torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: SPIRITED AWAY-LA CITTÀ INCANTATA
Casa editrice: MIKADO
Autore: HAYAO MIYAZAKI
Categoria: ANIME: Per Bambini
Formato: Cinema
Versione: ITA
Durata: 123
Prezzo: ... Euro

Scritta dall'Utente:

kimo-chan scrivi - profilo

secondo me non è propriamente un film per bambini, cmq...
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire il titolo originale di questa fantastica opera è "Sen to Chihiro no kamikakushi", regia di Hayao Miyazaki e già qui per gli appassionati mi potrei anche fermare. per chi non ha visto questo film la storia è pressoche questa: Chihiro, una ragazzina di circa dieci anni, si trasferisce con i genitori in una casa nuova. Ma durante il tragitto sbagliano strada e si ritrovano di fronte a un lungo tunnel di cartapesta stile 'Giappone antico'. I genitori, curiosi decidono di andare a vedere cosa c'è dalla parte opposta ritrovandosi in un apparente antico parco divertimenti pieno di ristoranti e i signori, sentendo un profumino invitante provenire da uno di questi locali si siedono cominciando ad abbuffarsi e diventando veri e propri maiali! la piccola Chihiro, che già non voleva rimanere lì, si ritrova bloccata e per di più al calare del sole, la città si trasforma completamente lasciando transitare qua e là spiriti e spiritelli (quello del ravanello è il più ganzo!). per far sì che i suoi genitori riacquistino le loro originarie forme e tornare a casa Chihiro sarà costretta a stipulare un contratto con la terribile strega Yubaba e lavorare nel suo centro termale come sguattera...
Si potrebbe definire Chihiro una eroina ma affibbiarle questo termine sarebbe totalmente sbagliato secondo me. il concetto che Miyazaki voleva far emergere da questo capolavoro è che avendo fiducia in sè stessi si può far tutto. infatti la nostra piccola protagonista a inizio storia è una mocciosetta piagnucolona e viziata, ma con l'aiuto di Aku, un giovane stregone a servizio di Yubaba, riesce ad andare avanti e a crescere. Chihiro comprende anche il valore dell'amicizia con Rin, Bu, Senza Volto e, soprattutto, con Aku.
questo è, per mio modesto parere, il film di animazione migliore degli ultimi anni. La storia non è così banale come potrebbe sembrare, i personaggi sono estremamente equilibrati e dai caratteri ben definiti, il disegno è molto bello e curato e gli effetti speciali sono usati con perizia. una cosa che a me è piaciuta particolarmente è l'ambientazione e gli sfondi. infatti la soria è stata dipinta su paesaggi tipicamente giapponesi, dalle stradine agli imponenti bagni termali. c'è questo passaggio da moderno ad antico che incanta.
Altro da dire non ho, a parte invitarvi a vederlo assolutamente.
Voti
Regia: 10
Sceneggiatura: 9
Effetti speciali: 8
Attori: 9.5
Storia: 10
Musiche: 9.5
Adattamento italiano: 8
Doppiaggio: 9
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
non importa come, non importa quando, non importa quanti anni avete ma dovete vedere questo film a tutti i costi!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (3 voti, 3 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 3 commenti
arpa3 - Voto: 04/04/12 10:49
é il mio Film preferitooooooo lo Adorooooooo guardateloooooo.
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

niglia89 - Voto: 18/01/09 13:24
Che film! E' un mito la città incantata! anche il mitico Miyazaki è stato veramente bravo! Lo adoro! infatti anch'io lo consiglio di vedere! Non sapete cosa vi perdete! E' un capolavoro!
D'accordo con il commento: 1 si - 0 no, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

bonny17 - Voto: 02/08/08 17:54
è stupendo quel film!!! troppo bello! ^^
D'accordo con il commento: 1 si - 0 no, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: