo sugli elementi di ironia e le perversioni di Takeo, ma a volte presenta dei momenti molto seri, a volta molto dolci e soprattutto Sae non è la completa fallita del manga, non che qui sia particolarmente spiccata in ciò che fa, ma almeno dall’inizio della serie alla fine si avverte un forte cambiamento in lei.
La storia narra dei 5 membri del club della magia della scuola superiore Kitanohashi che si daranno da fare per sconfiggere la “campana” che altro non è che una sorta di postazione aliena situata vicino a Tokyo (e te pareva!).
Ma passiamo un po’ alla descrizione dei personaggi: la protagonista è Sae Sawanoguchi, studentessa del 2° anno e membro semplice del club; ragazza dal carattere molto spensierata (forse un po’ troppo) con una totale devozione per il club e per la magia, peccato sia un po’ impedita (un po’ tanto a dire il vero!), ripone tutta la sua fiducia nel suo piccolo orsacchiotto Jeff per via di un ricordo di infanzia e in più ha una completa devozione per il senpai Takeo, il presidente del club, verso cui in realtà nutre qualcosa di più di una semplice devozione. Cmq c’è da dire che nell’anime cresce molto e alla fine riuscirà ad usare la sua magia e a salvare anche i compagni.
Nanaka Nakatomi è la migliore amica di Sae, anche lei frequenta il 2° anno. E’ una normale ragazza delle superiori che però non ama molto il club ma ne fa parte per stare a fianco della sua migliore amica ma anche perché prova un particolare interesse per il vice presidente del club: Aburtsubo. Lei è il punto di riferimento di Sae, spesso la sgrida per le sue sbadataggini, ma sa sempre consolarla ed esserle d’aiuto.
Akane Aikawa è il nuovo membro del club e frequenta il 1° anno, tra le 3 ragazze è sicuramente quella più dotata dal punto di vista magico, anche se le sue magie hanno sempre un problema: tutto quello che trasforma ruota! Comunque la sua partecipazione alle attività del club è spesso scarsa in quanto preferisce passare il suo tempo uscendo con tutti i ragazzi della zona. E’ però una persona che volte dimostra di essere molto gentile ed intelligente, e spesso si fa da parte per far passare qualche tempo le sue 2 senpai da sole in compagnia dei rispettivi amati.
Takeo Takakura è il presidente del club e frequenta il 3° anno. Ha fondato questo club non per caso, ma per un episodio della sua infanzia e la sua dedizione per la magia è totale. E’ un ragazzo molto strano ed impacciato con le ragazze; passa spesso il suo tempo facendo strani “viaggioni” erotici su tutte le sue compagne del club (perdendo così litri di sangue dal naso!). La sua spalla destra è il vice presidente del club Ayanojo Aburatsubo (un idolo!!!! Si, nella recensione forse non dovrei mettere le mie opinioni personali….ma lui è veramente un idolo! Aburatsubo è sinonimo di idolo! Ahahah) frequenta la 3° superiore ed è uno dei ragazzi più belli della scuola che riesce bene in tutto ciò che fa ed è totalmente innamorato di Takeo e lo è in modo dichiarato, le sue scenette sono troppo forti! E’ comunque una persona molto gentile e mostra anche una particolare attenzione per Nanaka che nutre come lui, sentimenti di amore non ricambiati, invece non riesce proprio a sopportare Sae (forse perché teme che lei gli porti via il suo Takeo….eheh).
Le avventure dei nostri eroi saranno spesso contrastate da Mizuha Miyama studentessa del 3° anno e presidentessa del club del manga, odia Takeo (ma siamo sicuri che sia proprio odio?!?) e trova particolarmente divertente umiliarlo costantemente, sabotare il club della magia etc etc purtroppo Takeo, che già di natura sua è abbastanza fifone, non riesce mai a rispondergli per le rime, anche perché “fermato” dalle procaci forse di Mizuha.
Come ho già detto la storia è molto bella e si segue piacevolmente, senza contare che è piena di intermezzi veramente ironici; i disegni sono molto carini, rispettano bene lo stile del manga ma allo stesso tempo sono molto più curati e se si conta che è una serie di quasi 10 anni fa direi che i disegni sono proprio bellini! ^___^ anche l’animazione è ben curata, così come le musiche. Il tema d’ingresso (Senobi wo shita follow you) e quello finale (Mata ashita) sono diversi tra loro, il primo un po’ più grintoso e il secondo più melodico e malinconico, ma comunque tutti e due belli e d’impatto.
Il doppiaggio e il riadattamento italiano è magistrale, senza contare la presenza di alcuni tra i più bravi doppiatori degli ultimi anni: Max Alto e le sorelle De Bortoli.
Ecco i doppiatori dei 5 protagonisti:
Sae: Federica de Bortoli
Nanaka: Alida Milana
Akane: Domitilla d’Amico
Takeo: Massimiliano Alto
Ayanojo: Oreste Baldini
Che altro dirvi se non…..BUONA VISIONE!
Voti
Animazione: 9
Disegni: 8
Storia: 9
Musiche: 9
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: 9.5
Originalità: 8
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
beh, è veramente molto carino.......e veramente moolto più bello del manga!
io lo consiglio a tutti....anche perchè è piacevole da seguire e a volte ci sonod elle situazioni davvero comiche......
AYANOJO SEI UN IDOLO!!!! ahahahahahha

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: