torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: I CINQUE SAMURAI
Casa editrice: SUNRISE
Autore: HAJIME YATATE
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 22
Prezzo: 7.50 Euro

Scritta dall'Utente:

poteredelfuoco scrivi - profilo

una grande serie sottovalutata
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Era nel lontano 1989 che fece la sua comparsa su tutti i teleschermi di italia 7 I cinque samurai(yoroiden samurai troopers),importati in italia dopo il mostruoso e inaspettato successo dei Cavalieri dello zodiaco(Saint Seiya).La serie di perse è davvero ben fatta,una trama avvincente,un ottimo character design,e soprattutto un AFFASCINANTE DE DESIGN DELLE ARMATURE. Le armature... loro sono le vere protagoniste, in SS le armature servivano solo come protezione o per distinguere la casta di appartenza dei cavalieri,ma nei Cinque samurai sono molto di più...posseggono una volonta propria e spessono tentano di guidare la volontà di chi le indossa.In utto sono nove(inizialmente formavano una sola armatura)non ne esistono di buone o cattive,però sono tutte portate per la guerra. ognuna di esse rappesenta una virtu,Giustizia,sensibilita,saggezza,determinazione,fiducia,fedeltà,clemenza,franchezza,tenacia(le prime cinque ai buoni,le altre ai nemici)(nella vesione originale le prime 5 virtù appartengono al confucianesimo e sono:altruismo,giustizia,cortesia,saggezza e fiducia,mentre le restanti quattro derivano da bushido e sono.lealta,rispetto,sopportazione e obbedienza.)Ogni armatura e fornita di armi(spade,spadoni,lancie,tridenti,archi ecc)e rappresentano degli elementi,ovvero:fuoco(vampa),mare(torrente),terra(etere),cielo(diamante),luce(nimbo).le armature dei demoni rappresentano invece le quattro stagioni.

Analizzando meglio la serie ci si trova di fronte ad alcune gravi pecche,la continua ripetitivita e la scarsa caratterizzazione dei 4 demoni(fatta eccezione per demon)che dopo le prime puntate diventano davvero insignificanti e si limitano a fare delle figuracce. Il doppiaggio italiano era davvero buono(stupendo Flavio Arras)anche se l'adattamento dei dialoghi era molto confusionario.
La serie inoltre poteva contare su un'avvincente sigla, e su i stupendi giocattoli importati dalla Gig.
Purtroppo la serie sono parecchi anni che è fuori dai palinsesti televisivi,voci di corridoio la danno in mano ai MACELLAI della mediaset(cmq c'è poco da censurare)e sono pronto a scommettere che verrà presto ritirata fuori(speriamo che vanni sia morto prima). La serie è composta da 39 episodi,divisi in due serie(19 e 20)ed è disponibile in 8 vhs yamato video(presto anche in dvd ridoppiata e riadattata). in questo periodo stanno uscendo anche i 3 oav.
i cinque samurai escono sconfitti nel confronto con i cavalieri dello zodiaco a causa dell'adattamento inferiore e dei pochissimi passaggi in televisione.

Conclutendo giudico la serie godibilissima anche oggi,da non considerarsi copia o clone dei cavalieri,anche se appartiene allo stesso filone.
ps:grandi le entrate in scena delle armature,che coreografia...
SAMURAI VESTIZIONE
Voti
Animazione: 8
Disegni: 9.5
Storia: 8
Musiche: 9
Doppiaggio: 9
Adattamento italiano: 6.5
Originalità: 7.5
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
SERIE CHE VERRà RICORDATA NEGLI ANNI PER LE COREOGRAFICHE ENTRATE IN SCENA DELLE ARMATURE

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: