torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: THE GETAWAY
Casa editrice: SCEE
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: rigidi Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

uno dei titoli più attesi, la risposta inglese alla frenetica azione di vice city
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire <<Mark Hammond, ex malvivente londinese tiratosi faticosamente fuori dal giro si ritrova così invischiato nuovamente in crimini e intrighi di matrice mafiosa , questa volta nella scomoda posizione di vittima di un vile ricatto...più avanti Hammond lascierà il posto a Frank Carter, poliziotto che cerca di acciuffare Charlie Jolson, boss mafioso che cerca di ricattare Mark.>>
The Getaway è uno dei titoli che ha chiesto più tempi di lavorazione ultimamente, ed uscito solo ultimamente qui in italia. Dovrebbe essere la risposta al gigantesco successo americano di Gta:Vice City; questa volta l'azione passa a Londra, bellissima e famosissima città nebbiosa, sul Tamigi, col Big Ben ed altre amenità, i negozi del centro, i Double Decker rossi....e una marea di sangue, parolacce e scene hard. Ebbene si, perchè questo titolo non passa molto per il sottile, e cercando di essere il più realistici possibili non si possono evitare queste cose. Verrete subito catapultati nella malavita organizzata, a contatto con criminali, vendette e tutti i reati possibili. MA-MA-MA, le differenze dal titolo Rockstar sono molte, e si notano da subito. A cominciare dalla superlativa grafica, soprattutto nelle espressioni facciali (dove è stato perfino usato un nuovo sistema di animazione), sono stati creati inoltre 45 km quadrati del centro di Londra, e chi c'è già stato non può fare a meno di notare i numerosissimi luoghi comuni: Buckingham Palace, The Tower Bridge, Westminster Abbey....merito di numerosi telerivelamenti sul posto. Per dare un ulteriore tocco di realismo sono stati eliminati tutti i quadranti tipici dei videogiochi di questo tipo, a cominciare dalla mappa: la vostra meta nelle missioni sarà rintracciabile tramite le freccie della vostra auto, e a proposito di auto, le potrete ovviamente rubare e saranno tutti modelli veramente esistenti, e i danni sono ben rappresentati.
Come abbiamo capito quindi, questo è un titolo che si basa soprattutto sul realismo. Infatti non esiste un predefinito sistema di puntamento (la maggior parte del gioco si svolge dentro palazzi o comunque al chiuso) e sono stati eliminati anche medipack per curarsi e anche la barra della vita classica! Quando comincerete a barcollare o i vostri vestiti saranno sudici di liquido rosso, sapete che è tempo di appoggiarsi ad un muro e recuperare le forze. La giocabilità risente per una piccola parte di tutto ciò. La telecamera non è quasi mai posizionata in luoghi strategici e ogni tanto vedere il proprio nemico è arduo...d'altro canto, vi sarà dato un ottimo campionario di mosse. Le missioni hanno una lunghezza media e in totale sono 24, anche se il gioco tende a rendersi frustrante in certi passaggi e esageratamente difficile (sarà difficile da finire...). Ciononostante, la storia è degna di un film (infatti negli anni '60 esisteva un film di Peckinpah omonimo..coincidenza?) ed è molto appassionante.
Voti
Grafica: 9
Audio: 9
Originalità: 9
Giocabilità: 8.5
Longevità: 8.5
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Testerete subito la difficoltà di questo gioco, ma anche la storia e la grafica...
ALTRI GIOCHI:
Driver 1 & 2 (psx): sorpassati, non solo dalla grafica...
GTA III e Vice City: Vedi recensione precedente mia e di zender9999
Police 24/7: Meglio non parlarne...dimenticatelooooooooooo
COMMENTO FINALE:
The Getaway è realistico e appassionante quanto un film poliziesco, tecnicamente ottimo e professionale, rovinato in piccola parte da un sistema di comando da qualche pecca e la brutta sensazione (capita spesso ultimamente) di essere solo spettatori e di non godersi appieno il fatto che siete voi a giocare, mentre la longevità non è niente male. Dai tempi di realizzazione che la Scee si è presa ci si aspettava un capolavoro da tener testa alla Rockstar, invece ci è arrivato un gioco buono e divertente (e frustrante) che però impallidisce di fronte ai Gta. Se volete comprarvelo fate pure, sarà sempre un buon acquisto!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: