torna al men¨ Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: TSUGUMI
Casa editrice: FELTRINELLI
Autore: BANANA YOSHIMOTO
Anno: 1989
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: ---
Formato: ---
Colore: B/n
Prezzo: 8,90 Euro

Scritta dall'Utente:

ankoku-cross scrivi - profilo

Giornate di una felicità intensa non capitano spesso nella vita. Ed è inseguendo quel vivido miraggio, che le persone riescono a tirare avanti [...]
 
invia ad un amico   salva nel mio manga.it     
Recensione
Clicca per ingrandire Tsugumi è il quarto romanzo dell'autrice giapponese Banana Yoshimoto, scritto nel 1989 ed edito in Italia da Feltrinelli.

«Giornate di una felicità intensa non capitano spesso nella vita. Ed è inseguendo quel vivido miraggio, che le persone riescono a tirare avanti e a invecchiare.»
(Banana Yoshimoto, Tsugumi)
PERSONAGGI:
La protagonista del romanzo è Maria, una ragazza candida e semplice, che ritorna al suo paese natìo da Tokyo. Durante il soggiorno estivo nella località marittima trascorre il suo tempo nell'albergo degli zii con le sue due cugine: Tsugumi e Yoko.

Tsugumi è una ragazza particolare, di salute molto cagionevole, e ha un carattere impossibile: è cattiva, viziata, ma anche terribilmente intelligente. Al di fuori della famiglia si presenta come una persona totalmente diversa, forse più simile a Maria. Quest'ultima è una delle poche persone che riesce a penetrare nella sua scorza e ad arrivare al suo cuore.

INFORMAZIONI GENERALI:

Nel romanzo sono narrate numerose vicende: ricordi, sentimentalismo e spudorata originalità fanno di questo libro un racconto unico. Banana, alla fine dell'avventura, confessa di essere Tsugumi, anche se il tutto è narrato in prima persona da Maria. Fu pubblicato, le prime volte, a puntate nell'edizione giapponese di "Marie Claire", dove riscosse un grande successo da subito. E' considerato uno dei migliori libri di Banana Yoshimoto (ha venduto più di 2 milioni di copie).
Voti
Storia: 9
Traduzione: 9,5
OriginalitÓ: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Ho ritirato un po' di materiale da google... Rammento: se ci fosse una qualsiasi trasgressione del regolamento in ciò, siete pregati di farmelo notare al più presto. Tornando a noi... Davvero, è da leggere. Lo si mangia con gli occhi (un libro, poi xD) :)

 
  ╗ Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Nome utente:
Password:
Ricorda accesso
Registrati - Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: