torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: GRAN TURISMO: CONCEPT
Casa editrice: POLYPHONY DIGITAL
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1-2
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: onirici Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

sarebbe il gran turismo 3,5...aspettando il quarto......
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Grant Turismo Concept è il più recente capitolo della famosa serie di videogiochi di guida , iniziata nel 1998 sulla psx. Bisogna prima di tutto dire che il concept non è un seguito del 3 per ps2, ma sono un piccolo titolino con cui i fan possono sfogarsi prima dell'arrivo di GT4, un esempio molto simile lo aveva già intrapreso la Capcom qualche anno fa, con Resident Evil: Director's Cut, un perfetto clone del primo capitolo della saga degli zombie che fu messo in commercio appunto per placare i fan prima dell'arrivo di RE2, praticamente identico tranne qualche disposizione degli oggetti, difficoltà e altri piccoli particolari, un vero spreco sia per i programmatori che per i giocatori; infatti la maggior parte delle riviste lo nominarono come "Una truffa palese per incassare ancora di più sul primo gioco."
Per fortuna GT:C non è identico al precedente, anzi: via la modalità Gran Turismo, niente soldi, niente carriera, niente macchine da acquistare! Solamente 120 prototipi, tutte auto bellissime e rarissime, presentate al Tokyo Motor Show, da provare liberamente dopo aver preso le miserissime (questa volta) patenti necessarie. Ogni patente e ogni gara con risultati soddisfacenti vi sarà regalata un auto, che potrete guidare e ammirare a vostro piacimento. In poche parole questo Gran Turismo è totalmente Arcade, come dimostrano le tre modalità di gioco presenti (patente, corsa libera, gara singola). Dal lato tecnico GTC convince moltissimo: a parte l'audio,che seppur ottimo, sfoggia gli stessi sottofondi del tre, la grafica è stata ancora migliorata, e insieme alle nuove piste (la Tahiti Maze è ritornata) sfoggia nuovi effetti di colore e di solidità. La guida è uguale agli altri capitoli, sensibile e realistica, MA un grandissimo problema affligge questo titolo: la solita LONGEVITA'. A parte le 120 auto (al confronto delle quasi 300 del tre e le oltre 500 del due), si sente moltissimo la mancanza della modalità Gran Turismo, che era il punto forte del precedenti capitoli, che li rendeva molto impegnativi e lunghi da terminare! Questo qui è completabile quasi in circa 1/7 degli altri! La percentuale di completamento si alzerà con tutta probabilità in un modo mai visto (almeno per i professionisti) e la difficoltà, contando il fatto che le patenti sono semplicissime e che non esiste mai una vera sfida come nella modalità Professionisti o nel Rally di GT3, risulta incredibilmente ridotta, di sicuro una delusione per chi credeva che comprando questo gioco avrebbe finalmente avuto nuove sfide e desiderio di mettersi alla prova. Per fortuna il prezzo è ridotto a circa 30-35 euro e quindi si può acquistare lo stesso, anche se (secondo me) con leggera fatica.
Voti
Grafica: 9.5
Audio: 9
Originalità: 8
Giocabilità: 8.5
Longevità: 6.5
Difficoltà: 7
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Chi aveva già giocato ai precedenti capitoli resterà subito deluso.
ALTRI GIOCHI SIMILI:
GT3: Consigliatissimo, anche se ormai vecchiotto, ma sempre interessante e soprattuto duraturo.
WRCII:Extreme: E` solo rally, ma è bello lo stesso.
COMMENTO FINALE:
Un Gran Turismo solo Arcade? Ma stiamo scherzando? Per fortuna non è un normale seguito, e si può anche perdonare la minuscola longevità, la frustrazione e la noia che ne derivano, risollevati in parte da una buonissima grafica e audio. Fosse stato un ufficiale seguito c`era da vergognarsi sul serio. I fan e i non della serie possono anche evitarlo senza farsi venire i sensi di colpa.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: