torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RESIDENT EVIL REBIRTH
Casa editrice: CAPCOM
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Nintendo Game Cube
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: oscuri Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

finalmente! era ora di riportare il vecchio re ai fasti grafici delle nuove console!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Siamo sinceri: Resident Evil è uscito per playstation nel lontano 1996, e nonostante l'ottima trama, la giocabilità, l'atmosfera...il reparto grafico comincia ad essere fin troppo retrogrado per il terzo millennio. Ecco quindi l'atteso remake, per Gamecube, del primo capitolo di questa grande saga horror di grande successo.
La trama non cambia; Due squadre della polizia di Racoon City, L'Alpha e la Bravo, vengono mandate in una villa in periferia per fare luce sugli strani omicidi cannibalistici che ultimamente si verificano. Scopriranno che tutto il personale della mansione si è trasformato in carne putrida che continua a strascicare per i corridoi, in attesa di sangue fresco di cui cibarsi....ma la vera rivelazione dovrà ancora venire...
La grande rivoluzione, naturalmente, essendo un remake, non può essere altro che la grafica. Magnifica, estremamente realistica, è aiutata dai sempre efficenti fondali pre-renderizzati che si alternano in ogni inquadratura con un breve stacco di qualche decimo di secondo (può essere fastidioso, ma si fa in fretta ad abituarsi senza problemi). I personaggi e i mostri sono in grafica di gioco 3-D, ma in quanto a qualità non si discostano molto dai fondali, il che è un'ottima cosa, visto che rende tutto perfettamente amalgamato e niente fuori posto. Sono stati introdotti magnifici effetti di luce come i lampi improvvisi, il cui chiarore viene "shpalmato" sui muri e sui pavimenti esattamente come nella realtà. C'è anche un po' di nebbia alla Silent Hill, ma sarà soprattutto nelle rare incursioni all'esterno, appena percettibile. Qualche piccolo pixel fuori posto non manca mai, nonchè qualche lieve difettuccio nell'applicazione della dinamica delle luci (perdonabili, secondo me, dopotutto non è un lavoro facile da fare per tutto il gioco) ma in generale questo reparto svolge un lavoro incredibile.
Meno si può dire della giocabilità.
I comandi rimangono invariati, quindi il sistema non è al pari dei nuovi sistemi delle console (avanzamento lento-veloce a più strati con la levetta analogica, possibilità di mira, scarti laterali...) rendendo meno vari i movimenti possibili, proprio come nel vecchio. Tuttavia, le nuove invenzioni sono ottime, a cominciare dagli strumenti di difesa come coltelli e granate esplosive che si trovano dappertutto durante il gioco, i quali aiuteranno il giocatore a proteggersi dagli attacchi di qualunque mostro; ogni oggetto che usate sarà inutilizzabile successivamente, perciò fate attenzione a sprecarli solo quando è strettamente necessario. Divertenti anche i Crimson Head, le mutazioni di zombie che risorgeranno se non darete fuoco ai cadaveri che farete. Cherosene e accendino sono di nuovo reperibili per tutta la villa. La trama assume anche un nuovo risvolto grazie a Lisa Trevor, figura alla Silent Hill che farà un po' la parte del Nemesis del terzo episodio.
Nulla di nuovo da dire sul reparto audio, ben fatto come sempre, con un buon doppiaggio inglese ed effetti sonori calibrati a puntino.
Anche la longevità cresce, con i nuovi risvolti della trama, due personaggi (sempre Chris e Jill) enigmi poco frustranti e divertenti e ben due mini-cd. Inutile dire che non è un titolo che annoia.
Voti
Grafica: 9.5
Audio: 8.5
Originalità: 8.5
Giocabilità: 8
Longevità: 9
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Un grande FVM che ci introducerà nella villa con cui spariremo ore ed ore di ``Puro Terrore al Cubo``, nonchè l`incontro con il primo zombie e la vostra prima arma, la solita Beretta (non ho mai contato il coltello come ``arma``.)
ALTRI GIOCHI SIMILI:
Resident Evil 0 (GameCube): Titolo atteso da secoli, precedentemente pensato per il Nintendo 64, è una specie di prequel del primo episodio, che ha come personaggi Rebecca e un pocodibuono chiamato Billy Coen. Grafica del tutto simile a Rebirth, ma il resto naturalmente cambia. Consigliato.
Silent Hill 3 (ps2): Grandissima saga horror (che personalmente preferisco a Re, senza togliere nulla ovviamente ai maestri Capcom) con molteplici momenti macabri e atmosfere ``malate``. Estremamente consigliato.
COMMENTO FINALE:
Un remake fedele all`originale, migliorato da quasi tutti i punti di vista. Una grande esperienza che anche quelli che conoscono a memoria il vecchio vorranno provare. Qualche leggero annaspamento nel sistema comandi, ma dimenticabile in fretta quando vi sarete immersi con anima e corpo nella celeberrima ``Magione Spencer``.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: