torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LUPIN III - PRIMA SERIE
Casa editrice: YAMATO VIDEO
Autore: AAVV
Anno: 2000
Categoria: ANIME: Comico
Formato: DVD
Versione: ITA
Durata: 120
Prezzo: 25 Euro

Scritta dall'Utente:

ryo76 scrivi - profilo

non è solo il mio anime preferito, ma un cult da 3 generazioni
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Tratto dall' omonimo manga di Monkey Punch, il primo episodio di questa mitica serie va in onda in Giappone il 24 ottobre 1971. Il regista è Masaaki Osumi, lo stesso del Pilot Film (cortometraggio in cui sono presentati i personaggi e gli elementi caratterizzanti della storia). Le prime puntate sono indirizzate a un pubblico adulto e forse per questo non hanno molto successo, così Osumi viene cacciato e sostituito dai maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata, che smussano la patina erotica (soprattutto presente nel personaggio di Fujiko) e violenta che aveva caratterizzato gli esordi, coinvolgendo così una più ampia fascia di spettatori. Nonostante l' impegno, però, gli ascolti non migliorano e la serie termina dopo soli 23 episodi, ma più volte successivamente replicata diverrà poi uno dei maggiori successi televisivi in Giappone, tanto da renderne obbligatorio un seguito. Per chi avesse vissuto gli ultimi 30 anni in Himalaya, riassumo in breve la trama:
Lupin III, nipote di Arsene Lupin (personaggio letterario creato dallo scrittore francese Leblanc) è un ladro furbissimo e famoso, a cui la polizia da la caccia invano da tempo per mano dell' ispettore Zenigata. Lo accompagnano nei suoi rocamboleschi furti gli amici Jigen (pistolero precisissimo), Goemon (samurai dalla spada invincibile) e Fujiko (bellissima ragazza che tradisce in continuazione il nostro eroe). Tra gli episodi migliori (praticamente tutti) spiccano il 5° e il 7° in cui Lupin e Goemon sono ancora acerrimi nemici. Le musiche di Takeo Yamashita sono splendide e contribuiscono a rendere davvero unico quest' anime.
Yamato ha ripresentato la serie in edizione integrale e con il primo doppiaggio italiano, a mio giudizio migliore, tranne che per la voce di Jigen. La qualità audio è buona, anche se la versione stereo tende a volte a fare un po' di eco; naturalmente è presente anche la versione originale giapponese grazie alla quale possiamo apprezzare la gran voce di Yasuo Yamada, doppiatore di Lupin. Per quanto riguarda le sigle, l' iniziale italiana è la vecchia di Planet O, mentre la finale è la giapponese "Rupan Sasei Sono 2" di Charley Corsey. Un po' scarni i contributi, dove oltre a solo una delle varie sigle iniziali giapponesi, troviamo brevi profili dei protagonisti e il Pilot Film (finora inedito in Italia).
Voti
Animazione:
Disegni:
Storia:
Musiche:
Doppiaggio:
Adattamento italiano:
Originalità:
VOTO GLOBALE:
  LEGENDA:
  1: scarso
  2: mediocre
  3: sufficiente
  4: buono
  5: OTTIMO!


Commento finale
Che altro aggiunger? chi non ha visto quest` anime non può definirsi un vero otaku, quindi la visione non è consigliata, ma OBBLIGATORIA.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
reinlamigliore 15/11/12 01:02
Me lo ricordo Lupin,ke genio,riusciva smpr a rubare XD,se ti piacciono le principesse gemelle,puoi comm le mie ff,fan-art e la mia recensione contro Fain?
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: