torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: VIDEO GIRL AI
Casa editrice: STAR COMICS
Autore: MASAKAZU KATSURA
Anno: 1987
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 196
Formato: 12x15
Colore: B/n
Prezzo: 2.40 Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

quando desideri con tutte le tue forze che i tuoi sogni si realizzino, accadono i miracoli!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire
Quando desideri con tutte le tue forze che i sogni si realizzino, avvengono i miracoli!

Yota Moteuchi è un ragazzo come tanti. Non è brillante a scuola, ma ha un grande cuore e soprattutto un grande amore, Moemi Hayakawa, che però sembra non curarsi di lui.
Il giovane Yota ha soltanto due difetti.
Uno, con le ragazze non ci sa proprio fare!
Due, ha la sfiga di ritrovarsi come migliore amico Takashi Niimai, il ragazzo dei sogni di tutte le ragazze del liceo, e, per sfortuna del povero Yota, anche della sua Moemi.
Eppure, dietro quella sua patina di playboy, Takashi vuole molto bene Yota e rispetta i suoi sentimenti per la ragazza, perciò, quando viene a sapere dell’amore che Moemi prova per lui, la rifiuta, cercando di aiutare l’amico Yota, ma non pensa che così la povera Moemi soffrirà molto.
Cosa a cui invece Yota pensa. Eh, si! Yota è un ragazzo così puro che soffre non solo perché Moemi gli ha detto in faccia che a lei piace Takashi, ma si sobbarca anche le sofferenze di Moemi, respinta da Takashi.
Un ragazzo dal cuore purissimo, insomma!
E proprio questo suo cuore purissimo farà sì che, mentre il ragazzo cerca qualcosa per distrarsi dalla delusione amorosa che ha ricevuto da Moemi, accada il miracolo!
Yota entra in una videoteca molto particolare, il “Gokuraku Video Rental Shop”. Il gestore del negozio proclama subito Yota cliente del negozio, donandogli una tessera e dicendogli che è molto fortunato, perché solo le persone dal cuore puro possono riuscire a vedere il “Gokuraku”.
Il ragazzo decide di noleggiare una videocassetta particolare, dal titolo “Ai Amano – Ti consolerò” e una volta tornato a casa scopre che le parole dette da Ai, la protagonista del video, sembrano fatte apposta per lui.
“Hai avuto una delusione amorosa, eh? La ragazza che ti ha mollato doveva essere proprio una stupida! Come si fa a non amare un ragazzo così eccezionale?”.
Yota sapeva che quella era soltanto una Vhs, per quanto strana potesse essere, ma le dolci parole di quella ragazza gli avevano toccato il cuore, così tanto che aveva desiderato averla al suo fianco affinché lo consolasse per il suo mancato fidanzamento con Moemi.
E, come per magia… all’improvviso, Ai esce dallo schermo del televisore materializzandosi davanti a Yota.
Ai è una Video Girl, la Video Girl protagonista di “Ti consolerò”, e il suo ruolo è quello di aiutare Yota, consolarlo, e far sì che trovi l’amore, sia con Moemi o con chiunque altra.
Ma il videoregistratore di casa Moteuchi era rotto, e questo ha creato degli scompigli nel carattere di Ai, portandola a provare emozioni e sentimenti che una Video Girl in teoria non dovrebbe mai provare!
Come la mettiamo se, aiutando Yota a conquistare la sua Moemi, Ai si innamorasse di lui, disobbedendo alla regola numero uno delle Video Girls e facendo incavolare come una bestia il suo Dio creatore?
Prepariamoci ad una storia d’amore molto sofferta, che ci farà emozionare come non mai, gente!
Ovviamente quello che vi ho raccontato non è nemmeno un decimo dell’intricatissima vicenda di Yota e Ai! La storia continua, ma visto che io non ho ancora finito di leggerla, non vi dirò di più!
Questo è stato definito il capolavoro dei manga, il cinema su carta… non so se effettivamente sia così, fatto sta che Video Girl Ai è un manga strepitoso, che non stanca né annoia mai, al contrario ti fa emozionare, ridere, sorridere, arrabbiare, piangere, proprio come succede al nostro Yota, che, vivendo questa storia fantastica, crescerà e maturerà, riuscendo persino a capire i lati buoni del suo carattere e ad applicarli in questa vicenda sovrannaturale!
Perché, gente, diciamocelo chiaramente, c’è un po’ di Yota Moteuchi in tutti noi! Tutti noi abbiamo un lato buono, sensibile e gentile, che però non riesce ad emergere per colpa dell’insensibile società in cui viviamo, che guarda più all’apparire che all’essere… e tutti noi, anche se non è uscita da una videocassetta, abbiamo incontrato una persona eccezionale che ci ha fatto crescere e maturare, facendoci provare la gioia di vivere in questo mondo, che, per quanto sia freddo, orrendo ed insensibile, noi possiamo cambiare con la forza dei nostri sentimenti!

Recensione dedicata a 8miaka7, la mia migliore amica che mi sta prestando questo fantastico manga, facendomelo apprezzare sempre di più giorno dopo giorno! Credetemi, gente! Video Girl Ai è eccezionale e merita di essere letto per quello che è, per le grandi emozioni che suscita, alla faccia di quelli che denigrano i nostri amati manga che tanto ci fanno sognare!

Voti
Disegni: 10
Storia: 10
Originalità: 9.5
Adattamento italiano: 10
Qualità della stampa/formato: 10
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Recensione dedicata a 8miaka7, la mia migliore amica che mi sta prestando questo meraviglioso manga, facendomelo apprezzare sempre di più giorno dopo giorno! Credetemi, gente! Video Girl Ai è eccezionale e merita di essere letto per quello che è, senza pregiudizi, e di essere apprezzato per le grandi emozioni che ci fa provare... alla faccia di quelli che denigrano i nostri amati manga e tutti i sogni che ci fanno toccare con mano!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: