torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: POKEMON PINBALL RUBY & SAPPHIRE
Casa editrice: NINTENDO
Anno: 2003
Categoria: VIDEOGIOCHI: Nintendo Game Boy Advance
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Simulazione
Prezzo: boh Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

pokemon fans, reggetevi forte...
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire … perché i vostri mostriciattoli preferiti sono tornati sul Game Boy Advance!
In attesa di Red Fire e Green Leaf, i remake per il nuovo portatile Nintendo dei titoli che hanno portato la serie al successo, Red e Blue, potete nuovamente catturare i mostriciattoli tascabili creati da Satoshi Tajiri, ma stavolta in maniera non convenzionale!
“Pokemon Pinball – Ruby & Sapphire” è infatti la versione aggiornata alla terza generazione di un titolo per Gameboy chiamato “Pokemon Pinball”.
Trattasi di un caro, vecchio, seppure alquanto particolare, flipper con protagonisti i Pokemon.
Come ogni gioco dedicato ai mostri tascabili, lo scopo è catturarli tutti… ma come, visto che si tratta di un flipper??
Semplice, dato che la nostra pallina sarà in realtà una Pokeball!!
Il gioco è positivamente multilingua, che tradotto per noi significa “in italiano”.
All’inizio dovremo scegliere tra due tavoli da gioco, quello ispirato a “Pokemon Ruby” e quello ispirato a “Sapphire”. Le differenze tra i due sono che, innanzitutto il tavolo da flipper color rubino è molto più facile, rispetto al complicatissimo tavolo da gioco color zaffiro, inoltre nei due tavoli troveremo diversi tipi di Pokemon, cosa che ci salterà subito all’occhio quando perderemo la palla. Infatti la nostra Pokeball sarà recuperata rispettivamente da Latias o Latios, i due Pokemon uccello leggendari del mondo di Hoen.
I nostri tavoli da gioco saranno molto colorati ed estremamente confusionari: vi troveremo dei Linoone che sbucano da chissà dove; un Makuhita che si allena nelle arti marziali; un Chicolita che cerca di colpire lui e i Linoone con le sue Foglielama; un Pikachu e un Pichu addetti a impedire che la nostra palla finisca giù, un dolcissimo Hinoarashi addetto a covare uova; dei Lotad o dei Chinchou che sguazzano allegramente in un laghetto e che lasciano saltuariamente il posto ad un buffo Whiscash; un Kimori incaricato di aggiungerci le palline; dei goffi Gulpin intenti a…ehm, accoppiarsi; un Aerodactyl – cicogna che consegna le uova, talvolta sostituito da un simpatico Totodile… e questi solo per citare alcuni di quelli che decoreranno il tavolo da gioco Ruby!! Ce ne saranno poi moltissimi altri a decorare il tavolo Sapphire o tanti altri che salteranno fuori ogni tanto, quando meno ce lo aspettiamo. Sarà veramente un piacere veder spuntare i Pokemon di tutte e tre le generazioni, ma in questo gioco non dovremo soltanto ammirarli.
Il nostro tavolo ha varie zone: la zona “Cattura”, che ci permetterà di evocare un Pokemon misterioso che dovremo prima rivelare e poi potremo catturare; la zona “Uovo”, che una volta schiuso rivela un Pokemon al primo stadio di cui potremo impadronirci; la zona “Market”, dove potremo acquistare vari power up con i gettoni che ogni tanto otterremo continuando a fare punti nel gioco; la zona “Evo”, dove potremo far evolvere i nostri mostri; la zona “Bumper”, che nel caso del tavolo Ruby è il laghetto dei Lotad, che, una volta colpiti con la pallina, regalano punti oppure trasformano la nostra Pokeball in una sfera via via più potente per qualche tempo; la zona “Slot”, che ci permette di ottenere power up e di entrare nelle modalità bonus.
Queste ultime sono simpatici sottogiochi da affrontare in compagnia di nuovi Pokemon, come per esempio colpire con la nostra Pokeball un Kakureon che si rende invisibile e si nasconde nella foresta; divertirsi a colpire vari Spheal e Sealeo in un laghetto ghiacciato o colpire un Groudon che si protegge erigendo coltri di fuoco o lanciando rocce o sfere infuocate. Questi erano i bonus del tavolo Ruby, ma presumo che nel tavolo Sapphire ce ne siano altri, come per esempio uno con Kyogure.
Altra particolarità del tavolo è quella di poter evocare un Illumise che cambierà l’ambiente raffigurato sul tavolo, cosa che influenzerà anche il tipo di Pokemon che troveremo. Potremo scegliere tra vari ambienti: quello marino, quello montano, quello della foresta, della pianura, del deserto e così via!
Scopo del gioco dovrebbe essere completare il Pokedex, che comprende tutti i mostri delle tre generazioni, quindi la cosa sarebbe pressoché infinita, ma non ci stancheremo mai di giocare a questo divertente flipper.
Come grafica è molto colorato e piacevole, anche come sonoro, come giocabilità è molto divertente e, come spiegato poco fa, è anche tanto longevo, come del resto tutti i giochi della serie “Pokemon”.


Voti
Grafica: 9
Audio: 8.5
Originalità: 9.5
Giocabilità: 10
Longevità: 10
Difficoltà: 10
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Da prendere assolutamente se vi piacciono i Pokemon e se vi ha stufato il 3D Pinball del vostro Pc!!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: