torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: N.P.
Casa editrice: FELTRINELLI
Autore: BANANA YOSHIMOTO
Anno: 1991
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: 159
Formato: 12x15
Colore: B/n
Prezzo: 6.50 Euro

Scritta dall'Utente:

babybanana scrivi - profilo

N.P. Uno dei più bei libri di Banana Yoshimoto, nota scrittrice giapponese, semplicemente fantastica!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire N.P. (North Point) è il titolo di un manoscritto incompiuto lasciato dallo scrittore giapponese Sarao Takase, morto suicida in America. Publicati solo 97 racconti il libro diventa presto un best seller negli Stati Uniti. Kazami, una giovane giapponese, trova l' inedito 98° racconto, alla cui traduzione stava lavorando Shoji, l' amante di Kazami, morto anch' egli suicida, e che narra di una passione erotica tra padre e figlia. Kazami incontra i due figli gemelli dello scrittore, Otohiko e Saki, e scopre che Otohiko ha una difficile storia d' amore con Sui, che si scoprirà essere non solo la figlia illeggittima dello scrittore ma anche la sua amante. Kazami viene coinvolta e attratta dal mistero che avvolge N.P. che la porta a trovare il 99° racconto nel quale viene narrato il desiderio di una vita familiare "normale" da parte del tormentato scrittore. Soltanto alla fine, il libro apparirà scritto fino in fondo ed infatti N.P. della Yoshimoto è il compimento della storia, cioè quel 100° racconto che Takase non ha fatto in tempo a scrivere.
Banana Yoshimoto ci coinvolge di nuovo con la sua freschezza e spontaneità nel raccontare anche le storie più torbide, risucchiandoci nei suoi racconti e personaggi fino alla fine della lettura.
Voti
Storia: 9,5
Traduzione: 10
Originalità: 10
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
Uno dei libri della Yoshimoto che ho amato di più, perché si è rivelato coinvolgente e appassionante fino alla fine... LEGGETELO!!!!!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (2 voti, 3 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 3 commenti
babybanana 03/01/10 22:22
Grazie per il complimento e scusa se ti rispondo dopo un anno (esatto per di più). Comunque Banana Yoshimoto è una donna, alla fine hai letto il libro?
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

ankoku-cross - Voto: 27/07/09 13:21
Ho letto solo Tsugumi di Yoshimoto, ma l'ho trovato fantastico.. Grazie per avermi illuminato dell'esistenza di N.P.! *-* Ah, concordo con Niglia.. Scritto benissimo :p
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

niglia89 - Voto: 03/01/09 14:44
Non ho mai letto il libro! Però dicono che Banana Yoshimoto sia un grande scrittore giapponese conosciuto in tutto il mondo! Lo voglio leggere anch'io! Mi incuriosisce da morire! E poi se il voto globale è 10 allora vorrà dire che è straordinariamente bello e scritto veramente bene! Anche la recensione è veramente scritta bene! Sai una cosa? Ti meriti veramente 5 stelline! Ciao e continua così!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: