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MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: CRASH BANDICOOT XS
Casa editrice: UNIVERSAL GAMES
Anno: 2002
Categoria: VIDEOGIOCHI: Nintendo Game Boy Advance
Numero giocatori: 1
Versione: ITA
Genere: Platform
Prezzo: 39 Euro

Scritta dall'Utente:

tanaka scrivi - profilo

crash! chi non ha mai giocato a questo bellissimo gioco sul pxs??
 
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Recensione
Clicca per ingrandire Il game boy advance ha arricchito la sua collezione di giochi con questo bellissimo platform, uno dei migliori per quanto riquarda il livello di divertimento...
La storia è identica: il dottor Cortex , ha trovato il modo di ridurre la terra e tutti i suoi abitanti alle dimensioni di una pallina da ping pong in modo tale da sbarazzarsi dell’odiato rivale di sempre.
Crash, da parte sua, non può lasciare in mano il mondo ad un pazzo simile, quindi scende in campo nella speranza di riportare le cose al loro posto, attraverso il recupero di alcuni cristalli dai potere magici.
La trama in sintesi è questa, non troppo originale, ma nemmeno tanto banale paragonata a quella di altre migliaia di platform, genere ludico che è intriso indubbiamente d’azione e non necessita di uno storyline alla Final Fantasy per coinvolgere al massimo l’utente.
Un gioco piccolo dalle qualità grandi
Sicuramente la maggior parte di voi saprà che Crash, prima d’ora, era stato esclusiva di Sony e delle sue console tanto da essere considerato, negli anni migliori di PSX, come la vera e propria mascotte della console grigia.
Lo schema di gioco non è per niente invariato, infatti impersonando il marsupiale saremo immersi in una serie di livelli zeppi delle cosiddette piattaforme sulle quali saltare per sfuggire ai nemici.
Scappare però non è sempre la soluzione migliore, infatti, nella maggior parte delle volte dovrete ricorrere alla mitica mossa segreta del nostro protagonista, la trottola in stile Taz-Mania.
Il tutto è rimasto sorprendentemente simile a quanto visto in passato sul 32 bit Sony tanto che mi sento di dire che il GBA non ha nulla, in questo caso, da invidiare all’appena citata console della concorrenza.
Fra tanti livelli in stile classico ne trovete altri nei quali l’ambientazione di gioco cambierà drasticamente, come anche la prospettiva visiva, vi faccio un paio d’esempi: la fuga da uno Yeti inferocito, con Crash inquadrato dal davanti e uno spettacolare livello in stile sparatutto in cui il nostro peramele, appeso ad un jetpack, dovrà abbattere gli scagnozzi del terribile Cortex.
In questi casi cambierà, per forza di cose, anche la struttura di controllo del protagonista.
Nei restanti livelli (quelli classici per intenderci) il sistema di controllo è piuttosto semplice ed intuitivo, il tasti adibiti al controllo sono tre: il tasto A serve per saltare, il B alla mossa uccidi avversario ed il tasto R serve ad abbassarsi e premuto in combinazione con il tasto direzionale causa una scivolata molto utile nei passaggi frenetici quando è necessario eliminare più avversari contemporaneamente.
Ah, l’ultima variante al sistema di controllo la ritroverete nei livelli subacquei all’interno dei quali non potrete, ovviamente, camminare e saltare, bensì nuotare bardati di pinne, maschera e bombole d’ossigeno.
Naturalmente al termine di ogni mondo dovrete affrontare il classicissimo boss di fine livello.
Come avrete notato da quanto descritto non è cambiato molto da quanto visto anni fa, tutto lo spirito dell’eroico marsupiale è stato riprodotto benissimo anche su di una console portatile che è stata in grado di proporre una struttura di controllo priva di lacune, con una risposta impeccabile dello sprite principale ai comandi impartitigli.
Tecnicamente parlando, siamo su livelli altissimi, sintomo della confidenza sempre crescente che i team di sviluppo stanno maturando con l’ottimo hardware GBA.
La grafica non ha paura di paragoni grazie ad un livello di dettaglio magnifico.
Gli stage sono coloratissimi, pieni d’animazioni e ricchi di livelli di parallasse (soprattutto quelli sottomarini) che donano profondità.
Le caretteristiche della serie non sono toccate, le casse di legno: vuote, contenenti mele, vite aggiuntive, nitro ed esplosivi vari non mancano. La cosa che vi balzerà subito all’occhio saranno i colori numerosi, cromaticamente impeccabili ed inverosimilmente vivi di cui è pregno questo Crash , colori che, in qualche misura, pongono rimedio alla mancanza di retro illuminazione del GBA.
Sul fronte animazioni il livello è sempre altissimo: il personaggio principale: boss di fine livello e personaggi secondari sono animati molto bene.
Concludiamo la fluidità: Crash scheggia via che è un piacere, senza il minimo rallentamento o scattosità. Per quanto riguarda il sonoro il livello è abbastanza alto, la tecnica di compressione audio utilizzata per mettere colonne ed effetti nel cartuccino non so quale sia, ma una cosa è sicura, è quella giusta per fare di un comparto sonoro una delle componenti migliori di un videogioco.
Le colonne si avvicinano a quelle ascoltate su PSX.
parliamo ora di Giocabilità e longevità:
Allora, iniziamo subito col dire che XS è composto in tutto da venti livelli caratterizzati da una difficoltà ben calibrata e crescente, unite a questi la struttura di controllo egregiamente realizzata da Vicarious Vision, le molteplici situazioni esilaranti del prodotto, le nuove capacità che il personaggio principale può acquisire via via durante gli stage e converrete con me che giocare a XS è divertentissimo.
Ad arricchire la longevità c’è poi una trovata molto interessante implementata dai programmatori: dovete sapere che non basterà completare i venti livelli presenti un'unica volta, bensì sarà necessario raccogliere speciali oggetti battendo i record di tempo prefissati per raggiungere la sequenza finale.
Naturalmente è presente anche una comoda batteria tampone che vi darà la possibilità di gustarvi in tutta tranquillità il prodotto, senza la necessità di doverlo finire tutto d’un fiato e c'è ne vuole!!! io personalmento l'ho finito in 3 settimane...
Voti
Grafica: 8.5
Audio: 8
Originalità: 8
Giocabilità: 8.5
Longevità: 8
Difficoltà: 7.5
VOTO GLOBALE: 8


Commento finale
Se state cercando un bel platform sul vostro game boy advance bè allora correte a comprarverlo!!!! non ve ne pentirete!

 
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