torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: DIGIMON - THE MOVIE
Casa editrice: TOEI ANIMATION
Autore: AKIYOSHI HONGO
Anno: 2000
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: VHS
Versione: ITA
Durata: 1.5
Prezzo: boh Euro

Scritta dall'Utente:

kotaromatsudaira scrivi - profilo

come è risaputo, l’ america rovina gli anime!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Alla sua uscita, tutti i fans dei Digimon aspettavano questo film con ansia, compreso il sottoscritto.
Quello che però non si aspettavano, vista l’ottima serie tv, era che “Digimon The Movie” in realtà era la versione USA e non quella importata direttamente dal Giappone.
“Digimon The Movie” in realtà è l’unione di tre lungometraggi di mezz’ora ciascuno: due sono i film della prima serie “Digimon Adventure” e l’ultimo è uno dei due film della serie “Digimon 02”.
Il primo film è una specie di prequel della prima serie e ci mostra un avvenimento chiave della vicenda, richiamato più volte nel corso di “Digimon Adventure”, cioè il primo contatto degli otto prescelti con il mondo digitale. Tre anni prima delle avventure narrate in “Digimon Adventure”, assolutamente per caso, Taichi e Hikari Yagami vengono in contatto con un Digi Uovo, che riescono a far schiudere dando vita a Koromon (Quello che poi in “Digimon Adventure” verrà assegnato a Taichi!). Il piccolo mostro dona non pochi problemi ai due bambini, specialmente quando digievolverà, trasformandosi in Agumon e Greymon.
In seguito, poi, i bambini assisteranno alla prima vera battaglia tra Digimon, combattuta da Greymon contro Parrotmon, il malvagio mostro – pappagallo.
I fans più attenti della serie noteranno che alla battaglia assistono anche Yamato Ishida, Sora Takenouchi, Takeru Takaishi, Jyou Kido, Mimi Tachikawa e Koushirou Izumi, ossia quelli che poi diventeranno gli altri sei prescelti della prima serie.
Il film in sé è molto bello e tra i tre è quello meno cambiato dagli USA, poi, scommetto che tutti i Digimon – fans non vedevano l’ora di assistere a questo avvenimento del passato dei loro beniamini.
Il secondo lungometraggio “Bokura no wargame” (Il nostro gioco di guerra) si colloca cronologicamente alla fine della prima serie, quando, dopo aver sconfitto Apocalymon, gli otto prescelti sono tornati alle loro vite di sempre.
A noi fans della prima serie farà molto piacere ritrovare i nostri personaggi, che, malgrado la grande avventura che hanno vissuto, non sono affatto cresciuti, perché hanno mantenuto i loro pregi e difetti di sempre: Taichi e Sora si amano a vicenda, ma non hanno il coraggio di dichiararselo, perciò litigano in continuazione; Koushirou è sempre un genio del computer; Jyou è sempre il primo della classe e così via.
Una nuova minaccia unirà ancora una volta il loro destino e quello del DigiWorld: il perfido Diablomon, che mira ad impossessarsi dei due mondi sfruttando Internet.
Per i prescelti è giunto il momento di una memorabile battaglia virtuale all’interno della rete, nel corso della quale assisteremo a qualcosa che giocherà un ruolo fondamentale all’interno della serie “02”: la Jogress Evolution, ossia la digievoluzione combinata di 2 Digimon. Nella fattispecie a combinare le loro forze saranno WarGreymon e MetalGarurumon, diventando il celebre Omegamon.
Una piccola chicca: occhio, fans di Digimon, perché in questo film potrete intravedere anche Willis (Il protagonista del prossimo film), Miyako Inoue (Una dei prescelti di “02”) e Ryou Akiyama (Il protagonista dei giochi per Wonderswan, nonché personaggio di “Tamers”).
Il film è parecchio bello, rientra perfettamente nei canoni della prima serie, però c’è qualcosa che non va.
Innanzitutto, cosa che a me ha fatto storcere un po’ il naso, cos’è sta storia di una relazione tra Mimi e Jyou?
Eh eh! Infatti avevo ragione io ad essere perplesso! E’ un’invenzione degli americani!
E poi, i fans sfegatati della serie tv avranno storto il naso guardando le digievoluzioni. Almeno, io ho pensato subito: Ma cos’è questo rap da quattro soldi (“Digimon, Digital Monsters, Digimon are the champions…”)?
Avete proprio indovinato! Niente “Brave Heart”, in compenso però ci sono canzoni degli N’Sync e di Britney Spears.
Questo vale anche per “Hurricane Touchdown!”, il terzo film. Niente “Brave Heart”, “Break Up”, “Zettai all right”, “Sun goes down” e “Stand by me”, ma tanta musica americana.
Il terzo film ci proietta (Con un notevole anticipo, visto che quando è uscito in Italia si trasmetteva ancora “Adventure”) direttamente nel bel mezzo dello “02”, in un momento di pausa dalle battaglie contro il Digimon Kaizer/Ken Ichijouji.
Approfittando delle vacanze estive, Takeru e Hikari sono andati a trovare Mimi in America, lasciando a casa Daisuke, Iori e Miyako.
Qui fanno la conoscenza di Willis, un nuovo prescelto, dei suoi Digimon gemelli Terriermon e Lopmon e del virus che ha infettato quest’ultimo rendendolo malvagio.
Richiamati d’urgenza gli altri tre prescelti, per Takeru e Hikari è giunto il momento di una nuova battaglia.
In pieno “Digimon 02”, qui ritroviamo tutti gli elementi caratteristici di questa serie, come le Digievoluzioni a livello Armor e le Digi Uova Auree, che donano ai Digimon poteri inimmaginabili.
Il guaio è che, per chi ha amato “Digimon 02”, qui il doppiaggio è diverso e poi mancano tutte le bellissime BGM che l’ hanno resa famosa. Nonostante tutto, la storia è eccezionale e anche i disegni e le animazioni. E lo sarebbero anche le BGM originali!
Voti
Animazione: 9.5
Disegni: 9
Storia: 10
Musiche: 7.5
Doppiaggio: 8
Adattamento italiano: 9.5
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
Questa volta è andata come è andata, ma da questo “Digimon The Movie” è passata molta acqua sotto i ponti. In Italia è appena finito “Digimon Tamers” e in Giappone sono usciti quattro nuovi film, uno su “02”, due su “Tamers” e un altro su “Frontier” (La quarta serie ancora in corso in Giappone). Ma noi li vedremo mai qui in Italia? Credo proprio di no e mi dispiace moltissimo!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: