torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: RG VEDA
Casa editrice: SHINSHOKAN
Autore: CLAMP
Categoria: MANGA: Azione-Avventura
Numero di pagine: 192
Formato: ...
Colore: B/n e Col.
Prezzo: 5 ca Euro

Scritta dall'Utente:

8night8 scrivi - profilo

Clamp: un'assicurazione.
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Non sono molto brava a scrivere recensioni positive quanto quelle negative, nelle quali sono solita sfogare tutto il mio disappunto per qualcosa, con estrema facilità..e oltretutto.con grande divertimento.
Spero perdonerete la noia.

Comunque, come si sarà già capito dal titolo, ritengo che il fumetto di Rg Veda sia uno dei manga migliori che io abbia mai letto.
I disegni, in particolare, sono fantastici, eleganti, raffinati, mostrano l'immagine di uomini e donne perfetti.

La trama della storia è governata da una profezia, pronunciata dalla sacerdotessa Kuyo prima di essere uccisa.
6 stelle seguiranno il piccolo Ashura-ò, ultimo capostipite della famiglia degli Ashura, nella sua rivolta contro l'imperatore/usurpatore del mondo celeste Taishakuten.
La storia è avvolta da continui riferimenti all'amore Yaoi, ci sono, come ci si può aspettare, numerose scene di combattimento e alcune situazioni proposte sono addirittura crudeli, interessanti sono i riferimenti al buddismo che, a mio parere, spingono addirittura il lettore a seperne di più su questa religione, a molti- me compresa- totalmente sconosciuta.
Insomma, tutto si incastra alla perfezione! Niente è mai troppo, niente è troppo esagerato, c'è un perfetto equilibrio tra tutte le sue parti.
Ma non pensate che questo renda il fumetto noioso...assolutamente no! Quando pensi di esserti fatto un'idea di cosa accadrà in seguito, un nuovo elemento si aggiunge, prendendoti totalmente alla sprovvista! E non sono aggiunte così, campate per aria, ma perfettamente armoniose con il clima del racconto.

Dunque, storia fantastica e intersesante, disegni a dir poco impagabili...purtroppo ho una critica.
Premetto, dicendo di non aver mai letto altri fumetti delle Clamp prima, a parte qualcosa di Tokyo Babylon, che questa è solo una mia impressione, una mia considerazione, so bene che le Clamp sono fantastiche e famose e tutto, dunque spero che non mi fuciliate.
Tra tutti i pregi che ho elencato un elemento rovina il tutto, e non mi permette di dare un dieci spaccato a questa opera.
I TESTI.
Io sono un'accanita lettrice e ogni tanto scrivo pure qualcosa per conto mio, perciò, leggendo e rileggendo i vari volumetti e andando avanti con la storia, ho notato che molto spesso le battute dei vari personaggi si ripetono e che, dunque, questi, che se per via del loro aspetto possiedono una personalità incredibile, vengono in qualche modo indeboliti, annullati, dalle varie ripetizioni!
Per farla breve: uno stesso concetto può essere espresso in vario modo, abbiamo un dizionario di parole enorme!
Non penso che sia colpa della traduzione, insomma, stiamo parlando di un fumetto delle Clamp che per di più costa 5 bei bigliettoni!!!



Concludo dicendo che nel bagaglio di un bravo lettore di certo non può mancare una lettura del genere. Ti permette di distinguere i fumetti ottimi e studiati da quelli "cartaccia".
Voti
Disegni: 10
Storia: 10
Originalità: 10
Adattamento italiano: 10
Qualità della stampa/formato: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Per chi apre Rg Veda per la prima volta ,esso può sembrare una grossa pastiglia da mandar giù, per via dei numerosi personaggi e dei tanti nomi da ricordare, per altro illeggibili, tuttavia, anche se come conclusione può apparire un po' scontata, ne vale dannatamente la pena!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
percy95 - Voto: 12/08/11 10:53
molto bello
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

8night8 29/06/10 20:43
Scusate ma ho sbagliato a inserire le votazioni.Esse sono:
10
9
10
9
10
9.5
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: