torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: PRINCE OF TENNIS / TENNIS NO OHJISAMA
Casa editrice: TV TOKYO, NIHON AD SYSTEMS
Autore: TAKESHI KONOMI (MANGA)
Anno: 2001
Categoria: ANIME: Comico
Formato: DVD
Versione: JAP
Durata: 25
Prezzo: - Euro

Scritta dall'Utente:

kimikiumi scrivi - profilo

Il Principe è finalmente fra noi!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Trama avvincente. Effetti speciali esagerati. Personaggi da amare ed adorare. Una squadra che è riuscita ad arrivare una volta alle eliminatorie Prefetturiali, ma che non è riuscita ad arrivare fino alle Nazionali. Questa volta ce la faranno. Riusciranno a ricevere il titolo dei capioni del Giappone! Questo è Prince of Tennis ragazzi! Il principe è arrivato fra noi!

La storia parla del piccolo Ryoma Echizen, un ragazzo delle medie di dodici anni, che è riuscito a scalare le vette dei Tornei Giovanili Americani, ed è riuscito a diventare uno dei più giovani ragazzi prodigio a farcela nel mondo del tennis. Ritorna in Giappone per cominciare le medie, insieme alla famiglia, e si iscrive al club del tennis. Il Padre era un ottimo giocatore che dopo aver vinto 38 scontri negli USA contro avversari fortissimi, decide di ritornare in patria e dedicarsi alla sua nuova passione, il figlio. Inizialmente Ryoma, viene preso di mira da alcuni senpai che riconoscono la sua abilità innata nel saper giocare a tennis, rendendogli la vita dura, ma Ryoma riesce a fargli vedere che sono solo dei pappamolla e li batte tutti in un solo match. Il capitano della squadra. Tezuka Kunimitsu, riconoscendo il suo talento decide di selezionarlo per un posto negli 8 Regolari, la squadra della scuola. Dopo aver battuto uno dei regolari ed aversi fatto posto nella squadra Echizen si appresta a diventare uno dei giocatori di Tennis più forti del Giappone e nel mondo.

Quando si appresta a guardare un anime, in genere ci si aspetta una buona trama e un fedele addattamento al manga. Prince of Tennis è andato ben oltre il manga e ha preso delle svolte completamente diverse rispetto alla trama originale, ma anche se la casa produttrice ha voluto fare qualcosa di diverso, il lavoro compiuto è stato a dir poco favoloso. Si deve dire però che l'anime ha alcuni effetti speciali che vanno rivisti e che il manga non ha. Le mosse dei vari giocatori sono pressapoco esagerate e variano dalle cose più inverosimili. Eppure ci sono mosse, come il Twist Serve di Echizen, che nella realtà è possibilissimo fare. L'anime è un po' diverso dal manga sotto questo punto di vista.

Nell'anime alcuni personaggi sono leggermente modificati, rendendoli più docili o introversi rispetto ad altri. Anche l'amicizia coi vari personaggi è diversa. Nel manga è più profonda l'amicizia tra Echizen e Fuji ma l'anime fa vedere un rapporto ben maggior tra Momo ed Echizen. Grazie a questi particolari alcuni possono rimanere confusi, ma bisogna capire che l'anime è molto diverso dal manga, perchè si è voluto dare ai fan qualcosa di diverso.Ad alcuni può piacere ed ad altri no, ma è pur sempre qualcosa sulla quale poter guardare ed affrontare. Anche il carattere di alcuni personaggi viene cambiato. Quello più interessante è quello del personaggio di Sanada. Nel manga è molto freddo e non presta attenzione a quello che la gente dice, ma nell'anime si preoccupa della gente e anche del suo capitano, mentre nel manga tutto questo non succede. Questo non vuol dire che non si posso apprezzare i vari personaggi, perchè ognuno ha il suo marco di fabbrica, indipendentemente del fatto che sia diverso dall'anime o dal manga. Il mio personaggio preferito è Atobe, il capitano della squadra dell'Hyotei. Per quanto molti possano trovarlo insopportabile, io lo trovo un personaggio affascinante. Pieno di se, fiero e bello. E' uno dei pochi che riesce anche a battere Echizen. E per battere Echizen ce ne vuole.
Il personaggio principale si deve odiare o si deve amare. Non c'è una via di mezzo. Io trovo personalmente odioso, perchè non rispetta nessuno e pensa solamente a vincere e a far vedere a tutti quanto è figo. Ognuno lo può vedere sotto una luce diversa, ma io non sono mai riuscita a sopportarlo, anche se ad un certo punto sono riuscita ad amarlo perchè ha rispettato i suoi senpai. Echizen bisogna amarlo dal profondo del proprio cuore o odiarlo. Non c'è via di mezzo.

Per quanto riguarda gli scontri, alcuni potranno dire che sarà una scopiazzatura di Capitan Tsubasa, ma per quanto sono due anime sportivi sono anche molto ma molto diversi l'uno dall'altro. Basti pensare a Tsubasa o Genzo o Ryoma o Tezuka. Gli sonctri per quanto possono essere esagerati, portano sempre i giocatori ad un altro Livello. Inui, il database genio del Seigaku, ammette e dice che Ryoma è impossibile da decifrare perchè in un match cresce a vista d'occhio, ma come dice per Fuji e Tezuka, è impossibile avere dati su di loro perchè non sono mai riusciti a rivelare le loro potenzialità. Un'altra cosa che bisogna dire è che i Goodwill Games e il USA Tournament non esistono nel manga e Ryoma va con i compagni alla vittoria per i Nazionali, ma nell'anime la cosa è confusionaria. Il USA tornament è sovrapposto ai tornei nazionali delle scuole medie e la cosa diventa un po' diffcile da seguire, perchè si pensa che Echizen non sia riuscito a battere alcuni tra i primi giocatori del mondo, anche se dicono alla fine dell'anime che batte Lewitt, per quanto prò non si sa. L'OVA va molto veloce rispetto al manga. In 15 episodi riescono ad arrivare alle semifinali quando ci sarebbe molto ma molto di più da dire, ma in fin dei conti sono OVA e i produttori hanno fatto un buon lavoro cercando di mettere tutto insieme perfettamente.

Anche il diesgno e l'animazione presenza nell'anime è stupendo. Si deve però arrivare ad apprezzarlo, perchè anch'io dapprima non riuscivo a trovarmelo belo, ma dopo aver visto alcuni personaggi, come Momo e Atobe, mi sono ricreduta. Sono veramete dei veri bishonen. Veri raagzzi da poter sbavare di fronte al computer mentre compiono i vari match. Sono veramente delle favole. Dei oggetti da ammrare se si ama lo stile. Ma come ho detto, bisogna farselo piacere, perchè è molto particolare. La casa produttrice ha fatto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista.

Un'altra cosa della quale sono partolcarmente fiera in questo anime, sono le musiche. Le sigle i apertura e chiusura sono una più bella dell'altra e Wonderful Days, cantata da alcuni giocatori di vari squadre è molto bella e divertente da sentire e risentire. E' proprio interessante! Sono molto carine le musiche! Le trovo frizzanti ed energetiche. Una tra le mie preferite, è Fly High, e parte molto lenta per poi cominciare sotto un ritmo simile alla JRock. Particolarmente bella da ascoltare sotto questo punto di vista!

Non posso dire olto sul dopiaggio, perchè l'ho visto in lingua originale, ma credo che non ci sarà mai una dopiattura buona. Bisognerà sempre asolctare le voci originali perchè sono quelle più belle.

Voti
Animazione: 9,5
Disegni: 8,5
Storia: 9
Musiche: 10
Doppiaggio: non classificabile
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
E' stupendo. Da gustare e riguardare e volerlo per se. Io vorrei perndermi il cofanetto, se lo trovo in giro perchè so che ci sono alcuni Chibi Moments che non sono riportati nell'anime e che fanno sconpisciare dal ridere! L'inui Juice è una tra questi! Ma è divertente, avvincente, riguardabile e guardabile e semplicemente favoloso!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: