torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: JEEG ROBOT D`ACCIAIO
Casa editrice: DYNAMIC ITALIA
Autore: GO NAGAI - TATSUYA YASUDA
Anno: 1975
Categoria: MANGA: Fantascienza-Robot
Numero di pagine: 200
Formato: 12x18
Colore: B/n
Prezzo: 4,40 Euro

Scritta dall'Utente:

dr-procton scrivi - profilo

quando l`anime supera il manga..
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Il professor Shiba ritrova durante una spedizione archeologica la campana di bronzo, appartenuta un tempo al regno Yamatai. Ed è proprio questa campana che essi ora stanno cercando, tornati alla vita nel regno sotterraneo guidati dalla perfida regina Himiko, poiché il misterioso oggetto è loro indispensabile per la conquista del mondo. Ma il professor Shiba, prima di venire ucciso, trapianta la campana nel corpo del figlio Hiroshi, tramutandolo in un cyborg e rendendolo in grado di trasformarsi, grazie all’aiuto del Big Shooter pilotato da Miwa, in Jeeg robot d’acciaio.
Davvero una delusione questo manga, con una caratterizzazione dei personaggi quasi nulla e basato su un canovaccio prevedibile: arriva il mostro di turno, Jeeg interviene, la situazione si complica ma poi tutto si risolve per il meglio con la distruzione del mostro e la promessa che la prossima volta Jeeg verrà annientato. Nulla da spartire con la mitica serie televisiva, uguale per trama ma di gran lunga più coinvolgente e dalle atmosfere spesso inquietanti, per non parlare dello spessore psicologico dei personaggi, degno di un Grande Mazinga. La novità dell’opera sta nel fatto che il protagonista non è più pilota del robot, bensì ne diviene parte trasformandosi nella testa, nonché nel fatto che si tratta del primo robot magnetico (con i componenti sparati dal Big Shooter che si uniscono alla testa). Una netta divisione dunque: l’anime è da vedere sicuramente, il manga si può anche lasciar perdere.


Voti
Disegni: 6
Storia: 6
Originalità: 6
Adattamento italiano: 9
Qualità della stampa/formato: 8.5
VOTO GLOBALE: 6


Commento finale
Niente di speciale. Il manga è stato concepito per fare da traino alla serie televisiva e si vede. Banale, a tratti anche infantile.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: