torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PRESAGIO TRISTE
Casa editrice: FELTRINELLI
Autore: BANANA YOSHIMOTO
Anno: 1988
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: 127
Formato: 20,5x13,5
Colore: B/n
Prezzo: 7,50 Euro

Scritta dall'Utente:

arisu-chan scrivi - profilo

la vita di una ragazza 19enne alle prese con un passato che non riesce a ricordare
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Yayoi è una ragazza 19enne che vive una vita normalissima assieme alla madre, al padre ed al fratello Tetsuo.
Durante un trasloco momentaneo in una catapecchia di periferia, mentre si trova nella vasca da bagno, Yayoi ha come una visione ma talmente reale che le suscita un urlo.
Qualche tempo dopo, racconta la faccenda alla madre, la quale le svela che da bambina ha sempre avuto dei poteri dovuti ad una notevole sensibilità, quando suonava il telefono lei sapeva già chi era prima di rispodere e cose di questo tipo.
Molte nuvole oscurano la vita serena di Yayoi e la ragazza non riesce a capire che cosa sia questo suo disagio interiore che la porta, spesse volte, a scappare per brevi periodi di casa, a rinchiudersi in sè stessa.
L'ennesima volta che Yayoi fa il borsone e decide di allontanarsi, si reca presso una zia, una maestra di musica che nonostante sia ancora giovane vive sola quasi segregata.
Yayoi sente di capire la zia nel profondo, e tutto ad un tratto capisce qualcosa che non aveva mai veramente afferrato: quella non è sua zia.. ma una persona più importante, molto più vicina. Yayoi tenta di afferrare i brandelli del suo passato, anche con l'aiuto di Tetsuo il quale era già a conoscenza del vero legame che intercorreva tra le due donne.
Proprio il giorno in cui Yayoi decide di mettere fine a quella breve fuga, la zia scompare misteriosamente. Yayoi parte alla sua ricerca, spinta da diversi indizi ed accompagnata da Tetsuo verso il quale prova un certo trasporto per niente fraterno...
Voti
Storia: 8
Traduzione: 9
Originalità: 7.5
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
Questo libro della Yoshimoto è come se fosse una specie di ritorno alle origini, la trama regge bene, anche se sinceramente una cosa io devo ancora capirla (non la scrivo qui altrimenti anticiperei troppo). Molti temi cari all`autrice vengono analizzati con sentimento e grazia. Un bel libro, anche piuttosto corto (il che non guasta, l`importante è che sia intenso). Se non vi piacciono le stranezze, i rapporti ambigui però, non vi consiglio l`acquisto.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: