torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: TWO WORLDS
Casa editrice: TOP WARE INTERACTIVE
Anno: 2007
Categoria: VIDEOGIOCHI: X-Box 360
Numero giocatori: 1-Rete
Versione: ITA
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 29.99 Euro

Scritta dall'Utente:

cabel scrivi - profilo

Two World: Il rivale di Oblivion
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Il titolo di nazionalità tedesca è stato molto discusso e criticato dalla sua uscita nel nostro paese, la maggior parte delle critiche lo definiscono "pessimo, rozzo, orribile, difficile e tecnicamente instabile".
Volevo analizzare questo videogioco che ho appena terminato per la versione 360 (che a detta di molti sarebbe la versione peggiore) non aggiungendoci altre critiche ma valorizzando il titolo.

Forse io, Grande appassionato di RPG, non ho ben compreso il senso di un vero "gioco di ruolo all'occidentale" ma le mie impressioni su questo titolo sono tutt'altro che negative e l'ho trovato molto affascinante e stimolante.

Partendo con ordine

STORIA

La storia, punto principale del gioco, è a mio modesto parere moooolto più interessante e intrigante di quella di Oblivion.Il perchè è semplice... L'idea dei pezzi da riunire dei vari elementi è molto interessante, ci troviamo poi in una storia dove molti destini sono intrecciati e complessi, ritrovandoci alla fine a dover affrontare un DIO e non il solito tiranno.. Inoltre ci ritroveremo nel bel mezzo di una guerra con gli orchi, pericolosi e misteriosi clan e numerose organizzazioni segrete.

DIFFICOLTA'

La difficoltà.. altro punto molto contestato dai videogiocatori in cui il sistema non si basa sui livelli ma vi sono sparsi per il "mondo" vari tipi di personaggi più o meno forti lasciando una certa difficoltà al giocatore nel affrontare la maggior parte delle situazioni... E meno male! Finalmente un gioco che rispecchi la realtà! Dove non esistono regole e limitazioni sui livelli degli avversari, proprio come nel mondo reale ognuno avrà la propria forza e resistenza, a differenza naturalmente delle varie classi dei personaggi. In effetti per questo basterebbe dedicarsi per un po' alla caccia e a svolgere piacevoli quest secondarie che cercare subito di terminare la storia principale.

IL PROTAGONISTA

Molti si sono lamentati per la mancanza delle classi e della maggior parte delle caratteristiche disponibili per il personaggio e la sua formidabile bruttezza. Be cosa c'è di male nell'essere brutto? A parte che a mio parere conciandolo in un certo modo si può notare una certa somiglianza con Tom Hanks XD, ma un protagonista deve essere sempre bello? Ogni tanto variare non fa male :). Per la questione delle classi... beh se la storia è cosi lasciamo che sia cosi.. Se preferite personalizzare il personaggio (a me annoia) allora il titolo non fa per voi.

GRAFICA

Gia la grafica.. è vero.. non è bella ma pur sempre accettabile e godibile, ha un nonsocchè di retrogames che ogni tanto può farci abbozzare al sorriso (basta guardare la realizzazione di alcuni animali sembra di essere tornati al primo tomb raider XD) che forse non stanno troppo bene con il paesaggio ma sono pur sempre interessanti da vedere (nel loro ridicolo sono belli :) ). Le ambientazioni, stando fermi e mettendo la visuale in prima persona, sono davvero ricche di particolari e belle da vedere, quasi suggestionabili. L'interattività con l'ambiente purtroppo non è un granchè e questa effettivamente è una pecca del gioco.. I personaggi, le armature e le strutture sono formate da un buon numero di poligoni e belle da vedere, mentre le espressioni dei visi e le animazioni dei personaggi risultano scarne e legnose, anche se non costituiscono un grave problema. Sfortunatamente il gioco è pieno di caricamenti e scatti che per molti rovina e distrae dall'immersione del gioco, può infastidire certo ma anche questo (visto che si tratta di loading di 2 secondi e scatti di un nano secondo) non rovinano la struttura del gioco. Bellissimi invece i riflessi dell’acqua e le onde che si creano intorno al nostro personaggio.

GIOCABILITA'

Forse il fattore peggiore del gioco..Un pessimo sistema di controllo del cavallo che va dove vuole, si muove come vuole e accelera o rallenta quando gli fa più comodo, i movimento del personaggio, sebbene sempre legnosi, risultano molto più fluidi di quelli di Oblivion. Le mosse e le animazioni dei combattimenti risultano alquanto pessime e presto imparerete a usare il controllo attacca- balza indietro- magia- e attacco... e così via..
Buona la gestione dell'IA dei personaggi e del mondo che si muove intorno a noi, al pari di Oblivion. Anche i fattori climatici sono molto vari e ben realizzati. La lunghezza del titolo è appagante, non troppo lunga, ne troppo corta (a seconda delle scelte che si fanno) e quindi non un titolo troppo lungo (che io personalmente non gradisco)

MAPPA

Ho voluto introdurre la sezione speciale su questa perchè c'è qualche nota di merito da fare... Antaloor è vastissimo con i suoi 35 km quadrati, e le variazioni del paesaggio che principalmente vanno dalle grandi pianure innevate e non, al deserto centrale , alle grandi montagne di roccia. Purtroppo un'altra nota negativa la troviamo nella sezione mappa dell'inventario: Scomoda, senza possibilità di inserire dei puntatori e nemmeno un nome di una città, fiume o montgna che siano presenti nel mondo. Affianco il diario delle missioni risulta anch'esso molto scomodo e difficoltoso da usare. La mini mappa nella schermata principale, benché manchi del puntatore e dei punti cardinali risulta ingegnosa perchè ci consente di esplorare varie zone e riconoscerle con facilità (visto che tutte le terre e i passaggi non ancora esplorati verranno "creati" mano a mano che li esploriamo), Antaloor va quindi conosciuta a fondo e “purtroppo” imparata tutta a memoria.

INVENTARIO

Devo dire che ,a parte la sezione della mappa, di tutte le altre “zone” sono rimasto molto soddisfatto ,sia nell'ambito dell'assegnazione dei punti e l'inventario delle magie, che nel sistema misto di tutti gli oggetti presenti nel nostro inventario. Forse alla lunga ci affaticheremo un po' gli occhi, anche per i vari e minuscoli oggetti presenti all'interno, ma l'idea è buona e io mi sono trovato molto bene, visto che si può porre anche un certo ordine agli oggetti tramite un apposito comando. Gusti quindi, ma di questo non mi lamento assolutamente.

LONGEVITA'

La quest principale non è particolarmente lunga (meglio così) ma il gioco si allunga ulteriormente grazie alle varie quest secondarie presenti nel gioco e ora ai contenuti scaricabili presenti sul live

SONORO

La colonna sonora è bella e varia ma non all'altezza del rivale Oblivion, accompagna sempre il giocatore senza mai disturbarlo o intromettersi e anzi forse a volte se ne può sentire una certa mancanza.

Voti
Grafica: 6,5
Audio: 8,5
Originalità: 9,5
Giocabilità: 7
Longevità: 10
Difficoltà: non classificabile
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
CONCLUSIONI

E’ difficile trarre delle conclusioni dal titolo, visto che si tratta di gusti e opinioni ma io l’ho trovato nettamente superiore al rivale Oblivion, è riuscito a coinvolgermi più di qualsiasi altro RPG, solo Fable era riuscito in quest’intento prima di questo titolo e aspettavo con ansia un gioco del genere.
Ho apprezzato molto anche il fatto che finalmente il nostro personaggio parli e non resti muto come nella maggior parte degli altri titoli.
Volevo sapere a questo punto cosa ne pensate se l’avete provato o giocato interamente e se condividete le mie opinioni.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
fabry-mangaka96 - Voto: 08/05/09 11:34
io volevo sapere se esiste una versione ps3
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: