torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: CARD CAPTOR SAKURA THE MOVIE
Casa editrice: BANDAI
Autore: CLAMP
Anno: 2000
Categoria: ANIME: Sentimentale-Romantico
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 90`
Prezzo: 26 ca Euro

Scritta dall'Utente:

lilie scrivi - profilo

cosa succederebbe se la piccola sakura venisse chiamata da una strana forza ad honk kong?!?..........certo che una categoria un po` più ``felice``...
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Una nuova avventura attende la piccola Sakura che per le vacanze invernali vincerà un viaggio ad Honk Kong, dove andrà con Kero-chan, l’inseparabile amica Tomoyo, il fratello Touya e Yukito-san!
Ma presto ci si accorgerà che questo viaggio non è stato vinto a caso dalla giovane protagonista, ma che una forza estranea l’ha chiamata lì: una maga, morta da tempo, in cerca di Clow Reed.
I nostri amici incontreranno anche Li Shaoran e la cugina MeiLing tornati a casa per le vacanze, così Sakura conoscerà le quattro strambe sorelle di Li e la sua misteriosa madre.
Sakura dovrà salvare i suoi amici catturati dalla maga e solo dopo mille peripezie riuscirà a convincere la donna che Clow Reed è morto da tempo.
Molto bella è la riflessione sul tempo che passa, e che se l’amore che una persona porta dentro di se non viene svelato….. “Anche se lungamente ho atteso. Anche se, incontrandolo…”
Trattandosi di un’opera il cui progetto è stato sviluppato nell’arco temporale di ben 2 anni, vi si possono ritrovare molti e impedibili punti di fascino.
E’ un film magistrale, l’animazione è ottima come sempre, la storia è molto bella e si integra perfettamente con la linea dell’anime, anche le musiche sono molto belle.
La ricostruzione di Honk Kong è spettacolare, la città è riprodotta in ogni suo minimo dettaglio uguale alla Honk Kong originale e sono rappresentati tutti i più famosi posti e monumenti della città cinese. Il character design è affidato a Kumiko Takahashi con la sceneggiatura di Nanase Okawa.
Per il resto, i personaggi li conosciamo, le uniche nuove entrate sono le 4 sorelle di Li, che hanno un ruolo irrilevante nella storia e la madre del ragazzino che invece è molto importante e aiuta Satura contro la maga.
Anche le musiche sono molto curata, e la sigla di coda (Toi kono machi de) è veramente bella.
In Italia è presente il dvd edito dalla ShinVision, dvd secondo me realizzato molto bene, con contenuti extra come i vari trailer italiani e giapponesi, gli spot tv ma soprattutto un bellissimo ed interessantissimo book che narra in tutti i dettagli la realizzazione del film. In più si può decidere di vedere il film con 2 diversi doppiaggi, infatti è presente sia il tradizionale doppiaggio della Mediaset con le voci che abbiamo sentito nella serie animata trasmessa anni fa su Italia 1, ma l’adattamento è abbastanza scarso in questa versione. Magistrale è invece l’adattamento della versione “cinematografica”, in cui sono stati rispettati tutti i nomi originali, le parole giapponesi più comuni, la struttura della scuola….insomma sembra molto di più di essere in Giappone all’inizio e in Cina poi. In più le nuove voci sono molto belle e spesso migliori della versione Mediaset, con la presenza di importanti e famose voci.
Doppiatori della versione “cinematografica”:
Sakura: Domitalla d’Amico
Kero-chan: Ilaria Stagni
Tomoyo: Maria Letizia Scifoni
Touya: Francesco Bulckaen
Yukito: Stefano Crescentini
Maga: Barbara de Bortoli
Voti
Animazione: 10
Disegni: 9.5
Storia: 10
Musiche: 8
Doppiaggio: 9.5
Adattamento italiano: 9
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
beh, per chi piace il genere e le avventure di Sakura è imperdibile! ^___^

speriamo che la Shin Vision portì presto in Italia anche il secondo film!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: