torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LE SIYUAZIONI DI LUI E LEI
Casa editrice: DYNAMIC ITALIA
Autore: MASAMI TSUDA
Anno: 1996
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 860
Formato: 14x26
Colore: B/n e Col.
Prezzo: 4.10 € Euro

Scritta dall'Utente:

ciaschetta96 scrivi - profilo

Questo manga è stupendo
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Yukino Miyazawa è una studentessa del primo superiore. È bella, intelligente, disponibile, gentile e, ovviamente, ammirata da tutte le compagne e i compagni del liceo. Quando passeggia per i corridoi della scuola, sembra circondata da un'aura di irraggiungibilità.
Ma quanto c'è di vero in tutto questo? Più e meno… niente.
In realtà Miyazawa è ossessionata dall'idea della perfezione e dalla conseguente adulazione che l'essere senza difetti comporta. La vera Yukino è goffa e scontrosa: a casa indossa la tuta delle medie, grossi occhiali e una fascia per capelli gigante; è il bersaglio preferito della satira e dell'analisi delle sue sorelle minori; studia giorno e notte per essere sempre la prima negli esami e si allena in segreto per arrivare al primo posto negli esercizi fisici. Ma lei è contenta così finché un giorno non s'imbatte in un avversario: Soichiro Arima.
Arima è altrettanto perfetto e, per questo, costituisce un perenne affronto a Yukino. Inizia il piano d'attacco. Con facce buffissime, Yukino utilizza una vecchissima tattica: se non riesci a sconfiggere il nemico, fattelo amico. Purtroppo non sa che questa è un'arma a doppio taglio: anche Yukino infatti rimane affascinata da Arima. Ed ecco il primo colpo di scena: Arima confessa Yukino di essere innamorato di lei. Per Miyazawa, all'inizio, è solo una conferma a se stessa. Ma qualcosa in lei sta cambiando. Arima è perfetto ma non sembra ossessionato dalla smania di affermazione che, invece, la domina.
Intanto la loro amicizia continua: un giorno Arima decide di andare a casa di Miyazawa per portarle un cd ma si trova di fronte alla realtà, cioè alla vera Yukino, che addirittura lo picchia. Arima allora comincia a ricattarla e la costringe a svolgere alcuni dei suoi compiti in cambio della sua omertà. Yukino, accecata dal desiderio di non far scoprire a nessun altro il suo vero io, all'inizio si presta al gioco ma, arrivata alla saturazione, urla ad Arima che il ricatto è finito e che può rivelare a tutti la verità. E invece cosa scopre? Il vero scopo del ricatto era solo passare il tempo con lei. Arima, nonostante abbia scoperto la vera Yukino, è ancora innamorato di lei, forse anche più di prima.
La loro amicizia diventa sempre più forte: Arima rivela a Yukino che anche lui ha uno motivo per voler essere perfetto. I suoi veri genitori erano degli usurai e lo abbandonarono quando era piccolo alle cure dello zio. Un giorno Arima ascolta, per caso, una conversazione tra i suoi parenti e scopre che questi lo credono, quasi per DNA, un poco di buono come i suoi genitori. La sua vita allora diventa interamente dedicata alla dimostrazione del suo valore. Ma, guardando Yukino, Arima si rende conto di aver anche lui un lato nascosto, meno bello da far vedere, un lato più istintivo e passionale, e diventa ossessionato dall'idea di essere come i suoi genitori. Insieme a lei però capisce che ognuno di noi ha un lato nascosto e che l'unico modo per vivere bene è semplicemente essere se stessi, con pregi e difetti. Si promettono vicendevolmente di cominciare una nuova vita all'insegna della verità.
2. Yukino ora però è convinta che Arima, scoprendo sempre di più il suo vero carattere da uragano, non sia più innamorato di lei. Proprio ora che lei si scopre innamorata di lui. Arima, invece, cogliendola alla sprovvista, un giorno, le chiede una risposta ai suoi sentimenti. Yukino, turbata, scappa via e decide di fargli credere di voler essere solo un'amica, anche se speciale. Ma la farsa non continua a lungo e, una mattina, mentre seguono una lezione, Yukino gli prende la mano. Finalmente diventano LUI & LEI.
Il primo periodo però non è facile: è tempo di gare sportive. Yukino e Arima, essendo plurimpegnati in ogni comitato, non hanno mai tempo di vedersi e si rincorrono comicamente in tutti i corridoi della scuola. Non solo. Arriva un nuovo personaggio, Asaba, un bellissimo ragazzo, ossessionato dall'idea delle ragazze, che , proprio per questo, ricerca l'amicizia di Arima. Dopo un inizio burrascoso con Miyazawa, i tre diventano amici.
Intanto la storia tra Arima e Yukino prosegue ma iniziano ad emergere le prime differenze. Arima si rende conto che Miyazawa è sicura di sé, decisa, intraprendente e matura mentre lui si rende conto di sentirsi sempre più solo nella sua perfezione.
3. Nel frattempo arrivano gli esami di fine trimestre e, con essi, i risultati. Da perenni primi in classifica, Arima scala al terzo posto e Miyazawa addirittura al tredicesimo. Ma non è finita: i due vengono richiamati dal consiglio disciplinare, prima da soli e poi con i genitori. Secondo gli insegnanti, all'origine del calo di rendimento, c'è proprio la storia d'amore tra i due e l'unico modo per recuperare è la fine della relazione. A tutto ciò si oppongono con fervore tanto Arima e Miyazawa, tanto i rispettivi genitori. Da veri responsabili quali sono e più innamorati che mai, i due decidono di non dare più adito a tali considerazioni e di rimettersi seriamente a studiare.
I guai però non sono finiti. Maho, una compagna di classe di Yukino, per invidia, decide di metterla in cattiva luce agli occhi delle altre ragazze. Inizia, allora, a sottolineare l'evidente cambiamento di Miyazawa, che da miss perfezione è diventata semplicemente se stessa, e convince le altre che la perfezione era solo una recita per conquistare popolarità, Arima e Asaba. Ora Yukino è sola.
4. Miyazawa è ancora turbata perché le amiche di classe la ignorano ma cerca di andare avanti, convinta che questo sia il prezzo da pagare per avere finto. L'amore di Arima diventa sempre più fondamentale per lei. Ben presto però le compagne si accorgono dell'inganno ordito da Maho e socializzano di nuovo con Miyazawa . La verità è che Maho è gelosa di Miyazawa perché prima era lei ad occupare il posto della più bella e della più brava. Miyazawa comprende tutto e le offre la sua amicizia. Intanto fa ingresso nel "cast" un nuovo personaggio: Tsubasa, la migliore amica di Arima alle medie. Tsubasa è una personcina molto complicata: sulle prime non riesce ad accettare che nel cuore del "suo" Arima ci sia Miyazawa e inizia con lei una lotta senza quartiere. Un giorno però Miyazawa, stanca del suo comportamento, affronta Tsubasa, la quale le confessa di essere sempre stata innamorata di Arima ma non essere mai riuscita a confessarglielo. Per caso Arima ascolta tutto e capisce. La lotta fra Tsubasa e Miyazawa finisce nel momento in cui tra loro inizia una grande amicizia. Nel frattempo arriva l'estate ed Arima confessa a Yukino di doversi allenare per tutto il primo periodo estivo. I due non potranno vedersi per un po' ma Miyazawa non sarà sola: ha finalmente delle amiche.
5. E finalmente l'estate è iniziata e con essa anche le uscite di Miyazawa e delle nuove amiche. Ci sono dei problemi in arrivo però che stavolta non riguardano i nostri protagonisti. Il padre di Tsubasa, Toshiharu, è vedovo, sta per risposarsi e vorrebbe l'approvazione della figlia. Tsubasa però non ne vuole neppure sapere: è troppo attaccata al padre e ha paura di dover dividere con un'altra donna il cuore di suo padre. Decide quindi di scappare di casa e di trasferirsi da Miyazawa. Il trasloco dura solo una notte perché Tsubasa capisce la situazione e torna dal padre. Ma non finisce qui: la fidanzata di Toshiharu ha un figlio dell'età di Tsubasa, Hiromi. Durante la prima cena a quattro, Hiromi scambia Tsubasa per una bambina delle elementari e lei diventa furibonda. Tutto sembra di nuovo compromesso. Un giorno per caso, però, Hiromi e Tsubasa si rincontrano e tra i due nasce subito un grande affiatamento perché capiscono di essere simili e di aver vissuto le stesse cose.
Nel frattempo Miyazawa scopre che Asaba vive da solo a causa di gravi incomprensioni col padre, che lavora in un'altra città. Arima, Tsubasa, Asaba: non tutti sono fortunati ad avere una famiglia unità come la sua. Ed ecco spiegato perché Arima, che alle medie era sempre solitario, aveva familiarizzato subito solo con Tsubasa…
Intanto i giorni passano e il suo Arima sta per tornare.
Voti
Disegni: 9,5
Storia: 10
Originalità: 9
Adattamento italiano: 9,5
Qualità della stampa/formato: 9,5
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Le situazioni di lui e lei non può semplicemente essere definito un manga. È quello che si definisce un vero e proprio romanzo a fumetti. I temi affrontati sono estremamente personali :
1. l'apparenza: che ossessiona Arima, Miyazawa e Maho, nel loro voler sembrare perfetti, e Asaba, nel voler piacere alle ragazze;
2. l'affermaziome di sé e la rivalità: l'ossessione per la perfezione è, in ogni caso finalizzata all'affermazione di se stessi, seppure causata da motivi diversi. Tranne in alcuni casi, come quello di Arima, affermare se stessi vuol dire primeggiare a scapito di qualcun altro, che inevitabilmente si sente sconfitto su tutti i fronti e cade in crisi esistenziali. Se la propria esistenza è finalizzata unicamente ad un obiettivo, il protagonista perde di vista se stesso se quell'obiettivo non viene raggiunto.
3. l'amore: è una realtà che salva i protagonisti dalle proprie ossessioni e dà inizio ad una nuova vita, nella quale poter essere se stessi.
4. l'amicizia: non è mai facile il decollo delle amicizie. Quando nascono però sono profonde e durature.
5. la famiglia: ci sono varie situazioni a confronto. Yukino è molto fortunata perché ha alle spalle una famiglia solida e affiatata; Arima, abbandonato dai veri genitori, sente sempre il bisogno di far capire ai quelli adottivi quanto sia capace di non deluderli; Tsubasa deve affrontare il problema della nuova fidanzata del padre e della gelosia che nutre nei suoi confronti; Asaba vive da solo a causa delle incomprensioni con il padre.
6. gelosia: domina tutto il fumetto. Gelosia del primo posto in classica, del proprio ragazzo, gelosia del proprio ruolo dominante, della propria perfezione, del proprio vero io.
7. rapporto con se stessi: ogni personaggio vive in conflitto con se stesso. Ognuno è diverso da ciò che appare. Quando il personaggio si trova con gli altri dà il meglio di sé, quando è solo si rapporta alle proprie angosce, ansie e paure. Chi sembra il più intoccabile alla fine è il più fragile. I personaggi, però, durante la narrazione, crescono e capiscono che devono cedere di fronte alla loro realtà e ai loro difetti. Chi finge non è mai sereno. Miyazawa, Arima, Maho: appaiono tranquilli solo dopo aver giocato a carte scoperte.

Nel linguaggio semplice e dinamico dei manga, una storia che va sempre oltre se stessa, che non racconta solo una vicenda ma è incentrata sugli stessi personaggi che la costruiscono e il modo in cui, parallelamente alla loro interiorità, se ne rendono protagonisti. Riga dopo riga, ci troviamo catapultati nel mondo di Arima, di Miyazawa e degli gli altri: questa è la bravura di Masami Tsuda. I personaggi ci si svelano pian piano così come si svelano a se stessi.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (2 voti, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
sakuthebest4e - Voto: 27/02/09 22:37
NN ne avevo mai sentito parlare ma...mi piace....bello!!!!!!!!! ank la racensione è bella!!!!!! Ciao!!!!!!!! Baci!!!!!!!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

niglia89 - Voto: 19/11/08 19:20
Mi è veramente piaciuto il tuo commento su questo bellissimo cartone! Quanto mi manca! Che bei ricordi! Lo facevano su Mtv. bravo/a. Continua così!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: