torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY
Casa editrice: SUNRISE
Autore: YOSHIYUKI TOMINO
Categoria: ANIME: Fantascienza-Robot
Formato: DVD
Versione: JAP
Durata: 120
Prezzo: 25.31 Euro

Scritta dall'Utente:

ryo-asuka scrivi - profilo

lo stato dell`arte dell`animazione robotica
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Quello che mi accingo a recensire non è la serie OAV di Gundam 0083 ma il film tratto da essa. In realtà il film è una specie di montaggio delle scene principali dell'OAV. L'OAV conta 13 episodi ridotti a un unico film di 120 minuti. Inoltre il film si differenzia leggermente dall'OAV per l'aggiunta di una sequenza introduttiva.

Questa volta cercherò di non dilungarmi troppo anche se questo titolo meriterebbe di essere discusso molto approfonditamente visto che è un vero capolavoro...

La storia di questo Gundam si ineserisce tra la prima serie assoluta (Gundam 0079) e Z-Gundam e per essere più precisi nell'anno 0083 dell'U.C. A differenza di Gundam 0080 gli avvenimenti di Gundam 0083 hanno una "portata storica", nel senso che ciò che accade qui ha modificato significativamente la storyline di Gundam.

La guerra contro Zeon che aveva visto la sconfitta della famiglia Zabi si è conclusa da tre anni, tuttavia alcuni sopravvisuti fedelissimi di Giren non si sono arresi... A capo di questi vi è Egeeyu Derasu, un alto ufficiale di Zeon fuggito insieme ad Anabel Gatoh (soprannominato l'incubo di Salomone) da A Baoa Ku prima della disfatta totale. Nascostosi nello spazio raggruppa ex soldati di Zeon e ricostruisce una flotta col proposito di resturare il Principato e far rivivere dunque un nuovo sogno di indipendenza contro il centralismo federale.

Il protagonista è Ko Uraki, un sottotenente dell'esercito federale che è stato assegnato alla base australiana federale di Trington come pilota collaudatore per mobile suit. La storia vera e propria prende avvio quando Anabel Gatoh sottrae il Gundam GP02A, un modello sperimentale progettato in segreto dall'esercito federale che viola palesemente il "trattato del Polo Sud" in quanto è armato con testate NUCLEARI ultra perforanti e distruttive... presente al momento del "furto" assume il comando del Gundam GP01 per impedire la fuga di Gatoh il quale però, seppur con difficoltà, riesce a fuggire e a raggiungere lo spazio. La trafugazione del "Gundam 2" è solo un piccolo tassello di una enorme strategia...


Sturdust Memory è un capolavoro di tecnica... probabilmente non esiste un anime robotico altrettanto curato. Per capirci dà la birra a Evangelion, Getter Robot (the last day) ecc ecc. Sotto questo punto di vista probabilmente è il miglior Gundam di sempre... i Mobile Suit sono ultra curati in ogni dettaglio, inoltre sono animati benissimo e non viene mai a mancare un senso realistico delle proporzioni.

In questo anime oltre ai due già citati si vedono altri due Gundam: uno è il GP01 "Full Vernier" che è in pratica il GP01 modificato per lo spazio - l'altro è il Gundam GP03 "Dendrobium" che in grado di unirsi a una specie di vettore lungo oltre cento metri ultra-armato, che lo trasforma in qualcosa di simile a un "Mobile Armour" - un vero mostro...
Insomma gli amanti dei veri Gundam hanno di che saziarsi... posso garantire che la loro esaltazione con 0083 tocca il livello massimo. I combattimenti sono tutti da assaporare fotogramma per fotogramma.

Il chara design in linea con gli altri Gundam evita occhioni e i soliti cliché a favore di un maggior realismo. Non solo per il mecha design ma anche per il chara d. è il più bel Gundam che si sia mai visto (per me).

La storia è avvincente e tragica allo stesso tempo (esattamente come altre serie e film di Gundam). Inoltre mostra più che mai che la guerra non ha vincitori (vedere come finisce per farsi l'idea).

Vorrei andare avanti ma mi fermo qui.

PS per chi non può prendersi gli OAV o il film esiste l'anime comic di 0083 (che ho ^_^) che rispetto al film racconta tutto quanto accade nei 13 episodi, e infatti sono 13 numeri. Non so se sia facile trovarli perché sono della defunta Granata... però in qualche fumetteria o in qualche fiera ogni tanto mi capita di vederlo.

Le musiche sono anch'esse belle, appropiate alle sequenze che accompagnano.

Non posso dare voti che non siano ottimo... per cui allargo il campo (da 0 a 10):

Animazione: 9.5
Disegni: 10
Storia: 9
Musiche: 8.5
doppiaggio: 9.5
originalità: 9.5

VOTO GLOBALE: 9.5 (tendente al 10...)



Voti
Animazione:
Disegni:
Storia:
Musiche:
Doppiaggio:
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità:
VOTO GLOBALE:
  LEGENDA:
  1: scarso
  2: mediocre
  3: sufficiente
  4: buono
  5: OTTIMO!


Commento finale
Fra tutti i Gundam questo è uno dei migliori. Diciamo che se la gioca con ``Il Contrattacco di Char`` come titolo migliore di sempre di Gundam... solo che ha differenza di quest`ultimo (il quale però ha una storia fantastica) può vantare disegni e animazioni da oscar. 0083 è lo stato dell`arte dell`animazione robotica, un`opera che non fatico a definire capolavoro, cioè quanto di meglio si può vedere su questo genere.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: