torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: MOBILE SUIT - 0080: WAR IN THE POCKET
Casa editrice: SUNRISE
Autore: FUMIHIKO TAKAYAMA
Anno: 1989
Categoria: ANIME: Fantascienza-Robot
Formato: DVD
Versione: JAP
Durata: 6ep
Prezzo: 25.82 Euro

Scritta dall'Utente:

ryo-asuka scrivi - profilo

una storia commovente e una delle migliori di sempre
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Le vicende di questa mini serie OAV si collocano allo scadere dell'anno 0080 dell'U.C. (Universal Century), quindi all'interno della storia "ufficiale" di Gundam. Tuttavia, pur inserendosi durante la guerra di un anno, ciò che è raccontato non ha la medesima portata storica delle altre serie, miniserie e film (0079 - 0083 - Z Gundam - il contrattacco di Char) ma l'attenzione è concentrata più sulla vicenda umana di un bambino (Al o Afred) e due ragazzi (Christina Mckenzie e Bernard Wiserman). In realtà un'altra serie ha, diciamo, i medesimi presupposti "marginali" e cioé 08MS Team: anche in quest'altra serie OAV ci troviamo di fronte a degli eventi che non hanno cambiato il corso della storia di Gundam.
Tanto per sottolineare il carattere insolito di questo titolo dico solo che qui i Mobile Suit (e i combattimenti) non hanno la medesima centralità che invece hanno avuto nelle altre serie... nonostante tutto è lo stesso avvicente ed è sicuramente una delle migliori storie raccontate del mobile suit bianco. Non dico che scontri con Mobile Suit non se ne vedano (è pur sempre Gundam), anzi, qui i combattimenti sono molto cruenti e drammatici... ed è proprio quest'ultimo dato l'asso nella manica di Gundam 0080: la drammaticità della guerra che si presenta qui nella sua più completa evidenza.

A parte la sequenza introduttiva che si svolge in una base federale in Alaska tutta la storia si sviluppa e si conclude su side 6. Per essere meglio precisi dalla base in Alaska parte un vettore all'interno del quale vi è il nuovo modello di Gundam RX-78NT1 destinato (indovinate a chi?) ad Amuro (che non presento). La destinazione del mobile Suit è per l'appunto una colonia di side 6 dove verranno effettuati gli ultimi controlli. La collaudatrice federale a cui viene assegnato il compito di consegnare il mobile Suit al prode Amuro è Christina una givane (20 anni)cadetta giunta dalla terra (ma è nata su side 6).
Per dirla molto sommariamente, Alfred (il bambino) è un abitante della colonia che nutre una grande ammirazione per le forze di Zion. Un giorno gli si presenta l'occasione di aiutare un giovane pilota (Bernard) precipitato col suo mobile suit. Nulla di strano se non fosse che il mobile suit precipitano sia uno Zack e dunque il pilota un soldato di Zion... Per di più Alfred è amico di Christina (è la sua vicina di casa). Bernard (aiutato da Al) finge di essere un aspirante cadetto federale.. e conosce Christina... ma nessuno dei due conosce la vera identità dell'altro... e la guerra chiederà loro un pesante tributo.

Il bello di questa serie (ma anche nelle altre di Gundam) è che i cattivi veri e propri non esistono; esattamente come nella realtà non vi è un'opposizione netta ta buoni e non buoni.

Character design: Haruhiko Mikimoto. Lo conoscete tutti grazie a Macross. Bravissimo nel rendere le emozioni dei personaggi
Mecha design: Yutaka Izubuchi. Anche se i combattimenti non sono tantissimi, ci si fa lo stesso gli occhi nell'ammirare i Mobile Suit. Anche se altri titoli di Gundam han saputo fare meglio.

Disegni: essendo un titolo dell'89 non è che spicchi particolarmente per il grado di dettaglio ma i disegni son comunque ben fatti.
Animazione: nella media (per un OAV dell'89). Quando entrano in scena i Mobile Suit la qualità dell'animazione aumenta.

Doppiaggio (giappo): ben fatto. Piacevole all'udito la voce squillante di Alfred

Qualità dell'edizione: quella che ho io non è originale (ma è pur sempre DVD..)

Musiche: le BGM sono "semplici" ma si fanno apprezzare. Le due sigle sono bellissime. Quella di coda poi (triste) accompagna delle immagini-fotografie della guerra di un anno veramente di impatto e realistiche (sembrano foto scattate da un reporter di guerra)

Voti
Animazione:
Disegni:
Storia:
Musiche:
Doppiaggio:
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità:
VOTO GLOBALE:
  LEGENDA:
  1: scarso
  2: mediocre
  3: sufficiente
  4: buono
  5: OTTIMO!


Commento finale
La drammaticità della guerra si presenta in questa serie nella sua completa evidenza.
Consigliato non solo ai fan di Gundam

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: