torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: VITAMIN
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: KEIKO SUENOBU
Anno: 2005
Categoria: MANGA: Hentai V.M. 18 anni
Numero di pagine: 200
Formato: 11,5x17,5
Colore: B/n
Prezzo: 4 Euro

Scritta dall'Utente:

moon-child scrivi - profilo

Se abbiamo bisogno di vitamine, significa che ci manca qualcosa. E nella vita di Sawako manca proprio tutto!!
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Questo manga parla di una ragazza che sembra una ragzza qualsiasi. Frequenta la terza media, studia sodo in vista degli esami, ha delle amiche, e un ragazzo che la ama. O almeno, così sembra.
Lui, infatti, più volte la costringe con scuse improponibili a far sesso anche in luoghi in cui rischiano di esser scoperti. Ed infatti così accade. Un compagno di classe di Sawako, la protagonista, li vede in atti decisamente privati in una classe della loro scuola, non riconoscendo però il fidanzato.
Ovviamente, lui non fa nulla per smentire o proteggerla, abbandonandola al suo destino senza più farsi rintracciare.
Nel giro di pochissimi giorni, quelle che credeva le più fidate amiche diventano le ragazze che cominciano a maltrattarla fisicamente e, sopratutto, psicologicamente, fino al punto di costringerla a non andare a scuola.
Anzichè aiutarla, tutte le altre persone restano in disparte o prendon parte ai maltrattamenti.
Fortunatamente, grazie ad una passione riscoperta, anche Sawako riuscirà a trovare le proprie Vitamine, e a scoprire il lato bello della vita, diventando più forte di chi un tempo credeva amico, e che le ha voltato le spalle.
Un manga meraviglioso che porta a riflettere su cose che solitamente la gente non vuole vedere o ammettere, ma che accadono tutti i giorni, magari a chi è seduto in parte a noi...che fa capire quanto una persona possa soffrire e che quindi, malgrado alcune scene un po' forti, porta infine ad educare e a far comprendere alle persone che basterebbe un sorriso amico, o un complimento, per portare luce a chi soffre per il puro divertimento di altri...e che fa capire anche che forse, le persone che più sembrano perfette in realtà non lo sono, e che sono spesso le persone isolate e incomprese quelle che stanno dalla parte del giusto, senza esser false, meschine e omologate alla massa.
Perfetto per queste trame lo stile di Keiko Suenobu, pieno di linee dure, volti sconvolti, paralizzati, dal sorriso congelato, pieni di labbra morse e volti lacrimanti dal dolore, eppure dai tratti tipicamente Shojo.
senza dubbio, consigliato a tutte le persone che in un manga non vogliono trovare solo una storiella, magari carina da leggere, ma che con la vita vera, quella di tutti i giorni, non ha nulla a che vedere.
Voti
Disegni: 8,5
Storia: 10
Originalità: 10
Adattamento italiano: 9
Qualità della stampa/formato: 7,5
VOTO GLOBALE: 10


Commento finale
volevo fare una recensione che non fosse soltanto un "si, bello, ecco qui la trama, ciao"
volevo far capire perchè questo manga è speciale e diverso da tutti gli altri, e, per mio conto, un vero capolavoro.
Spero di esser riuscita ad immettere in voi almeno un po' di voglia, se non di leggerlo, almeno di sfogliarlo o di esserne minimamente attratti. Perchè merita come pochi.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
niglia89 - Voto: 04/01/09 17:17
Mamma mia che manga strepitoso! mi è troppo piaciuto! I personaggi poi sono veramente fantastici, sublimi! lo consiglio di leggere! E' una vera figata! Lo troverete veramente carino e piacevole! fidatevi!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: