torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: GENSOMADEN SAIYUKI
Casa editrice: ...
Autore: KAZUYA MINEKURA
Anno: 2002
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 150
Prezzo: 26 ca Euro

Scritta dall'Utente:

lilie scrivi - profilo

sono stati scritte varie recensioni, ma secondo me nessuna dava i veri meriti di questa serie, quindi leggete qui!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
"in un'epoca in cui il caos regnava nel mondo esisteva una terra in cui si era creata un'esistenza pacifica tra uomini e demoni. La culla di ogni civiltà e fede. Essa era chiamata Togenkyo."
Così si apre questa nuova serie in Italia ribatezzata "Saiyuki - la leggenda del demone dell'illusione" che conta all'attivo 50 episodi. La parola "Saiyuki" ha il significato di "Cronache del viaggio in Occidente" ma l'autrice ha cambiato i caratteri del nome così che esso si possa leggere anche come "Cronache di un viaggio assurdo". Ed è proprio di un viaggio che narra questo anime, un viaggio verso Ovest ma anche, a volte, un viaggio assurdo!
L'intera storia è ispirata al libro cinese Xiyou Ji di Wu Cheng'En, pietra miliare della letteratura orientale che narra di un monaco buddista che accompagnato da 3 demoni (il demone scimmia, il demone di sabbia e il demone maiale) viene inviato alla ricerca di alcuni oggetti sacri.
La Minekura riadatta così questa storia inventando dei protagonisti alquanto complessi ma spesso strambi. Il personaggio attorno a cui ruota l'intera viceda è il monaco Genjio Sanzo Hoshi custode di 2 dei 5 sutra dell'Origine celeste: il Sutra del Cielo demoniaco e il sutra del Cielo celesto. Quest'ultimo è stato però rubato da dei demoni che tramano di riportare in vita il potente e malvagio Gyumao, sconfitto e sigillato 500 anni prima dalla divinità della guerra Nataku.
Sanzo verrà incaricato da alcune divinità di recuperare questo sutra e di porre fine agli esperimenti sulla resurrezione di Gyomao.
Sanzo non è però ritratto di un perfetto bonzo, sebbene rivesta una delle più alte cariche il suo comportamento non è sempre esemplare, ha un carattere all'apparenza duro e freddo, beve, fuma e non si fa problemi ad uccidere (sebbene sarebbe una cosa vietata per una persona che segue la strada del Budda), è comunque un essere umano dai grandi poteri, ed è una persona molto acuta. Naturalmente, come ogni buon personaggio che si rispetti, si porta dietro un'evento che l'ha profondamente schokkato.
Accanto al "simpatico" bonzo troviamo Son Goku un ragazzino dall'aria molto allegra il cui unico pensiero è il cibo. Egli viene definito un'esistenza eretica, ed è un demone nato da una roccia, ha una grandissima potenza ma il suo vero io è sigillato dal diadema che porta sulla fronte. Ripone un grandissimo affetto in Sanzo (sebbene lo picchi spesso), avendolo liberato dalla prigionia a cui era stato condato per 500 anni.
C'è poi Sha Gojyo un mezzo demone a cui piace molto divertisti, bere, ma soprattutto ha il chiodo fisso delle donne. Ha capelli e occhi rossi che testimoniano il suo essre frutto di un unione proibita. Anche lui ha un passato triste alle spalle.
Infine il calmo e dolce Hakkai, sicuramente la persona più posata del gruppo, anche se a volte può essere molto duro. Era un essere umano, ma essendosi macchiato del sangue di mille demoni è diventato demone anche lui; il suo potere è sigillato da 3 orecchini.
Personaggi veramente strani ma in fondo molto uniti!
I 4 faranno un viaggio parecchio strano, incontrando vari nemici, tra cui il gruppo di Kogaji (anche se son più buoni del gruppo di Sanzo) e il nuovo dio della guerra Homura, in un susseguirsi di colpi di scena.

La storia è molto avvincente, anche se a volte ci sono degli episodi forse un po' troppo lenti. Non è sicuramente la solita solfa, anche perchè ogni personaggio è veramente ben caratterizzato. E poi molto belli sono gli intramezzi ironici che spezzano un po' la tensione dei combattimenti.
L'animazione è a mio parere molto buona! in primo luogo è stato rispettato parecchio lo stile e la caratterizzazione dei personaggi fatta dalla Minekura. Molto particolare è poi la realizzazione, con frequenti cambi di inquadrature e formati, particolare giochi di ombra e colori etc etc che fanno affiorare una vera cura cinematografica per l'intero lavoro.
Il doppiaggio italiano è secondo me favoloso! Uno dei migliori visti ultimamente in Italia (ma si sa che gli italiani sono i migliori doppiatori al mondo!^__^)le voci si integrano perfettamente con i personaggi.
Unica pecca secondo il mio parere è il fatto che i nemici una volta colpiti vanno in mille pezzi, ma questo si deve alla "censura" giapponese che è sempre più attenta ai prodotti televesivi e non avrebbe sicuramente concesso la visione di cadaveri sbudellati come invece avviene nel manga!
Voti
Animazione: 9
Disegni: 7.5
Storia: 9.5
Musiche: 7.5
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: 9.5
Originalità: 8
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
unico commento che posso fare: E` DA GUARDARE! non si può perdere! ^____^

spero di non avervi annoiato con tutto quello che ho scritto sopra!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: