torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: POKEMON FIRST MOVIE - MEWTWO STRIKES BACK
Casa editrice: SHOPRO - SHOGAKUKAN
Autore: SATOSHI TAJIRI
Anno: 1998
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 90
Prezzo: 19 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

il mondo è in pericolo e l`unico che può salvarlo è... satoshi? siamo messi bene,gente...
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il mondo intero è in pericolo è l’unico che può salvarlo è… Satoshi? Siamo messi bene, gente!

Beh, gente! Se state leggendo questa recensione significa che siete già pratichi del mondo dei Pocket Monsters o quantomeno ne avete sentito parlare, tramite il videogame, il manga o la serie televisiva! Beh, più che altro per la serie tv, visto che questo film si ispira direttamente ad essa e non al videogioco, ed all’interno di essa si colloca perfettamente, senza stravolgimenti nella trama di questa.
Per i novizi, sappiate che in un mondo molto simile al nostro esistono tantissime specie di mostriciattoli chiamati Pokemon e in questo mondo va di moda diventare “Trainers”, cioè persone capaci di catturare questi mostri tramite dei congegni chiamati Pokeballs e addestrarli a combattere tra loro. Satoshi, il protagonista di questo film, è anche lui alla ricerca del suo destino nel mondo dei Pokemon, e per realizzare il suo sogno, cioè quello di diventare il miglior Trainer in assoluto, viaggia per il mondo in compagnia dei suoi amici Kasumi e Takeshi e, naturalmente, di tutti i mostriciattoli che il trio riesce a catturare.
Il film inizia qui, durante una delle peregrinazioni dei tre amici, che saranno chiamati a prendere parte ad una grande avventura.
Dovete sapere che, al momento in cui è uscito questo film, specie di Pokemon ne esistevano 151 diverse, e una di queste contava un solo e rarissimo esemplare, Miyu (Mew), che si pensava estinto da molto tempo. Un gruppo di ricercatori finanziati dalla Rocket Gang (Una malvagia organizzazione criminale che mira alla conquista del mondo), una volta trovato un fossile appartenente a Miyu (Che però è più vivo di loro!), è stata incaricata dal capo della malvagia organizzazione, di clonare una nuova specie di Pokemon partendo da quello. I ricercatori si mettono al lavoro e, dopo molte fatiche, riescono a creare il Pokemon più forte al mondo, Miyushi (Mewtwo), dotato di fortissimi poteri psichici e, purtroppo per i suoi creatori, di una mente diabolica da fare invidia al peggior cattivo dei manga. E, come tutte le menti diaboliche create dall’ingegneria genetica, si sente diverso, vuole sapere cosa c’è scritto nel suo destino… a parte l’unica cosa di cui è sicuro, che deve farla pagare ai suoi creatori, all’intera razza umana e a tutti i Pokemon che sono stati così deboli da sottomettersi ad essa. Così, una volta distrutto il laboratorio, si stanzia nell’isola dove era edificato, cominciando a chiamare a sé i Trainers, in modo da batterli e da impossessarsi dei loro Pokemon, così potrà clonarli, creando nuovi Pokemon, potenti come lui ma anche “diversi” come lui.
Nella sua ricerca dei più forti Pokemon Trainers, inevitabilmente, il perfido Miyushi viene a contatto con Satoshi, Kasumi e Takeshi… ed è allora che i tre cominciano la loro battaglia. Non si tratta di un gioco, come quello che Satoshi & Company si divertono a fare con i loro Pokemon, ma di una guerra vera e propria, dalla quale dipende il destino del genere umano.
Ma, fortunatamente per il nostro trio, Satoshi comincia a far crescere la sua rabbia contro Miyushi, mostrando tutta la sua verve di eroe tipico degli shounen manga… e Miyu, la creatura leggendaria dalla quale quest’incubo ha avuto inizio, non se ne starà certo zitto e scenderà presto in campo per aiutare i giovani allenatori di Pokemon.
Beh, che dire! Pokemon è sempre Pokemon, anche se in questo film è 1000 volte meglio che nella serie tv. Il character design degli umani e dei mostriciattoli è più curato, così come la colorazione e le mille e più spettacolari esplosioni, lanciafiamme, tuoni, getti d’acqua, raggi psichici e tutti gli attacchi dei Pokemon. Insomma, tutto sommato un bel film, che ti regala anche una certa dose di emozioni. Peccato solo che la nostra versione sia quella USA, piena di censure (Manca una parte del film, che mostra quello che è successo a Miyushi prima delle vicende qui narrate!), nomi stravolti, ma soprattutto, stravolta anche la OST, che non prevede nemmeno una canzone originale, ma sono state tutte sostituite da canzoni americane! Ma devo ammettere che in questo caso, ma solo in questo caso, il risultato è piuttosto godibile!

Tutto sommato un bel film. Tra i tre usciti in Italia, questo ha la OST migliore, ma gli altri 2 sono migliori a livello di trama! Da notare la sua perfetta collocazione nella serie tv… se ricordate, in un episodio della prima serie, ci viene mostrata la prima parte di questo film, quando il capo della Rocket Gang costringe Miyushi a passare dalla sua parte e lo fa combattere con vari Trainers, tra i quali ci sono anche Shigeru (Il rivale di Satoshi, Gary in Italia), Satoshi & Company!
Voti
Animazione: 9.5
Disegni: 9
Storia: 9
Musiche: 9
Doppiaggio: 9
Adattamento italiano: 9
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Guardate sopra...

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: