torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RASHOMON
Casa editrice: ...
Autore: AKIRA KUROSAWA
Anno: 1950
Categoria: FILM GIAPPONESI: Azione-Avventura
Formato: Tv
Versione: ITA
Durata: 88`
Prezzo: ... Euro

Scritta dall'Utente:

ryo76 scrivi - profilo

kurosawa è considerato il più grande regista giapponese
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Giappone Medioevale. Un monaco buddista e un boscaiolo, per ripararsi dalla pioggia, si rifugiano sotto la decrepita porta di Rasho, che sorge a Kyoto. I due sono reduci da un processo per l' omicidio di un samurai e si scambiano le reciproche perplessità sulla vicenda, coinvolgendo nel dialogo anche un viandante lì sopraggiunto. L' accaduto viene rievocato attraverso una serie di flash-back che corrispondono alle deposizioni dei testimoni: il bandito Tajomaru, la moglie del samurai ucciso e il samurai stesso (evocato in forma di spirito da una strega convocata dai giudici). In realtà tutti e 3 mentono, incolpandosi del delitto, per salvare il proprio onore; decisiva è proprio la testimonianza del boscaiolo, che di nascosto a osservato i fatti, per portare alla luce una verità ben più meschina di quello che sembrava.
Vincitore del Leone d'oro al Festival del cinema di Venezia e dell' Oscar come miglior film straniero nel 1951, Rashomon è quasi perfetto sotto tutti gli aspetti. Sotto l' aspetto tecnico-registico, ingegnosa l' idea di raccontare gli stessi fatti da punti di vista differenti e ottima la recitazione quasi teatrale degli attori, tra cui spicca Toshiro Mifune. Sotto l' aspetto artistico narrativo si pùo invece notare come notevoli siano gli influssi della tradizione orientale: ad esempio nel film si alternano nascita e morte in un ciclo associabile al "samsara" buddista; inoltre bisogna sottolineare, per quel che riguarda il profondo significato della pellicola, la negazione della verità e l' esaltazione della menogna che si fa egoismo, che vengono condannate a favore della solidarietà umana e della conquista di Sè.
Voti
Regia:
Sceneggiatura:
Effetti speciali: non classificabile
Attori:
Storia:
Musiche:
Adattamento italiano:
Doppiaggio:
Originalità:
VOTO GLOBALE:
  LEGENDA:
  1: scarso
  2: mediocre
  3: sufficiente
  4: buono
  5: OTTIMO!


Commento finale
Definirlo capolavoro non è un` esagerazione. Si tratta di un film, sotto forma di favola, intelligente e per molti versi moderno che l` interpretazione degli attori rende anche divertente, contribuendo a smorzarne la drammaticità. La pellicola è difficile da reperire(io l`ho potuto ammirare grazie a un Cineforum); se non la trovate vi consiglio di non perderla, se e quando sarà trasmessa in uno dei rari passaggi televisivi, rigorosamente a orari impossibili.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: