torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: KODOMO NO OMOCHA
Casa editrice: DYNAMIC
Autore: MIHO OBANA
Anno: 1994
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 170
Formato: ?
Colore: B/n
Prezzo: 4,40 Euro

Scritta dall'Utente:

sumire-chan scrivi - profilo

un gioiellino di umorismo e drammaticità combinati perfettamente
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Difficile trasportare in poche righe un manga così spumeggiante e originale, di una freschezza rara da trovare negli shojo Ribon (la casa editrice giapponese).
Raccontare la storia è pressoché superfluo, grazie alla popolarità mostruosa raggiunta dall'anime tra l'agosto e il novembre del 2001: tutti conoscono le vicissitudini di Sana Kurata, una ragazzina impetuosa ed estroversa che lavora nel mondo della televisione, di Akito Hayama, il suo "sworn enemy and good friend", glaciale e affascinante, e dei numerosi comprimari che li circondano. Nonostante la vena umoristica in comune con l'anime, il manga si distanzia decisamente a partire dal settimo volume: ed è proprio negli ultimi tre numeri (in tutto i volumi sono dieci, più un extra sul film "La villa dell'acqua") che emerge tutta la potenzialità drammatica e la forza espressiva di questo capolavoro.
Una storia intensissima, talmente ricca di colpi di scena da essere impossibile da riassumere; ogni personaggio ha la sua storia, il suo background, e la grandissima Obana non ne dimentica nemmeno uno. Straordinariamente toccanti la scena del ricongiungimento con la madre (nel 4° volume) e gran parte delle scene degli ultimi volumi, dal settimo in poi.
Non certo una sciocchezzuola come l'anime, ma una delle punte più alte toccate dagli shojo manga. Soprattutto la storia d'amore al centro del racconto ha un respiro e una passionalità completamente anomali in un manga destinato a un pubblico adolescente come in Giappone. Amore bruciante, assoluto, straordinario anche per l'età dei protagonisti, reso con una mano in stato di grazia.
Una storia che si può leggere a più livelli: anche al più superficiale, deliziosa e appassionante, mentre, scavando sempre più sotto, si percepiscono la finezza psicologica e l'introspezione che l'autrice ha voluto imprimere nelle scene salienti.
Ottima qualità del disegno e splendido lavoro della Dynamic, con una paziente notazione e una bella rilegatura brossurata che valgono il prezzo forse un po' troppo alto. L'unico difetto rilevante sono le parole fuori dai ballons, troppo piccole, e qualche errore di grammatica qui e là.
Voti
Disegni: 9
Storia: 10
Originalità: 10
Adattamento italiano: 9
Qualità della stampa/formato: 9.5
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Assolutamente STUPENDO! Merita davvero un`attenta lettura: godetevelo sul divano mangiando qualcosa di delizioso e tenendo i fazzoletti a portata di mano (se leggete gli ultimi numeri).

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: