torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: TSUBASA RESERVOIR CHRONICLE
Casa editrice: STAR COMIX
Autore: CLAMP
Anno: 2007
Categoria: MANGA: Azione-Avventura
Numero di pagine: nd
Formato: nd
Colore: B/n
Prezzo: 3.30 Euro

Scritta dall'Utente:

rue scrivi - profilo

Tutti gli storici personaggi delle clamp in un unico strepitoso fumetto
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Ooh...devo dire che da molto tempo non leggevo qualcosa in grado di emozionarmi ancora, ma le Clamp riescono ancora una volta nel sortilegio e firmano un'altra opera meravigliosa.
Nello sperduto regno di Clow Shaoran e Sakura (Card Captor Sakura) sono amici e segretamente innamorati senza esserselo mai confessato. La barriera tra loro? Lei è la principessa del regno di Clow, lui un orfanello con la passione per gli scavi. Visitando un antico altare, Sakura senza volerlo rompe un sigillo magico e la sua memoria si rompe in decine di piume dirette nelle varie dimensioni °_° Shaoran è decisissimo a salvarla, cosìviene inviato dal gran sacerdote in un mondo parallelo, dove vive la strega delle dimensioni.

Fay, un mago del regno di Selece, assiste alla rovina del suo regno. Dopo aver sigillato il re e salutato la sua creatura Chii (Chobits) usa tutto il suo potere per partire verso un'altra realtà, cercando la strega delle dimensioni.

Kurogane è un ninja al servizio della principessa del giappone. Nonostante la sua forza fisica, Kurogane è troppo spietato e sadico per comprendere la forza dell'animo. La principessa (la adoro) senza indugio lo spedisce in un'altro mondo, dove possa imparare i valori che si addicono ad un samurai. Kurogane, giurando a se stesso di tornare indietro, si ritrova in un giappone moderno, dentro un grattacielo (in giapponese biru, che carino^_^) al cospetto della potente strega delle dimensioni.

Yuko (XXX holic) è la strega delle dimensioni, l'unica persona esistente capace di mandare le persone in ogni altro mondo infinite volte (maghi potenti come Fay o la principessa ci riescono una volta sola). Ella è specializzata nell'avverare dei desideri osservando il principio dello scambio equivalente (sarà mica un'alchimista? >_<), ovvero esigendo un prezzo adeguato. Davanti a lei appaiono Shaoran (che le chiede di aiutare Sakura), Kurogane (che vuole tornare nel suo mondo) e Fay (che nel suo non vuole tornare più). Ella accondiscende ad accontentarli, esigendo come ricompensa da Kurogane la sua spada, da Fay il suo tatuaggio e da Shaoran la sua relazione con Sakura (tradotto vuol dire che se anche riacquistasse la memoria, comunque non si ricorderebbe di Shaoran).
Così grazie al mini-golem di Yuko, Mokona, i tre si preparano ad affrontare un viaggio attraverso le dimensioni, ognuno per cercare di realizzare i propri desideri.

Tsubasa colpisce subito per lo splendore delle tavole (ma le Clamp ci hanno abituato bene)e per la realizzazione accurata. Decisamente è un lavoro coi fiocchi, davvero ricercato e raffinato, che affronta il più banale dei temi (il pellegrinaggio in stile Saiyuki)in una chiave nuova e coinvolgente.
Consigliato caldamente a tutti, è uno di quei manga che difficilmente prenderanno polvere sulla mensola.
Voti
Disegni: 10
Storia: 9
Originalità: 8
Adattamento italiano: 8
Qualità della stampa/formato: 8
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
E' uno dei manga migliori degli ultimi anni in un genere che ultimamente ristagnava (con titoli orridi come Elemental Gerad) in una parola: splendido '_'

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
niglia89 - Voto: 04/01/09 17:18
Già le Clamp sono fantastiche! Anch'io adoro i loro manga! La recensione è fatta molto bene! Ti meriti 5!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

himawari-chan 29/05/08 12:04
Sono rimasta colpita da questa recensione. Descrive splendidamente la trama e i personaggi. Inoltre, se non si era capito dalla mia immagine personale, io sono una grandissima fan delle Clamp, in particolare di Tsubasa! (Anche di Holic) ^_^
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: