torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: SUPER ROBOT TAISEN ALPHA 3: SHUEN NO GINGA HE
Casa editrice: BANPRESTO
Anno: 2005
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 2
Numero giocatori: 1
Versione: JAP
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: ??? Euro

Scritta dall'Utente:

zengar scrivi - profilo

Per tutti gli amanti dei Super Robot, un must da non perdere!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Come ho già detto, questo titolo è un must per tutti gli appassionati dei mitici robottoni che, ieri come oggi, abbiamo avuto occasione di seguire nelle loro spettacolari battaglie. In questo gioco di ruolo strategico potremo comandare un esercito di robottoni provenienti da svariate serie (spesso completamente estranee le une dalle altre) sia di Super Robot (come Mazinga Z, Getter Robot, GaoGaiGar) sia di Real Robot (come Gundam, Macross e Evangelion), i quali dovranno affrontare il cattivone di turno, che da bravo carognone è spalleggiato dai vari cattivoni delle suddette serie. Degni di nota sono anche gli Original (cioè personaggi creati apposta per questa serie di giochi) tra cui i protagonisti, che è possibile selezionare all'inizio; anche se sono originali non per questo sono meno belli, anzi. Tra questi c'è colui dal quale ho preso il mio nick nonchè il mio avatar: Zengar Zonbolt, "La Spada Che Fende Il Male"!
Devo dire che il più grande ostacolo è il fatto che sia tutto in giapponese; ma se uno si impegna a fondo può riuscire a giocare abbastanza tranquillamente, magari aiutandosi con qualche guida. I robot vanno organizzati in squadre di massimo 4 elementi di cui uno è il leader e gli altri sono di supporto. La storia di fondo è (per ovvi motivi) incomprensibile, ma il bello viene durante le battaglie, dopotutto! I robot sono disegnati con lo stile Super-Deformed, ma di solito non sono mai resi in maniera brutta, anzi. Le animazioni sono realizzate benissimo e certe volte sembra di vedere un anime (proporzioni a parte^-^)!
Che altro dire? 60 schemi per giungere alla fine, 4 protagonisti tra cui scegliere per altrettante varianti alla storia primaria, diversi bivi e diverse strade da esplorare (per vederle tutte va finito 4 volte, una per protagonista!), scenari bonus, animazioni stupende, musiche di sottofondo costituite dalle sigle giapponesi più musiche per gli Original alcune delle quali bellissime (una su tutte "Aku wo Tatsu Tsurugi", la BGM di Zengar!), attacchi combinati spettacolosi fra robot anche di serie diverse, tre finali possibili (uno buono, uno "normale" e uno pessimo), diversi robot segreti da sbloccare... Se siete fan accaniti dei gloriosi robottoni o giocatori incalliti di RPG strategici cosa aspettate a procurarvelo?
Voti
Grafica: 9
Audio: 9
Originalità: 7,5
Giocabilità: 7
Longevità: 8
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Per chi conosce il giappo ma anche per chi è così otaku da non aver problemi a riguardo (io ne so qualcosa, per eventuali consigli via fp sono a vostra disposizione!^__^), oltre che per i fan sopra citati. Ne vale la pena, credetemi!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: