torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: SILENT HILL
Casa editrice: KONAMI
Anno: 1999
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: noncuranti Euro

Scritta dall'Utente:

mat1989 scrivi - profilo

nessuno ha ancora fatto la recensione del classico gioco di orrore per psx che ha quasi superato anche la saga di re....
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire E' solo ultimamente che un mio amico mi ha prestato una copia di questo titolo , e avendolo finito da poco provo a farci la recensione.
James Mason , il protagonista dell'avventura ha di recente perso sua moglie e si concede una vacanza insieme a sua figlia Cheryl nella città di Silent hill; uno sfortunato incidente con la sua Jepp cambierà radicalmente le cose, e appena risvegliato James non trova più sul sedile posteriore sua figlia: inizia così la ricerca nella oscura e silenziosa città da cui il gioco prende titolo.
All'inizio vagherete senza armi, ma dopo l'incontro con una dei pochi sopravvissuti avrete in possesso una 38, successivamente un fucile, una carabina da caccia, un martello, una scure, un tubo di ferro e altri oggetti.
Ma ci tengo a precisare che il gioco si basa molto sulla esplorazione e la risoluzione di vari enigmi ,e che l'azione ha un ruolo del tutto secondario.
All'inizio si pensò ad un ennesimo clone di REsident evil, ma se giocate vi accorgerete che i due titolo sono estremamente diversi: a cominciare dal fatto che Re ha una risposta scientifica agli strani fatti che accadono, ma intorno a silent hill si erge una grande alone di mistero e misticismo che vedrà la soluzione solo nella mezz'ora finale del gioco.
Anche dal lato grafico è totalmente differente, si abbandonano i fondali pre-renderizzati per arrivare in luoghi che ri costruiscono in tempo reale, con la telecamera che ruota in continuazione e un contrasto di ombre veramente astuto.
La trama appassiona terribilmente, infatti ogni scena di intermezzo porterà ad un anche se minimo colpo di scena.
Il gioco ha 5 filmati diversissimi tra loro, a seconda delle scelte che farete, e due boss finali differenti; la longevità quindi ha pochi rivali, per finirlo la prima volta vi serviranno almeno 7-8 ore, e per completarlo tutto dovrete finirlo circa 5 volte, il tutto per circa 35 ore di terrore.
La seconda volta che comincerete il gioco con lo stesso salvataggio sarà possibile prendere armi nuove come la katana , la motosega, il martello pneumatico....
Infine analizziamo la grafica: molto solida e concreta anche se soggetta a spiacevoli rallentamenti e colori poco "belli" ( ma dobbiamo contare che il gioco è in mezzo alla nebbia nella città normale e di notte nella sua controparte demoniaca).

Voti
Grafica: 8
Audio: 8
Originalità: 10
Giocabilità: 10
Longevità: 9.5
Difficoltà: 9
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
I PRIMI DIECI MINUTI:
Assolutamente superbi, cercherete la vostra bambina e poi verrete ``uccisi``...........
ALTRI GIOCHI:
Resident Evil: il classico dei classici, ma Sh forse lo supera quasi...
Silent Hill 2 (ps2): Sequel non male, ma ha una trama più generica ed è più corto ma la grafica è migliore.
COMMENTO FINALE:
Una meraviglia videoludica che fonde intelligenza,astuzia e velocità ottimamente. appassionante, originale, difficile a terrorizzante!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: