torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: DEATH NOTE
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: STORIA: TSUGUMI OBHA; DISEGNI: TAKESHI OBATA
Anno: 2003
Categoria: MANGA: Azione-Avventura
Numero di pagine: 208
Formato: 12x15
Colore: B/n
Prezzo: 3,90 € Euro

Scritta dall'Utente:

tabunotai scrivi - profilo

Cosa faresti se potessi uccidere qualcuno scrivendone il nome su un Quaderno?
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Il capolavoro di Tsugumi Ohba (storia) e Takeshi Obata (disegni), è Death Note, una serie manga in 12 volumi, iniziata in Giappone nel 2003 sulle pagine di Shonen Jump e ormai conclusa. La serie in Italia è pubblicata bimestralmente da Planet Manga.
La storia ruota tutta intorno ai “Death Notes”, i Quaderni della Morte. Il Dio della Morte Ryuk lascia cadere nel mondo degli umani il suo Quaderno della Morte. Questo è raccolto da Light Yagami, un ragazzo diciassettenne che vuole entrare nella polizia.
Il Quaderno della Morte ha dei poteri straordinari: scrivendoci sopra il nome di qualcuno, questo morirà. Per evitare di uccidere la persona sbagliata è necessario avere in mente il volto di chi si vuole uccidere. È anche possibile fare lo “scambio degli occhi” con un Dio della Morte: in questo caso la durata della vita viene dimezzata, ma basta guardare una persona in faccia per vederne il nome necessario per ucciderla.
Una volta compreso il potere del Quaderno Light decide di giustiziare i peggiori criminali internazionali per creare il suo mondo ideale, in cui la giustizia è l’unica a trionfare. Così facendo gli viene attribuito il nome di Kira, traslitterazione della parola “killer”.
A contrastare il potere di Kira è Elle, un geniale detective di cui nessuno conosce la sua vera identità.
Death Note, un capolavoro in tutto e per tutto, è un susseguirsi di colpi di scena, niente è prevedibile, niente è scontato ed in ogni volume il mistero si infittisce sempre di più.
E dietro ad una storia di immenso spessore, c’è ance un fantastico tratto, quello di Takeshi Obata, che sicuramente sa rendere affascinante ogni vicenda ed ogni fatto.
Non c’è una distinzione netta tra i personaggi buoni e cattivi, ma un insieme che affascina, piace e lascia spesso nel dubbio. Non c’è neanche chi ha ragione e chi ha torto: ogni personaggio ha ragione e torto allo stesso tempo, ognuno a suo modo.
Nonostante la storia sia estremamente coinvolgente, alcuni dialoghi sono davvero di difficile comprensione, ma a parte questo Death Note rimane un affascinante capolavoro a tutti gli effetti e sotto ogni aspetto!
Voti
Disegni: 9
Storia: 9,5
Originalità: 10
Adattamento italiano: 7,5
Qualità della stampa/formato: 8
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Death Note è in grado di catturarvi sin dalla prima pagina e appena avrete iniziato la lettura dovrete per forza continuare fino alla fine del volume, perciò consiglio di leggere questo manga a tutti!!!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: