torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PIKMIN
Casa editrice: NINTENDO
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Nintendo Game Cube
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: verdi Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

la vostra vita è appesa ad un filo! solo i pikmin possono salvarvi!!!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il Capitano Olimar, in viaggio nello spazio, viene colpito da un meteorite, e costretto ad atterrare su un pianeta sconosciuto, tutti i pezzi della sua astronave vengono in pratica sparpagliati per la zona dell'atterraggio. Il suo sistema di sopravvivenza potrà funzionare solo per trenta giorni, l'impresa sembra impossibile! Per fortuna, degli strani e minuscoli esseri chiamati Pikmin sono disposti ad aiutarlo a reincollare i pezzi mancanti al fine di far tornare a casa il coraggioso (ma sfigato) capitano Olimar.
L'idea di base sembra piuttosto stupida; ma sappiate che Pikmin è uno dei titoli più originali e divertenti per il Cubetto! Questi simpatici e teneri omuncoli colorati sono coltivabili, portando alla base i bottoni e i mostri che durante l'odissea troverete: il bozzolo del nuovo Pikmin si pianterà nel terreno e a voi basterà tirarlo fuori per avere un nuovo membro dell'esercito. Vi sono 3 mostriciattoli differenti, ognuno con delle caratteristiche precise. Il rosso è immune agli attacchi di fuoco e più potente negli attachi rispetto agli altri; il giallo è leggero, e può trasportare le pietre esplosive, diventando un ottimo metodo per aprirsi i varchi in questo gigantesco giardino-pianeta; i blu, infine, più difficili inizialmente da trovare, potranno nuotare (importantissimo). Potrete portare in giro 100 Pikmin insieme, gli altri rimarrano in letargo nelle rispettive case/cipolla che seguiranno passo per passo la direzione della vostra astronave. Infatti, questi piccoli simpaticoni si sentono in pericolo per i numerosi mostri stupidotti che calcano le loro terre, e ubbidiranno ad ogni vostro ordine pur di andarsene o almeno essere difesi! Infine, come nella tradizione Pokemon, i Pikmin si evolvono, grazie ad uno speciale nettare o anche facendoli "stagionare" sotto terra: la foglia sulla testa diventerà una margherita, aumentando velocità e potenza degli stessi.
Iniziamo dalla grafica: nonostante un aspetto ovviamente cartoonistico, il gioco mostra un reparto tecnico di tutto rispetto, con dei colori vivaci e una nitidezza di tutto rispetto. Fluida, efficace, con tre tipi di zoom, replica perfettamente effetti come l'acqua e i movimenti dei personaggi rimanendo "semplificata" per esigenza dell'atmosfera tipicamente innocua e infantile. Da notare inoltre la distribuzione della luce.
Come audio abbiamo lente e sonnolente musice di sottofondo insieme ai suoni onomatopeici dei piccoli esserini; tutto sommato, nella media.
Ma veniamo al punto più importante: giocabilità. Un sistema di comandi efficente e intuitivo sarà la manna dal cielo per ogni giocatore; il titolo è allo stesso tempo semplice per la gestione e leggermente impegnativo nei livelli. I pikmin potranno costruire ponti, saltare, esplodere, attaccare, abbattere muri, raccogliere bottoni per produrre altri simili; e tutte queste mansioni potranno essere effettuate contemporaneamente, assegnando un determinato numero di esseri per qualunque lavoro! Ricordatevi soltanto di radunarli alla fine del giorno, altrimenti partirete senza di loro, condannandoli a morte certa!
Ma se da una parte il gioco è ottimo, dall'altra prende un voto più striminzito. I livelli e il tempo a disposizione sono relativamente pochi, e sarete costretti più volte a ricominciare da capo il gioco nel tentativo di arrivare all'ultimo livello o comunque raccogliere tutti i pezzi. Il gioco di per se non è noioso, e formare l'esercito di Pimkin multicolore è un'impresa divertente, ciò non toglie però che dopo un po', come tutti i giochi, annoi.
Voti
Grafica: 9
Audio: 8
Originalità: 9
Giocabilità: 9.5
Longevità: 8
Difficoltà: 8.5
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Divertenti. Senza dubbio. Facile, intuitivo, spassoso.
ALTRI GIOCHI SIMILI:
Pokemon (GbAdvance): l`unico vagamente familiare. Consigliato.
Jade Cocoon 2 (Ps2): discreto gioco che ha come base l`addestramento di mostri catturabili. Consigliato, ma non è un capolavoro.
COMMENTO FINALE:
Pikmin ha il suo punto di forza nella stimolante idea di base e la giocabilità perfetta. Peccato per l`esiguo numero dei livelli e qualche lieve altro difetto, ciononostante rimane un titolo efficente e spassoso, l`ideale per stimolare l`ingegno, oppure per passare semplicemente le ore senza preoccuparsi troppo.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: