torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: POKEMON MOVIE 2 - THE POWER OF ONE
Casa editrice: SHOPRO - SHOGAKUKAN
Autore: SATOSHI TAJIRI
Anno: 1999
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 90
Prezzo: 19 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

attento, satoshi! chi gioca col fuoco rischia di scottarsi... ma anche con fulmine e ghiaccio non si scherza!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire
Attento, Satoshi! Chi gioca col fuoco rischia di scottarsi… Ma anche ghiaccio e fulmine non sono da meno!

Chiamato anche “Revelation Lugia”, il secondo film dei Pokemon ci proietta nel bel mezzo della seconda serie televisiva, quella in cui Satoshi, assieme all’ amica Kasumi e alla new – entry Kenji (Tracey) si concedeva una lunga vacanza tra le isole tropicali dell’arcipelago Orange.
E, come in ogni film avventuroso che si rispetti, comincia con il racconto di un’antica leggenda locale.
La leggenda narra che un giorno, l’armonia esistente in natura tra fulmini, fuoco e ghiaccio verrà sconvolta, e che allora i tre titani che presiedono i tre elementi ingaggeranno una furiosa lotta tra di loro che porterà il mondo verso l’ Apocalisse. Durante la loro lotta, interverrà per placare la contesa il leggendario custode delle acque, ma fallirà. Allora toccherà ad una creatura prescelta dal destino scendere in campo e porre fine a questo sfacelo…
Fin dall’inizio apprendiamo che questa antica leggenda corrisponde a verità, infatti, nel bel mezzo dell’ arcipelago Orange, esistono tre isole dedicate ai tre elementi, che sono la dimora di tre leggendari Pokemon: Articuno, l’ uccello del ghiaccio; Moltres, l’ uccello del fuoco; Zapdos, l’ uccello del fulmine.
Purtroppo, come esiste la leggenda, esiste anche qualcuno che vuole farla avverare a tutti i costi, nella fattispecie Girarudan, un collezionista fanatico che vuole impadronirsi dei tre uccelli, ma anche e soprattutto, del leggendario custode delle acque, che poi sarebbe un altro Pokemon leggendario, Lugia, l’ uccello capace di stare sia in cielo che nelle acque.
Ma veniamo ai nostri protagonisti, che, complice una tempesta, si trovano bloccati a Shamouti, l’isola più remota, nel cuore dell’arcipelago Orange, e quella in cui la leggenda ha visto la sua origine.
Mentre gli isolani si convincono che Satoshi corrisponde al prescelto della leggenda, Girarudan si impossessa di Moltres, e lo squilibrio di forze dà origine a strani fenomeni climatici cui il mondo intero è soggetto. Satoshi ancora non sa nulla di tutto questo, ma viene ingaggiato dal capo dell’isola per adempiere un rito ispirato alla leggenda, che consiste nel recarsi in ognuna delle tre isole, raccogliere tre misteriosi “tesori”, cioè tre sfere di cristallo che contengono ognuna la fonte dei tre elementi, e portarle ad un tempio, dove Melody, la ragazza che recita la partner dell’eroe leggendario, lo festeggerà suonando una melodia sacra dedicata a Lugia.
Detta così sembra semplice, ma Satoshi comprenderà presto che la cosa è molto più difficile di quanto sembri, perché Girarudan, deciso a perpetrare il suo scopo, è riuscito a sconvolgere l’armonia degli elementi, a scatenare una furiosa lotta per il potere tra i tre uccelli sacri che potrebbe portare il mondo verso la rovina totale. Per riuscire a fermare il destino avverso che si è abbattuto sul mondo, il nostro giovane eroe avrà bisogno di tutta l’amicizia di Kenji, di tutto l’amore che Kasumi prova per lui e di tutto il potere che i suoi mostri tascabili possono offrirgli, nonché di quello di Lugia, da sempre alleato del prescelto della leggenda.
Questa la trama del secondo film… molto più avvincente, vero?
Il risultato rispetto al primo non cambia: character design e animazione sono sempre perfetti: La OST è un po’ più scadente rispetto a quella del primo film, anche se punta tutta sulla bellissima canzone di Lugia, così bella che gli americani l’hanno usata come base musicale per “The power of one”, canzone portante della OST.

Come dicevo, io preferisco però questo film perché la trama, come sempre inserita perfettamente in quella della serie tv, è più avvincente e perché tocca un aspetto che nella serie tv non si era quasi mai preso in considerazione, cioè l’amore tra Satoshi e Kasumi e, perché no, anche tra Musashi e Kojiro (In Italia Jessy e James, cioè gli avversari di Satoshi & Company nella serie tv, che in questi film fanno solo brevi comparsate in siparietti comici, visto che i protagonisti hanno già il loro bel daffare con personaggi ben più cattivi di loro!)!
Complessivamente, un bellissimo film, che non potete perdere se siete fans dei mostriciattoli tascabili!






Voti
Animazione: 9.5
Disegni: 9
Storia: 9.5
Musiche: 8.5
Doppiaggio: 9.5
Adattamento italiano: 9
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Guardate sopra...

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: