torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: DETECTIVE CONAN
Casa editrice: TETSUYA SARUWATARI/SHUEISHA/TOHO/J.C.STAFF
Autore: GOSHO AOYAMA
Anno: 1996
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: Tv
Versione: ITA
Durata: 20

Scritta dall'Utente:

mfreezer scrivi - profilo

lo sherlock holmes del terzo millennio
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Chi dice giallo in Giappone dice Detective Conan!Le avventure dello sherlock holmes del nuovo millennio di dividono in tanti casi da risolvere per il nostro piccolo investigatore in mezzo a una trama ricca di avvenimenti e colpi di scena,il tutto condito da un immancabile vena umoristica(sebbene ci siano spesso omicidi piuttosto cruenti)

Shinichi Kudo è un giovane 17enne molto abile a risolvere casi difficili grazie anke alla sua mente geniale tanto che diventa molto popolare per aver risolto molti casi e aver aiutato la polizia.Un giorno, mentre era al parco di divertimenti con la sua amica Ran, vede dei strani uomini vestiti in nero. Per curiosità e intuizione, Shinichi riesce a capire ke sono dei criminali e decide di seguirli lasciando Ran da sola. I 2 uomini si accorgono della sua presenza e, dopo avergli fatto perdere i sensi con una botta in testa, gli fanno bere una pozione letale e credendolo morto se ne vanno. Fortunatamente la pozione nn si rivelerà fatale per il nostro protagonista, ma al suo risveglio il povero Shinichi si ritrova nel corpo di un bambino di 8 anni.Allora Shinichi si reca dal suo vicino, il professor Agasa ke per aiutarlo gli consiglierà di cambiare nome perchè se i membri dell'organizzazione scoprissero ke lui è ancora vivo lo cercherebbero di certo per eliminarlo una volta per tutte.Allora Shinichi si cambia il nome in Conan Edogawa,Conan perchè adora i gialli di Sir Arthur CONAN Doyle ed Edogawa perchè è il cognome di un altro scrittore famoso Giapponese. In seguito si farà adottare da Ran, ignara della sua vera identità, e vivrà con lei aiutando il suo imbranato padre nella risoluzione dei gialli e sperando di ritrovare i membri dell'organizzazione per avere l'antidoto ke lo farà ritornare grande.Per dare ancora meno nell'occhio, Shinichi accetta, suo malgrado, di farsi iscrivere alla scuola elementare dove, insieme ai suoi più tre cari amici, Ayumi,Genta e Mitsuhiko, fonda il gruppo dei giovani detective.

L'anime è trasmesso attualmente su italia1,il doppiaggio è abbastanza accettabile anche se a volte vengono riciclate diverse voci per i personaggi minori.L'adattamento è abbastanza buono poichè i nomi originali sono stati conservati e appare anche qualche carattere giapponese originale.Naturalmente ci sono fermi immagini e uso di b/n sugli omicidi,ma anche tagli inspiegabili sulle parti finali degli episodi.
Voti
Animazione: 10
Disegni: 9.5
Storia: 10
Musiche: 10
Doppiaggio: 8.5
Adattamento italiano: 8.5
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
il primo vero anime in ``giallo``.assolutamente da non perdere per gli amanti del genere e non!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (2 voti, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
shuichi92 - Voto: 21/07/11 01:49
adoro questo anime perchè adoro il genere giallo, e detective conan è in assoluto il più bello per me
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

gokucciola - Voto: 31/08/09 22:56
Personalmente venero questo anime-manga perchè è opera di un vero genio! Assassinii così nn si sono mai visti! La loro assurdità li rende stupendi!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: